Cnr-Istituto di Scienze Marine

L’Istituto di Scienze Marine del Consiglio Nazionale delle Ricerche svolge attività di ricerca fondamentale e applicata in oceanografia fisica, chimica e biologica e in geologia marina.

L’obiettivo è contribuire allo studio dei processi oceanici e della variabilità climatica, allo sviluppo di sistemi/servizi per l’osservazione, la protezione e la gestione sostenibile dell’ambiente marino e delle coste.

                               L’Istituto di Scienze Marine del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR-ISMAR) svolge attività di

Ricerca Fondamentale e Applicata

in oceanografia fisica, chimica e biologica e in geologia marina con l’obiettivo di contribuire sia allo studio dei processi oceanici e della variabilità climatica che allo sviluppo di sistemi/servizi per l’osservazione, la protezione e la gestione sostenibile dell’ambiente marino e delle coste

VENEZIA

dd|mm|yyyy

MAREA

m

ONDE

m

VENTO
m/s

Dati presto disponibili

Tour scientifico online per conoscere il Mar Adriatico

L’Associazione Umana Dimora di Rimini organizza per mercoledì 3 marzo alle ore 18.30 l’incontro online dal titolo “Là in mezzo al mar … tour scientifico alla scoperta del Nord Adriatico”. Ospite sarà la Dott.ssa Lucilla Capotondi, ricercatrice presso il CNR-ISMAR, che parlerà delle caratteristiche e peculiarità del mare Adriatico.

Download:

Visite al CNR-ISMAR nell’ambito della Winter School di Ca’ Foscari

Venezia, 31 gennaio 2025 – Si sono recentemente svolte le visite alla sede del Biodiversity Gateway https://www.biodiversitygateway.it/  presso CNR-ISMAR (Istituto di Scienze Marine del Consiglio Nazionale delle Ricerche) da parte dei partecipanti alla Winter School in Interdisciplinary Biodiversity, organizzata dall’Università Ca’ Foscari di Venezia. Questa iniziativa mira a fornire definizioni e strumenti per la comprensione e la gestione delle diverse componenti della biodiversità, osservate da prospettive interdisciplinari che includono biologia, climatologia, scienze sociali ed economia.

Durante le visite, gli studenti hanno avuto l’opportunità di esplorare la storia dell’Arsenale, le strutture del CNR-ISMAR e di interagire con i ricercatori, approfondendo temi legati alla biodiversità marina e alle metodologie di ricerca applicate nello studio degli ecosistemi acquatici. Queste esperienze pratiche hanno arricchito il percorso formativo della Winter School, offrendo una visione concreta delle sfide e delle opportunità nella conservazione della biodiversità.

Questa iniziativa, promossa dal National Biodiversity Future Center (NBFC), rappresenta un’importante occasione di formazione interdisciplinare per giovani ricercatori e studenti interessati alle tematiche della biodiversità e alla sua conservazione.

Per ulteriori informazioni sulla Winter School in Interdisciplinary Biodiversity, è possibile consultare il sito ufficiale: https://www.unive.it/pag/49637

Next seminar

23 Jan. 2025, time: 14:30

Dr. Francesco Chierici (Istituto di Radioastronomia, IRA-INAF)
Monitoring slow uplift and subsidence in shallow seafloor environments using bottom pressure measurements

Flyer

ON LINE LINK

“Partecipando a questo incontro, accetti che lo stesso venga registrato e reso disponibile. Dalla registrazione verranno eliminati lista dei partecipanti e chat”
Ricordiamo a tutti di tenere spento il proprio microfono. Accenderlo solo in caso di intervento.

“By accessing this meeting you acknowledge that it will be recorded and made available. Chat and participant list will not be recorded.”
We ask everybody to mute their microphone, unless intervening. Please write your questions in the chat