WASS, Waves Acquisition Stereo System (foto: A. Benetazzo)
Oceanografia fisica e biogeochimica
L’attività di ISMAR nei settori dell’oceanografia fisica e biogeochimica si basa su un’esperienza decennale e sul più completo sistema osservativo sperimentale a scala nazionale. L’interesse scientifico in questo ambito considera lo studio dei processi oceanografici e climatologici alla scala del bacino Mediterraneo e dell’oceano globale (dai sistemi costieri agli ambienti offshore) fino ai processi fluidodinamici alla micro-scala.
L’approccio fortemente multidisciplinare, che contempera osservazione e modellizzazione dei processi oceanici, è alla base di strumenti diagnostici utili a valutare e comprendere gli effetti sugli ecosistemi in funzione dell’evoluzione dei cambiamenti climatici futuri e misurare i potenziali effetti sulle risorse marine, minimizzando l’impatto delle pressioni antropiche. Le attività di ricerca integrano osservazioni in situ e da remoto (satellitari), attività di laboratorio e simulazioni di modellistica numerica.
Le simulazioni numeriche, sia diagnostiche che prognostiche, mirano a catturare la dinamica dei processi globali e locali, e la loro interconnessione con la componente biologica e biogeochimica. ISMAR annovera la partecipazione e il ruolo di leadership in numerosi progetti e programmi nazionali e internazionali.