Cnr-Istituto di Scienze Marine

L’Istituto di Scienze Marine del Consiglio Nazionale delle Ricerche svolge attività di ricerca fondamentale e applicata in oceanografia fisica, chimica e biologica e in geologia marina.

L’obiettivo è contribuire allo studio dei processi oceanici e della variabilità climatica, allo sviluppo di sistemi/servizi per l’osservazione, la protezione e la gestione sostenibile dell’ambiente marino e delle coste.

                               L’Istituto di Scienze Marine del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR-ISMAR) svolge attività di

Ricerca Fondamentale e Applicata

in oceanografia fisica, chimica e biologica e in geologia marina con l’obiettivo di contribuire sia allo studio dei processi oceanici e della variabilità climatica che allo sviluppo di sistemi/servizi per l’osservazione, la protezione e la gestione sostenibile dell’ambiente marino e delle coste

VENEZIA

dd|mm|yyyy

MAREA

m

ONDE

m

VENTO
m/s

Dati presto disponibili

Mixing nei Fluidi: Concetti fondamentali e applicazioni

CISM-EUROMECH Advanced Course, Udine, May 11-15, 2026, https://cism.it/en/activities/courses/C2603/

Lo scopo principale di questo corso avanzato è di fornire una dettagliata panoramica sul mescolamento in vari tipi di flussi, basata sui più recenti risultati della ricerca e sui più moderni metodi utilizzati in lavori teorici, sperimentali e numerici. Il corso è organizzato in tre blocchi. Nel primo, verrano introdotti gli aspetti teorici fondamentali su cinematica, avvezione, diffusione, mescolamento e reologia. Nel secondo blocco, verranno descritte in dettaglio le moderne tecniche di caratterizzazione del mescolamento in flussi caotici che comprendono indicatori nonlineari, teoria del braiding, esponenti di Lyapunov a scala finita e/o tempo finito, quanta.
Nel terzo, il mescolamento sarà trattato in diversi contesti applicativi: mezzi porosi, flussi geofisici, flussi industriali e fluidi reologicamente complessi. Docenti del corso: T. Burghelea (CNRS-LTE, Francia), M. Dentz (SNRC-IDEA, Spagna), G. Lacorata (CNR-ISMAR, Italia), T. Le Borgne and J. Heyman (Univ. of Rennes, Francia), D. Lester (Univ. of Melbourne, Australia), E. Willermaux (IRPHE, Francia).

Scarica la locandina dell’evento >>

Pianosa e l’Arcipelago Toscano: geologia ed ecosistemi marini

Il progetto GIAPETO: esplorare ciò che ancora non conosciamo.
Articolo di: Camilla Palmiotto, Silvia Merlino (CNR-ISMAR), Filippo Muccini e Marina Locritani

il progetto di ricerca GIAPETO (GeobIodiversità mArina dell’isola di Pianosa, ArcipElago TOscano), coordinato dal CNR-ISMAR e dedicato allo studio dei fondali che circondano l’isola.

Il progetto utilizza Pianosa come laboratorio naturale per indagare le caratteristiche dei fondali marini e la distribuzione degli ecosistemi associati, all’interno del programma multidisciplinare Pianosa IS-MARe del CNR-ISMAR. Le attività si avvalgono della Base di Ricerca CNR di Pianosa (BRP), un’infrastruttura scientifica permanente che consente di operare in un contesto ambientale di eccezionale integrità.

In questo quadro si colloca una prima campagna di ricerca condotta nel novembre 2025, che ha visto la collaborazione tra ricercatori del CNR-ISMAR, dell’INGV e il personale del Centro Nautico e Sommozzatori (CNeS) della Polizia di Stato della Spezia <…>

Leggi l’intero articolo su INGVambiente >

Next seminar

29th Januar 2026 – time: 14:30

“Designing a Network of Resilient Fishery Replenishment Zones in Tanzania”

Dr. Jean A. Mensa (Wildlife Conservation Society, Tanzania)

Flyer

ABSTRACT:
This presentation outlines a strategic plan to address the critical overfishing of Tanzania’s coral reefs by establishing a network of climate-resilient Fishery Replenishment Zones (FRZs). Researchers combined ecological data from underwater surveys with detailed mapping of local fishing patterns to identify optimal conservation areas that maximize biodiversity protection while minimizing economic impacts on communities. The study concludes that while reef recovery requires long-term commitment, supporting fishers through value-added interventions and alternative livelihoods is essential for a successful transition to sustainable management.

ON LINE LINK

Attestato di partecipazione:
richiederlo in chat a inizio seminario. L’attestato viene rilasciato a chi rimane in sala per l’intero seminario

“Partecipando a questo incontro, accetti che lo stesso venga registrato e reso disponibile. Dalla registrazione verranno eliminati lista dei partecipanti e chat”
Ricordiamo a tutti di tenere spento il proprio microfono. Accenderlo solo in caso di intervento.

“By accessing this meeting you acknowledge that it will be recorded and made available. Chat and participant list will not be recorded.”
We ask everybody to mute their microphone, unless intervening. Please write your questions in the chat