Su di noi

All’Istituto di Scienze Marine del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR-ISMAR) svolgiamo attività di ricerca fondamentale e applicata in oceanografia fisica, chimica e biologica e in geologia marina con l’obiettivo di contribuire sia allo studio dei processi oceanici e della variabilità climatica che allo sviluppo di sistemi/servizi per l’osservazione, la protezione e la gestione sostenibile dell’ambiente marino e delle coste.

La nostra sede principale è a Venezia e siamo articolati in ulteriori 6 sedi territoriali distribuite sul territorio nazionale: Bologna, Lerici (SP), Napoli, Palermo, Roma, Trieste. Inoltre, abbiamo 2 sedi di lavoro attive a Milano e Firenze.

Le nostre attività di ricerca si arricchiscono della gestione di un ampio sistema osservativo che comprende diverse tipologie di piattaforme, fisse e mobili, quali siti fissi, imbarcazioni oceanografiche, boe e mede, stazioni di monitoraggio costiero e veicoli autonomi mobili oltre a una rete di laboratori avanzati per lo studio e l’analisi di un vasto numero di parametri ambientali. Queste infrastrutture, insieme alle competenze in tema di attività modellistica, ci consentono di raccogliere dati in tempo reale e di pianificare e realizzare attività e campagne sperimentali per lo studio di fenomeni e processi di specifico interesse.

Roma

Napoli

Firenze

Lerici

Bologna

Venezia

Milano

Trieste

Lavora con noi