Cnr-Istituto di Scienze Marine

L’Istituto di Scienze Marine del Consiglio Nazionale delle Ricerche svolge attività di ricerca fondamentale e applicata in oceanografia fisica, chimica e biologica e in geologia marina.

L’obiettivo è contribuire allo studio dei processi oceanici e della variabilità climatica, allo sviluppo di sistemi/servizi per l’osservazione, la protezione e la gestione sostenibile dell’ambiente marino e delle coste.

                               L’Istituto di Scienze Marine del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR-ISMAR) svolge attività di

Ricerca Fondamentale e Applicata

in oceanografia fisica, chimica e biologica e in geologia marina con l’obiettivo di contribuire sia allo studio dei processi oceanici e della variabilità climatica che allo sviluppo di sistemi/servizi per l’osservazione, la protezione e la gestione sostenibile dell’ambiente marino e delle coste

VENEZIA

dd|mm|yyyy

MAREA

m

ONDE

m

VENTO
m/s

Dati presto disponibili

Innovative methods based on satellite data for the monitoring and prediction of Harmful Algae Blooms (HABs) in the Rias Baixas area (NW Spain)

Harmful Algae Blooms (HABs) are a frequent phenomenon in the Rias Baixas (NW Spain) that impacts on mussel aquaculture activities. Within CoastObs project, a set of products based on Earth Observation (EO) data has been developed to provide useful information for aquaculture users in the region. These products include a new set of algorithms for the detection and monitoring of Pseudo-nitzschia spp. blooms from Sentinel-3 OLCI, prediction models based on recent developments in machine learning methods and an innovative approach combining EO data and Dynamic Energy Budget (DEB) modelling for analysing mussel growth. Products were calibrated and validated using in situ data and further evaluated by an association of mussel producers. Results show the potential of EO data to complement the information provided by the existing in situ monitoring program.

Collegamento WEBEX:
https://cnronline.webex.com/cnronline/j.php?MTID=mee9ed5ac4049a6b7b8adf0cf915468df

“Partecipando a questo incontro, accetti che lo stesso venga registrato e reso disponibile sul cloud di ISMAR. Dalla registrazione verranno eliminati lista dei partecipanti e chat”
Ricordiamo a tutti di tenere spento il proprio microfono. Accenderlo solo in caso di intervento.

“By accessing this meeting you acknowledge that it will be recorded and made available on the ISMAR cloud. Chat and participant list will not be recorded.”
We ask everybody to mute their microphone, unless intervening. Please write your questions in the chat

Il gruppo seminari CNR-ISMAR, Alessandra Conversi (Lerici), Filomena Loreto (Bologna), Gianluigi Liberti (Roma) e Camilla Palmiotto (Bologna).

Download:

Futuro remoto

Nell’ambito delle attività della RETE CREO, di cui la sede di Napoli di ISMAR è parte, vi sarà a breve la call per la prossima edizione di “Futuro Remoto”.

Il tema selezionato per il 2023 è “INTELLIGENZE” e la RETE CREO parteciperà con una serie di iniziative dal titolo: “INTELLIGENZE CREOarttive….”
Al link seguente è possibile trovare ulteriori informazioni su Città della Scienza e Futuro Remoto: https://www.futuroremoto.eu/

La scadenza per la presentazione di proposte di attività è il 19 maggio (scheda da compilare).
Le attività potranno essere svolte sia in presenza che online.

Per partecipare e proporre iniziative contattare: mauro.caccavale@na.ismar.cnr.it

 

Tra le molte domande a cui non è facile dare una risposta univoca c’è sicuramente quella su cos’è l’intelligenza? Non è un caso che, nel tentativo di rispondere a questo interrogativo, si parli, sempre più spesso, di INTELLIGENZE.

Da qui il titolo della XXXVII edizione di Futuro Remoto, che da quasi mezzo secolo promuove e fertilizza il rapporto tra scienza, conoscenza e società lavorando su temi sensibili che interagiscono in modo pervasivo con il quotidiano e contribuiscono fortemente alla definizione dei grandi processi di trasformazione socioculturale, economica e politica in corso.

Next seminar

Giovedì 19 giugno  ore 14:30    –    ON LINE LINK
Dr. Fabrice Arhuin (CNRS, IRD, Ifremer, Laboratoire d’Océanographie Physique et Spatiale)
Sizing the largest ocean waves using the SWOT mission”  
Flyer

Attestato di partecipazione:
richiederlo in chat a inizio seminario. L’attestato viene rilasciato a chi rimane in sala per l’intero seminario

“Partecipando a questo incontro, accetti che lo stesso venga registrato e reso disponibile. Dalla registrazione verranno eliminati lista dei partecipanti e chat”
Ricordiamo a tutti di tenere spento il proprio microfono. Accenderlo solo in caso di intervento.

“By accessing this meeting you acknowledge that it will be recorded and made available. Chat and participant list will not be recorded.”
We ask everybody to mute their microphone, unless intervening. Please write your questions in the chat