Cnr-Istituto di Scienze Marine

L’Istituto di Scienze Marine del Consiglio Nazionale delle Ricerche svolge attività di ricerca fondamentale e applicata in oceanografia fisica, chimica e biologica e in geologia marina.

L’obiettivo è contribuire allo studio dei processi oceanici e della variabilità climatica, allo sviluppo di sistemi/servizi per l’osservazione, la protezione e la gestione sostenibile dell’ambiente marino e delle coste.

                               L’Istituto di Scienze Marine del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR-ISMAR) svolge attività di

Ricerca Fondamentale e Applicata

in oceanografia fisica, chimica e biologica e in geologia marina con l’obiettivo di contribuire sia allo studio dei processi oceanici e della variabilità climatica che allo sviluppo di sistemi/servizi per l’osservazione, la protezione e la gestione sostenibile dell’ambiente marino e delle coste

VENEZIA

dd|mm|yyyy

MAREA

m

ONDE

m

VENTO
m/s

Dati presto disponibili

Dal fondo del mare all’esperienza artistica.

Il contributo di CNR-ISMAR alla fiaba ecologica napoletana.

Napoli 15-22 dicembre

Una fiaba ecologica napoletana: vita e morte di Nicola Pesce” è il titolo dell’installazione intermediale prodotta dall’Accademia di Belle Arti di Napoli in occasione del Napoli Fringe Festival 2025, in cui emergono le opere di Marina Iorio, Primo Ricercatore del CNR-ISMAR, capaci di trasformare la ricerca scientifica in forme artistiche di forte impatto emotivo e in visioni immersive. Le sue opere di science art nascono dai dati reali dei fondali marini, acquisiti attraverso le tecniche del Multibeam Echo Sounder (MBES), e danno vita a paesaggi sommersi fedeli alla realtà che, attraverso forme astratte e immaginifiche, raccontano la bellezza fragile del mare e il suo delicato equilibrio con l’uomo. In questo dialogo tra arte e scienza, la conoscenza diventa esperienza condivisa: emozione e bellezza aprono nuove strade di accesso ai dati scientifici, rendendoli accessibili e percepibili anche a un pubblico non specialistico. La partecipazione del CNR-ISMAR arricchisce l’installazione con contenuti scientifico-divulgativi, pensati per sensibilizzare i visitatori sull’immenso valore degli oceani, sulle conseguenze dello sfruttamento ambientale e sui rischi ecologici che incidono direttamente sulla salute dell’uomo.

L’installazione è visitabile presso la Fondazione Foqus – Via Portacarrese a Montecalvario, 69, Napoli – dal 15 al 22 dicembre, dalle ore 10.30 alle 19.30 | Ingresso libero Istituzioni coinvolte CNR-ISMAR con Marina Iorio e Angela Pomaro; CNR-ISPF con Rosario Diana; Accademia di Belle Arti di Napoli con Nera Prota, Rebecca Carlizzi, Gennaro Vallifuoco, Alessandro Papa, Gabriele D’Italia.

Il contributo finale di Giovanni Bortoluzzi

Esce sulla rivista dell’Elsevier Gondwana Research Volume 151, March 2026, Pages 206-231 il lavoro che vide l’ultimo e decisivo intervento del compianto collega, prematuramente scomparso dieci anni fa.

Polonia, A. Asioli, L. Ferraro, E. Colizza, F. Corticelli, G.J. de Lange, A. Gallerani, G. Gasparotto, L. Gasperini, G. Giorgetti, V. La Cono, G. La Spada, T. Tesi, M. Yakimov
Seismically triggered anoxia and brine spillover during the CE 365 Crete mega-earthquake in the eastern Mediterranean Sea
Gondwana Research, Volume 151, March 2026, Pages 206-231
early view – November 2025

Dedica:
Questo lavoro è dedicato a Giovanni Bortoluzzi, nel decimo anniversario della sua scomparsa. L’acquisizione di dati geofisici e campioni di sedimenti nel bacino di Efesto è stata resa possibile grazie alla sua straordinaria curiosità e al suo prezioso contributo.
La sua competenza, dedizione e lungimiranza hanno lasciato un’eredità duratura nel progresso della ricerca scientifica nel Mar Mediterraneo. Il suo lavoro pionieristico nell’affrontare complesse sfide scientifiche in questa regione continua a ispirare e guidare i nostri sforzi.

Next seminar

 

No seminars scheduled    –    ON LINE LINK

 

 

 

Attestato di partecipazione:
richiederlo in chat a inizio seminario. L’attestato viene rilasciato a chi rimane in sala per l’intero seminario

“Partecipando a questo incontro, accetti che lo stesso venga registrato e reso disponibile. Dalla registrazione verranno eliminati lista dei partecipanti e chat”
Ricordiamo a tutti di tenere spento il proprio microfono. Accenderlo solo in caso di intervento.

“By accessing this meeting you acknowledge that it will be recorded and made available. Chat and participant list will not be recorded.”
We ask everybody to mute their microphone, unless intervening. Please write your questions in the chat