Cnr-Istituto di Scienze Marine

L’Istituto di Scienze Marine del Consiglio Nazionale delle Ricerche svolge attività di ricerca fondamentale e applicata in oceanografia fisica, chimica e biologica e in geologia marina.

L’obiettivo è contribuire allo studio dei processi oceanici e della variabilità climatica, allo sviluppo di sistemi/servizi per l’osservazione, la protezione e la gestione sostenibile dell’ambiente marino e delle coste.

                               L’Istituto di Scienze Marine del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR-ISMAR) svolge attività di

Ricerca Fondamentale e Applicata

in oceanografia fisica, chimica e biologica e in geologia marina con l’obiettivo di contribuire sia allo studio dei processi oceanici e della variabilità climatica che allo sviluppo di sistemi/servizi per l’osservazione, la protezione e la gestione sostenibile dell’ambiente marino e delle coste

VENEZIA

dd|mm|yyyy

MAREA

m

ONDE

m

VENTO
m/s

Dati presto disponibili

Festival della Cultura Tecnica e scientifica Citta Metropolitana di Bologna. 27/11. Ore 10

Festival della Cultura Tecnica I.C. 6 Imola
Mercoledì, 27 novembre · 10:00 – 12:00

il 27 novembre 2024 CNR-ISMAR è tra i protagonisti dell’evento:

Storie di scienziate, corpo umano, ambienti estremi e radiazioni – AGENDA 2030 delle/i bambine e bambini – risultati dell’anno scolastico 2023/24 delle classi 1A, 1B, 5B e 5C dell’IC6 di Imola.

>> Link per collegamento in remoto: https://meet.google.com/bht-xycv-svz

>> Locandina

Bambine e bambini dell’IC6 di Imola delle primarie Rubri e Cappuccini, aderenti al Progetto promosso dalla Città metropolitana di Bologna, salgono “in cattedra” per presentare i prodotti realizzati grazie all’attività svolta con le docenti e le ricercatrici Mariangela Ravaioli (CNR-ISMAR/ Donne e Scienza), Mila D’Angelantonio (CNR-ISOF/Donne e Scienza)

Obiettivi Agenda 2030 ONU: 4, 5, 14, 12, 15.

Organizzato da Associazione Donne e Scienza, Scuola Primaria Ic6 di Imola, l’evento gode dell’appoggio e della collaborazione delle famiglie. Protagonisti anche gli isituti del CNR Ismar e Isof.

Il progetto Agenta 2030 Onu per le bambine e bambini, è parte della progettualità di Citta’ metropolitana di Bologna, Area della Ricerca di Bologna CNR e Inaf (con tutti i suoi istituti) e Associazione Donne e Scienza, e Ufficio scolastico regionale per l’Emilia Romagna

Il progetto pilota “Agenda 2023 delle bambine e dei bambini” è guidato dalla Dirigente della scuola Teresa Cuciniello e coordinato dalla project manager Emanuela Bianchi, realizzato in classe dalle insegnanti Domenica Giordano, Annarita Bernabini e Lucia Lo Iacono. Sul territorio della Città metropolitana il progetto viene svolto in collaborazione con Ufficio scolastico regionale Emilia-Romagna Ambito territoriale di Bologna e l’Area territoriale della Ricerca CNR-INAF di Bologna.

Ad animare le presentazioni sarà presente Radioimmaginaria, la radio degli adolescenti.

La giornata sarà aperta dai saluti di Teresa Cuciniello (Dirigente scolastica IC6), Emanuela Bianchi (Project manager di “Agenda 2023 delle bambine e dei bambini” ), Sveva Avveduto (Presidente Associazione Donne e Scienza), Giuseppina Lanzoni e Carla Govoni (Associazione imolese “PerleDonne”).

>> Link per collegamento in remoto: https://meet.google.com/bht-xycv-svz


Altri Video realizzati da Radio immaginaria sul progetto:

https://vimeo.com/883395868

https://vimeo.com/889527610

Al via il programma educativo 2024/2025 del Biodiversity Gateway: progetto congiunto tra CNR-ISMAR e Ocean Space

Venezia, 8 novembre 2024 – È ufficialmente iniziato il programma educativo del progetto Biodiversity Gateway, nato nell’ambito del National Biodiversity Future Center (NBFC), un’iniziativa finanziata dal PNRR e coordinata dal Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) (pagina del programma). In collaborazione con Ocean Space, il programma mira a sensibilizzare scuole, educatori e studenti sull’importanza della biodiversità, attraverso percorsi formativi innovativi e multidisciplinari per l’anno scolastico 2024/2025.

L’evento inaugurale è il webinar “Semi-nati. La bellezza della biodiversità”, che si è tenuto l’8 novembre, dalle 16:30 alle 17:30. Il webinar ha visto la partecipazione di esperti e ricercatori, tra cui Mario Sprovieri, Direttore del CNR-ISMAR, Valeria Bottalico, Education Manager di Ocean Space/TBA21, Marta Picciulin, ricercatore CNR-ISMAR per le attività Gateway e il Prof. Ferdinando Boero, zoologo di fama internazionale. Sono stati presentati gli obiettivi del progetto Biodiversity Gateway e la missione educativa del programma Ocean Schools, che integra scienza, educazione e arte per avvicinare decenti e studenti all’insegnamento e la tutela della biodiversità.

Nei prossimi incontri, il programma offrirà ulteriori approfondimenti, a cominciare da un focus sulla rete di ricerca LTER (Long-Term Ecosystem Research) e il suo ruolo nella conservazione della biodiversità, a cura del Direttore Giorgio Matteucci. Questo approccio multidisciplinare mira a rendere la biodiversità un tema centrale nei percorsi educativi, promuovendo un impegno concreto verso la sua conservazione.

L’iniziativa rappresenta una straordinaria opportunità per scuole, docenti ed educatori di collaborare con esperti del settore e di ispirare una nuova generazione di cittadini consapevoli, pronti a proteggere e valorizzare il patrimonio naturale del nostro pianeta.

Prossimo seminario

Mercoledì  6 Novembre 2024, ore: 14:00

Dr. Petra Pranić (Physical Oceanography Laboratory,Institute of Oceanography and Fisheries, Split, Croatia)
“Evaluation and application of a kilometer-scale climate model in the Adriatic Sea”
Locandina

COLLEGAMENTO

“Partecipando a questo incontro, accetti che lo stesso venga registrato e reso disponibile. Dalla registrazione verranno eliminati lista dei partecipanti e chat”
Ricordiamo a tutti di tenere spento il proprio microfono. Accenderlo solo in caso di intervento.

“By accessing this meeting you acknowledge that it will be recorded and made available. Chat and participant list will not be recorded.”
We ask everybody to mute their microphone, unless intervening. Please write your questions in the chat