Cnr-Istituto di Scienze Marine

L’Istituto di Scienze Marine del Consiglio Nazionale delle Ricerche svolge attività di ricerca fondamentale e applicata in oceanografia fisica, chimica e biologica e in geologia marina.

L’obiettivo è contribuire allo studio dei processi oceanici e della variabilità climatica, allo sviluppo di sistemi/servizi per l’osservazione, la protezione e la gestione sostenibile dell’ambiente marino e delle coste.

                               L’Istituto di Scienze Marine del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR-ISMAR) svolge attività di

Ricerca Fondamentale e Applicata

in oceanografia fisica, chimica e biologica e in geologia marina con l’obiettivo di contribuire sia allo studio dei processi oceanici e della variabilità climatica che allo sviluppo di sistemi/servizi per l’osservazione, la protezione e la gestione sostenibile dell’ambiente marino e delle coste

VENEZIA

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Dati presto disponibili

Ocean Literacy: conoscere il mare

Corso di formazione online per docenti delle scuole di ogni ordine e grado sull’obiettivo 14 dell’Agenda2030 “Vita sott’acqua

Il corso intende fare un’introduzione all’Ocean Literacy, cioè una panoramica delle scienze marine, spiegando perché questi temi devano essere trattati a scuola, come possono essere inseriti e con quali strumenti, e presentare i documenti di riferimento.

Saranno presentati e discussi esempi pratici di attività laboratoriali da svolgere a scuola.

QUANDO? Tutti i lunedì dal 17 marzo 2025 al 5 maggio 2025. Dalle 17.00 alle 18.30

Ogni incontro sarà dedicato ad introdurre uno dei 7 Principi Essenziali dell’Ocean Literacy e a presentare alcuni esempi di attività didattiche collegate.

Organizzato da CNR-ISMAR nell’ambito dell’iniziativa Researchers@school del progetto BlueNIGHTs Notte EU dei Ricercatori.
Per informazioni: f.alvisi@ismar.cnr.it 
L’iniziativa è rivolta a Dirigenti scolastiche/ci e Insegnanti.

Applicazione dei principi della scienza aperta a una serie a lungo termine di dati ecologici marini in Alto Adriatico

La cosiddetta scienza aperta richiede lo sviluppo di casi di studio concreti per comprendere quali siano i punti di forza, le debolezze e le barriere per una sua attuazione condivisa nella comunità scientifica. Nel lavoro “Opening Marine Long-Term Ecological Science: Lesson Learned From the LTER-Italy Site Northern Adriatic Sea”, pubblicato su Frontiers in Marine Science, viene presentato il percorso per aprire l’intero ciclo di un progetto di ricerca – dalle idee iniziali, ai metodi, dai risultati ai dati- utilizzando una serie a lungo termine di dati ecologici raccolti in 50 anni nell’Alto Adriatico, uno dei siti della Rete di Ricerca Ecologica a Lungo Termine nazionale (LTER-Italy), gestito dal CNR ISMAR.

Il lavoro, frutto della collaborazione fra quattro istituti CNR (ISMAR, IRBIM, IRPI e IREA), si trova qui: https://doi.org/10.3389/fmars.2021.659522

Questi i link per accedere al data set oggetto del lavoro: https://doi.org/10.5281/zenodo.3516717

e al relativo datapaper: 10.5194/essd-12-215-2020

Next seminar

Giovedì 27 marzo, ore 14:30
Luca Lanci (Università di Urbino)
“South Asian Monsoon Record from the Late Miocene to Early Pliocene at IODP Site U1467”
Flyer

 

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Ricordiamo a tutti di tenere spento il proprio microfono. Accenderlo solo in caso di intervento.

“By accessing this meeting you acknowledge that it will be recorded and made available. Chat and participant list will not be recorded.”
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