Cnr-Istituto di Scienze Marine

L’Istituto di Scienze Marine del Consiglio Nazionale delle Ricerche svolge attività di ricerca fondamentale e applicata in oceanografia fisica, chimica e biologica e in geologia marina.

L’obiettivo è contribuire allo studio dei processi oceanici e della variabilità climatica, allo sviluppo di sistemi/servizi per l’osservazione, la protezione e la gestione sostenibile dell’ambiente marino e delle coste.

                               L’Istituto di Scienze Marine del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR-ISMAR) svolge attività di

Ricerca Fondamentale e Applicata

in oceanografia fisica, chimica e biologica e in geologia marina con l’obiettivo di contribuire sia allo studio dei processi oceanici e della variabilità climatica che allo sviluppo di sistemi/servizi per l’osservazione, la protezione e la gestione sostenibile dell’ambiente marino e delle coste

VENEZIA

dd|mm|yyyy

MAREA

m

ONDE

m

VENTO
m/s

Dati presto disponibili

La tassonomia in Italia. Biodiversity gateway. Palermo, 15-16 aprile. Streaming

Aula Magna – Università di Palermo
Dipartimento SAAF, Edificio 4
Campus di Viale delle Scienze, Palermo

15-16 aprile 2025

Possibile seguire la diretta streaming

Iscrizione necessaria tramite modulo. La partecipazione in presenza è garantita solo ai primi 100 iscritti

Per info contattare:

Scarica la locandina con il programma >>

Un osservatorio ecologico transnazionale per la salvaguardia dell’ecosistema dell’Adriatico

Durante la Conferenza Stampa sono stati presentati i risultati ottenuti e le prospettive aperte del progetto il cui obiettivo principale è la tutela del patrimonio naturale del mare Adriatico attraverso la costituzione di un osservatorio ecologico transnazionale. La conferenza è durata oltre un’ora, inclusa la presentazione introduttiva del Progetto (a cura della Coordinatrice) a cui è seguito uno spazio dedicato a domande e risposte. Ai partecipanti è staa distribuita una press kit digitale con il materiale informativo ed iconografico del Progetto.

Articoli pubblicat dopo la Conferenza Stampa:
BuongiornoRimini, quotidiano on line di Rimini e provincia

Il Progetto ECOSS
Il progetto Ecological Observing System in the Adriatic Sea: oceanographic observations for biodiversity (ECOSS) è finanziato dal programma INTERREG Italia-Croazia e coordinato dal CNR-ISMAR con il coinvolgimento di dieci Enti afferenti ai due Paesi. Durata del Progetto: 1 gennaio 2019 – 30 giugno 2021. Finanziamento complessivo: 3,4 milioni di Euro.

Per ulteriori informazioni visita il sito:

Contatti:

Seguici su:

Download:

Next seminar

23 Jan. 2025, time: 14:30

Dr. Francesco Chierici (Istituto di Radioastronomia, IRA-INAF)
Monitoring slow uplift and subsidence in shallow seafloor environments using bottom pressure measurements

Flyer

ON LINE LINK

“Partecipando a questo incontro, accetti che lo stesso venga registrato e reso disponibile. Dalla registrazione verranno eliminati lista dei partecipanti e chat”
Ricordiamo a tutti di tenere spento il proprio microfono. Accenderlo solo in caso di intervento.

“By accessing this meeting you acknowledge that it will be recorded and made available. Chat and participant list will not be recorded.”
We ask everybody to mute their microphone, unless intervening. Please write your questions in the chat