Cnr-Istituto di Scienze Marine

L’Istituto di Scienze Marine del Consiglio Nazionale delle Ricerche svolge attività di ricerca fondamentale e applicata in oceanografia fisica, chimica e biologica e in geologia marina.

L’obiettivo è contribuire allo studio dei processi oceanici e della variabilità climatica, allo sviluppo di sistemi/servizi per l’osservazione, la protezione e la gestione sostenibile dell’ambiente marino e delle coste.

                               L’Istituto di Scienze Marine del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR-ISMAR) svolge attività di

Ricerca Fondamentale e Applicata

in oceanografia fisica, chimica e biologica e in geologia marina con l’obiettivo di contribuire sia allo studio dei processi oceanici e della variabilità climatica che allo sviluppo di sistemi/servizi per l’osservazione, la protezione e la gestione sostenibile dell’ambiente marino e delle coste

VENEZIA

dd|mm|yyyy

MAREA

m

ONDE

m

VENTO
m/s

Dati presto disponibili

Darwin Day 2026 – Cambiamenti Climatici e Geologia

Giovedì 12 febbraio2026 – ore 17:30

Piazzette Corbizzi – Forli

Titolo: Cambiamenti Climatici e Geologia

Intervengono:

Dr. Fabiano Gamberi- Geologo – di Ismar CNR Bologna e Prof. Uni Bologna

Dr. Paride Antolini- Geologo – già presidente dell’ordine dei geologi della Regione Emilia-Romagna

conduce

Dr.ssa Mariangela Ravaioli ISMAR CNR – ANCdM

Charles Darwin era un esperto geologo spesso definendosi tale prima ancora che naturalista e biologo. Le cose dell’attualità, l’ultimo recente evento il ciclone Harry e la frana di Niscemi in Sicilia, ci hanno portato a impostare l’iniziativa del Darwin Day del 2026 con questa particolare prospettiva:

Un intervento dal taglio scientifico del geologo – vulcanologo, Fabiano Gamberi, che ci parlerà di “Cambiamento climatico e geologia” –

Un intervento, complementare, di Paride Antolini, geologo del nostro territorio e già presidente dell’ordine dei geologi della Regione Emilia-Romagna,che integrerà l’intervento scientifico parlando della professione dei geologi e della “crisi delle vocazioni” nelle iscrizioni a geologia.

Oltre che in presenza diretta, sarà possibile seguire gli incontri in diretta streaming sul canale Youtube della Associazione Nuova Civiltà delle Macchine:
https://www.youtube.com/channel/UCVYPajJ0B-ZVpbdLLWDbNPA

Per informazioni: info@nuovaciviltadellemacchine.it (www.nuovaciviltadellemacchine.it), oppure telefonare al: 3356372677

Locandina >>

Abecedarium: l’Oceano in lingua dei segni

Il progetto “Abecedarium: l’Oceano in lingua dei segni” a cui l’Istituto di scienze marine (CNR-ISMAR) contribuisce come partner scientifico, è candidato all’Audience choice award (Premio del Pubblico) promosso da Art Explora, che sarà assegnato sulla base delle votazioni ricevute online. Il progetto mira a sviluppare un glossario di termini, nella Lingua italiana dei segni, legati all’oceano a partire da un’azione partecipativa che coinvolge la comunità sorda. Il Premio europeo incoraggia nuove forme di coinvolgimento e partecipazione del pubblico alle arti e alla cultura sostenendo progetti innovativi. È possibile votare fino al 9 novembre 2022 cliccando qui.

“Abecedarium: l’Oceano in lingua dei segni” ha l’obiettivo di costruire con la comunità sorda un eco-glossario attraverso un approccio artistico per abbattere le barriere comunicative e permettere a tutti/e di partecipare al dibattito globale sulle questioni ambientali.

La vincita dell’Audience choice award sarebbe un’importante opportunità che consentirebbe l’avvio della seconda fase del progetto: il design di percorsi e strumenti accessibili attraverso una pratica artistica-multimediale.

“Abecedarium: l’Oceano in lingua dei segni” è il progetto partecipativo e inclusivo di TBA21–Academy – Ocean Space, curato e ideato da Valeria Bottalico, nato in collaborazione con ENS-Ente nazionale sordi onlus e grazie al supporto scientifico del CNR-ISMAR.

Per informazioni:

Vedi anche:

Next seminar

13 febbraio – ore: 14:00

Valentina Alice Bracchi, University of Milano-Bicocca (Milan, Italy)
Valentina Grande, CNR-ISMAR (Bologna Section, Italy)
Sara Innangi CNR-ISMAR (Napoli Section, Italy)

“The Seafloor Tells a Story: Discoveries from the CORSUB Project“

ON LINE LINK

ABSTRACT:
The CORSUB Project “To the CORe of the SUBstrate: inception and development of Mediterranean algal reefs” (PRIN-2022) investigated the morphology and origin of subcircular to polygonal features on a mesophotic seabed offshore Cape Licosa (Tyrrhenian Sea, 75-85 m depth). By integrating multibeam, backscatter, side-scan sonar, chirp profiling and ROV observations, we identified numerous discrete structures on a Miocene flysch seafloor covered by thin Holocene sediments, in an area where deep rhodolith beds, coralligenous and oyster reefs are found. The morphometric analysis revealed a predominant NE–SE orientation and a characteristic “beehive-like” seabed texture, only partially associate to the seafloor substrate- type. Evidence suggests these features result from differential erosion of the Miocene rocky substrate during the Last Glacial Maximum, later modified by Holocene sediment dynamics. These structures provide actually heterogeneous substrates that enhance the colonization by high-interest benthic habitats. CORSUB demonstrated how paleo-topographic inheritance and sedimentary processes influence the complexity of the mesophotic seafloor.

Flyer 

Attestato di partecipazione:
richiederlo in chat a inizio seminario. L’attestato viene rilasciato a chi rimane in sala per l’intero seminario

“Partecipando a questo incontro, accetti che lo stesso venga registrato e reso disponibile. Dalla registrazione verranno eliminati lista dei partecipanti e chat”
Ricordiamo a tutti di tenere spento il proprio microfono. Accenderlo solo in caso di intervento.

“By accessing this meeting you acknowledge that it will be recorded and made available. Chat and participant list will not be recorded.”
We ask everybody to mute their microphone, unless intervening. Please write your questions in the chat