Cnr-Istituto di Scienze Marine

L’Istituto di Scienze Marine del Consiglio Nazionale delle Ricerche svolge attività di ricerca fondamentale e applicata in oceanografia fisica, chimica e biologica e in geologia marina.

L’obiettivo è contribuire allo studio dei processi oceanici e della variabilità climatica, allo sviluppo di sistemi/servizi per l’osservazione, la protezione e la gestione sostenibile dell’ambiente marino e delle coste.

                               L’Istituto di Scienze Marine del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR-ISMAR) svolge attività di

Ricerca Fondamentale e Applicata

in oceanografia fisica, chimica e biologica e in geologia marina con l’obiettivo di contribuire sia allo studio dei processi oceanici e della variabilità climatica che allo sviluppo di sistemi/servizi per l’osservazione, la protezione e la gestione sostenibile dell’ambiente marino e delle coste

VENEZIA

dd|mm|yyyy

MAREA

m

ONDE

m

VENTO
m/s

Dati presto disponibili

ISMAR Bologna alla Notte dei Ricercatori 2022

Le ricercatrici ed i ricercatori di ISMAR-Bologna partecipano alla Notte dei Ricercatori 2022 che si terrà venerdì 30 Settembre 2022 presso Piazza Lucio Dalla a Bologna. Venite a trovarci per giocare, imparare e riflettere insieme sul nostro passato ed il nostro futuro!

Programma Notte 2022 Bologna

La “scienza dei cittadini” (citizen science) nella Rete di Ricerca Ecologica a Lungo Termine Internazionale ILTER

La cosiddetta “scienza dei cittadini” (citizen science) è una delle forme più diffuse ed efficaci di collaborazione tra scienza e società. Ma quali sono, in ambito ecologico, i temi più affrontati attraverso questo tipo di iniziative? Quali sono le modalità di coinvolgimento dei cittadini e di riconoscimento del loro contributo? E quali sono le motivazioni degli scienziati per dare avvio a progetti di questo tipo, quali le difficoltà che incontrano e gli impatti sul loro modo di fare ricerca? Queste e altre domande sono state indagate a livello globale, nell’ambito della Rete di Ricerca Ecologica a Lungo Termine Internazionale ILTER, da ricercatori ricercatrici del CNR ISMAR, del CNR IREA, del CREA-DC – tutti coinvolti nelle attività della Rete LTER italiana – e dell’Università del Maryland, in due articoli recentemente pubblicati su Frontiers in Environmental Science, disponibili qui:

https://doi.org/10.3389/fenvs.2023.1130022

https://doi.org/10.3389/fenvs.2023.1130020

Next seminar

Giovedì   9 Giugno ore 14:30    –    ON LINE LINK

Prof Erik Van Sebille (Utrecht University)

 

 

Attestato di partecipazione:
richiederlo in chat a inizio seminario. L’attestato viene rilasciato a chi rimane in sala per l’intero seminario

“Partecipando a questo incontro, accetti che lo stesso venga registrato e reso disponibile. Dalla registrazione verranno eliminati lista dei partecipanti e chat”
Ricordiamo a tutti di tenere spento il proprio microfono. Accenderlo solo in caso di intervento.

“By accessing this meeting you acknowledge that it will be recorded and made available. Chat and participant list will not be recorded.”
We ask everybody to mute their microphone, unless intervening. Please write your questions in the chat