Cnr-Istituto di Scienze Marine

L’Istituto di Scienze Marine del Consiglio Nazionale delle Ricerche svolge attività di ricerca fondamentale e applicata in oceanografia fisica, chimica e biologica e in geologia marina.

L’obiettivo è contribuire allo studio dei processi oceanici e della variabilità climatica, allo sviluppo di sistemi/servizi per l’osservazione, la protezione e la gestione sostenibile dell’ambiente marino e delle coste.

                               L’Istituto di Scienze Marine del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR-ISMAR) svolge attività di

Ricerca Fondamentale e Applicata

in oceanografia fisica, chimica e biologica e in geologia marina con l’obiettivo di contribuire sia allo studio dei processi oceanici e della variabilità climatica che allo sviluppo di sistemi/servizi per l’osservazione, la protezione e la gestione sostenibile dell’ambiente marino e delle coste

VENEZIA

dd|mm|yyyy

MAREA

m

ONDE

m

VENTO
m/s

Dati presto disponibili

Donne e STEM: come superare il gap di genere – Roma 20 Febbraio

Soroptimist lnternational d’Italia

CONVEGNO

“Donne e STEM: come superare il gap di genere”
Sala Refettorio Palazzo San Macuto – Via del Seminario 76,
Camera dei Deputati
Roma, 20 febbraio 2023, ore l5 – 18.30

Saluti
Mauro Datti, Camera dei Deputati
Beatrice Lorenzin, Senato della Repubblica
Fulvia Mazzuoli, Presidente Soroptimist Club Roma Tre Francesca Bagni Cipriani , Consigliera Nazionale di Parità – Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali
Dina Nani, Comitato Nazionale di Parità – Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali

STEM e Soroptimist
Caterina Primi, Ordinaria di Psicometria , Univ. Firenze
Enrica Ficai Veltroni, Creativa Pubblicitaria
Il Progetto Maggie

Giovanna Gabetta, lngegnera nucleare, AlDlA (Associazione Italiana Donne Ingegnere Architette)
L’ ingegnera di Voghera

Vania Virgili, Dirigente CNR, Istituto Scienze Patrimonio Culturale, Napoli
STEM vs STEAM: un ponte tra le ”due culture”

Tavola Rotonda
Coordina
Serenella Moleodini, Presidente CRElS ( Centro Ricerca Europea per 1’innovazione Sostenibi e)

Intervengono
Sveva Avveduto, Dirigente di Ricerca Emerita CNR, Presidente Asociazione “Donne e Scienza”
Francesca Cipollini, lngegnera, CNR, Responsabilc Divisione Ground Segment e Data Management ASE
Mariangela Ravaioli, Biogeochimica Marina, Dirigente di Ricerca, ISMAR – CNR

Conclusioni
Giovanna Guercio, Presidente Nazionale Soroptimist International Italia

Il Pianeta che cambia e la Base CNR di Pianosa: incontri con i ricercatori IGG e ISMAR

Mercoledi’ 23 Agosto, a Marina di Campo, isola d’Elba, si è svolta l’iniziativa “Il Pianeta che cambia: dall’Artide all’isola di Pianosa”. L’Evento, organizzato come collaborazione fra il comune di Campo nell’Elba ed il CNR, ha avuto come fulcro il confronto con alcuni dei ricercatori impegnati in attività nella Base di Ricerca Pianosa – CNR. Sull’isola è infatti presente una base CNR, inaugurata il 22 Giugno scorso, a cui ISMAR ha presenziato grazie alla partecipazione, su invito, della Dott. Merlino della sede di Lerici.

A supporto dei racconti dei ricercatori, che toccheranno le tematiche del cambiamento climatico, a partire dall’ Artico fino al Mediterraneo, saranno mostrate le immagini più significative del concorso “World Water Day Photo Contest 2023”, con cui i più famosi fotografi a livello mondiale racconteranno i cambiamenti climatici in atto e la fragilità del sistema Terra-Oceano.

Fra gli interventi della serata, anche quello di Roberta Giugliano e Silvia Merlino, ricercatrici rispettivamente nell’Istituto Zooprofilattico e in ISMAR-Lerici, dal titolo “microplastiche e inquinamento in mare: l’importanza del monitoraggio dell’ecosistema marino”. La Dott. Merlino è attiva sull’isola con progetti di monitoraggio dei rifiuti antropogenici dal 2013, e a breve, in collaborazione con l’Istituto zooprofilattico, l’INGV ed altri istituti CNR dell’Area della Ricerca di Pisa, avvierà un esperimento innovativo nelle acque dell’isola, per lo studio dei processi di invecchiamento ed assorbimento di inquinanti da parte di particolari tipi di microplastiche. Il progetto è stato inserito nel piano d’azione del MAB-isole di Toscana, ossia fra i progetti di importanza strategica per il parco dell’ Arcipelago Toscano.

Per ulteriori informazioni sull’evento: http://www.brp.cnr.it/index.php/it/newss/103-il-pianeta-che-cambia-dall-artide-all-isola-di-pianosa

Next seminar

Giovedì 15 maggio ore 11:00    –    ON LINE LINK

Prof. Andrea Fildani (Università Federico II, Napoli – DiSTAR)
“The building blocks of submarine fans: insights for high-resolution imagery of modern systems”

Flyer

Il Prof. Andrea Fildani è docente di geologia stratigrafica e sedimentologia, presso il Dipartimento di Scienze della Terra, dell’Ambiente e Risorse dell’Università Federico II di Napoli

Attestato di partecipazione:
richiederlo in chat a inizio seminario. L’attestato viene rilasciato a chi rimane in sala per l’intero seminario

“Partecipando a questo incontro, accetti che lo stesso venga registrato e reso disponibile. Dalla registrazione verranno eliminati lista dei partecipanti e chat”
Ricordiamo a tutti di tenere spento il proprio microfono. Accenderlo solo in caso di intervento.

“By accessing this meeting you acknowledge that it will be recorded and made available. Chat and participant list will not be recorded.”
We ask everybody to mute their microphone, unless intervening. Please write your questions in the chat