Cnr-Istituto di Scienze Marine

L’Istituto di Scienze Marine del Consiglio Nazionale delle Ricerche svolge attività di ricerca fondamentale e applicata in oceanografia fisica, chimica e biologica e in geologia marina.

L’obiettivo è contribuire allo studio dei processi oceanici e della variabilità climatica, allo sviluppo di sistemi/servizi per l’osservazione, la protezione e la gestione sostenibile dell’ambiente marino e delle coste.

                               L’Istituto di Scienze Marine del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR-ISMAR) svolge attività di

Ricerca Fondamentale e Applicata

in oceanografia fisica, chimica e biologica e in geologia marina con l’obiettivo di contribuire sia allo studio dei processi oceanici e della variabilità climatica che allo sviluppo di sistemi/servizi per l’osservazione, la protezione e la gestione sostenibile dell’ambiente marino e delle coste

VENEZIA

dd|mm|yyyy

MAREA

m

ONDE

m

VENTO
m/s

Dati presto disponibili

Pre-eventi BlueNIGHTS 2023. Dal 9 al 24 settembre

Nell’ambito della rassegna dei pre-eventi “Getting Ready for the BlueNIGHTs”, le diverse sedi territoriali del CNR-ISMAR organizzano varie attività di sensibilizzazione in collaborazione con le realtà locali. Ecco le date e le locandine dei singoli eventi:

9-17 settembre serie di eventi vari a Fara Sabina (RI), e Programma
16 settembre    beach cleaning da Cà Roman a Pellestrina (VE),
17 settembre    tour Sant’Erasmo (VE),
20 settembre   beach cleaning alla foce del Bevano (RA).
24 Settembre: al Salone Nautico di Genova, verranno presentati i dati “citizen science” elaborati, ottenuti grazie alle attività di pulizia dei fondali in apnea realizzate all’interno della collaborazione fra il progetto SeaCleaner (coordinato da ISMAR in collaborazione con INGV) con la associazione Spazzapnea, il 10 Giugno, in 7 località italiane, ed inserite fra i BLUENIGHTS EVENTS.

Per informazioni:

Presentazione “Atlante delle terre di Sant’Antioco”

mercoledì 23 luglio inaugurazione del progetto e presentazione del “dono al paese” che mette in dialogo poetica pittorica e ricerca scientifica, attraverso le opere artistiche di Augusto Gadea e il contributo scientifico del CNR – Consiglio Nazionale delle Ricerche (Riferimento Luca Giorgio Bellucci), a suggellare il legame indissolubile esistente tra arte e scienza.

Le opere di Gadea sono state eseguite con i sedimenti marini messi a disposizione dell’artista da ISMAR nell’ambito del progetto “Atlante delle Terre”. Queste nuove opere realizzate e installate all’interno del Villaggio Ipogeo di Sant’Antioco, rappresentano una nuova pagina del dialogo tra arte e scienza iniziato con le rappresentazioni in mostra presso la Bibliotaca Dario Nobili dell’Area Territoriale di Ricerca del Cnr di Bologna (https://doi.org/10.71802/sfyoym4u).

Next seminar

Giovedì 19 giugno  ore 14:30    –    ON LINE LINK
Dr. Fabrice Arhuin (CNRS, IRD, Ifremer, Laboratoire d’Océanographie Physique et Spatiale)
Sizing the largest ocean waves using the SWOT mission”  
Flyer

Attestato di partecipazione:
richiederlo in chat a inizio seminario. L’attestato viene rilasciato a chi rimane in sala per l’intero seminario

“Partecipando a questo incontro, accetti che lo stesso venga registrato e reso disponibile. Dalla registrazione verranno eliminati lista dei partecipanti e chat”
Ricordiamo a tutti di tenere spento il proprio microfono. Accenderlo solo in caso di intervento.

“By accessing this meeting you acknowledge that it will be recorded and made available. Chat and participant list will not be recorded.”
We ask everybody to mute their microphone, unless intervening. Please write your questions in the chat