Cnr-Istituto di Scienze Marine

L’Istituto di Scienze Marine del Consiglio Nazionale delle Ricerche svolge attività di ricerca fondamentale e applicata in oceanografia fisica, chimica e biologica e in geologia marina.

L’obiettivo è contribuire allo studio dei processi oceanici e della variabilità climatica, allo sviluppo di sistemi/servizi per l’osservazione, la protezione e la gestione sostenibile dell’ambiente marino e delle coste.

                               L’Istituto di Scienze Marine del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR-ISMAR) svolge attività di

Ricerca Fondamentale e Applicata

in oceanografia fisica, chimica e biologica e in geologia marina con l’obiettivo di contribuire sia allo studio dei processi oceanici e della variabilità climatica che allo sviluppo di sistemi/servizi per l’osservazione, la protezione e la gestione sostenibile dell’ambiente marino e delle coste

VENEZIA

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Dati presto disponibili

Donne botaniche. Imola 7 dicembre

DONNE BOTANICHE, VITA IN MARE DELLE ALGHE, CHIMICA DELLE PIANTE, GEOLOGIA CON MINECRAFT ALL’IC6 DI IMOLA NEL 2022/2023
PROGETTO “AGENDA 2030 DELLE BAMBINE E BAMBINI”

Disegni, video e presentazioni per illustrare i risultati del percorso progettuale interannuale, con interventi scientifici su donne nella scienza, vita del mare e delle alghe, geologia ed economia circolare con Minecraft, nell’ambito del progetto pilota della Città metropolitana di Bologna “Agenda 2030 delle bambine e dei bambini” che ha l’obiettivo di promuovere
l’educazione STEM anche al fine di superare le disuguaglianze. Presentazione del video di progetto realizzato da Radioimmaginaria

Partecipano per CNR-ISMAR:

Mariangela Ravaioli e Luca Giorgio Bellucci

E’ possibile seguire l’evento da remoto > meet.google.com/xux-frfo-qqb

> Locandina dell’evento

Progetto Multimediale: “La conservazione del Paesaggio Marino Costiero”

Il progetto multimediale, coordinato dai ricercatori del CNR-ISMAR (Istituto di Scienze Marine) sede di Napoli, Francesco Paolo Buonocunto, Luciana Ferraro e Laura Giordano, è parte di un percorso di PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento), che l’Istituto di Ricerca di Napoli ha condotto con l’Istituto Scolastico Galileo Galilei di Napoli. Già negli anni scorsi, si è posta l’attenzione sulle tematiche legate alla salvaguardia e tutela della risorsa Mare, ed in tal senso sull’importanza di una lettura critica del paesaggio marino costiero. Il Paesaggio nella definizione della Convenzione Europea designa una determinata parte di territorio, così come è percepita dalle popolazioni, il cui carattere deriva dall’azione di fattori naturali e/o umani e dalle loro interrelazioni.

Quest’anno, in periodo di Lock down, ed in seguito a quanto svolto in termini di nozioni e concetti di geologia e geomorfologia, gli studenti della classe 3C del Liceo Scientifico dell’Istituto Scolastico Galileo Galilei di Napoli, sono stati invitati a ritrarre i litorali del territorio campano, ed in particolare della città di Napoli, che hanno ispirato la realizzazione di una mini-clip allo scopo di lanciare un messaggio corale a tutela del patrimonio paesaggistico costiero in occasione del World Ocean Day 2021.

Le immagini ritratte in assenza di presenza umana esaltano la bellezza della componente naturale rispetto a quella antropica, e sembrano ridare forza al protagonista principale che è il mare all’interno di un paesaggio costiero che va quindi conservato e preservato in termini di patrimonio ambientale.

Website:

Referente: francescopaolo.buonocunto@cnr.it

Download:

Next seminar

Giovedì 15 maggio ore 11:00    –    ON LINE LINK

Prof. Andrea Fildani (Università Federico II, Napoli – DiSTAR)
“The building blocks of submarine fans: insights for high-resolution imagery of modern systems”

 

Il Prof. Andrea Fildani è docente di geologia stratigrafica e sedimentologia, presso il Dipartimento di Scienze della Terra, dell’Ambiente e Risorse dell’Università Federico II di Napoli

 

Attestato di partecipazione:
richiederlo in chat a inizio seminario. L’attestato viene rilasciato a chi rimane in sala per l’intero seminario

“Partecipando a questo incontro, accetti che lo stesso venga registrato e reso disponibile. Dalla registrazione verranno eliminati lista dei partecipanti e chat”
Ricordiamo a tutti di tenere spento il proprio microfono. Accenderlo solo in caso di intervento.

“By accessing this meeting you acknowledge that it will be recorded and made available. Chat and participant list will not be recorded.”
We ask everybody to mute their microphone, unless intervening. Please write your questions in the chat