Cnr-Istituto di Scienze Marine

L’Istituto di Scienze Marine del Consiglio Nazionale delle Ricerche svolge attività di ricerca fondamentale e applicata in oceanografia fisica, chimica e biologica e in geologia marina.

L’obiettivo è contribuire allo studio dei processi oceanici e della variabilità climatica, allo sviluppo di sistemi/servizi per l’osservazione, la protezione e la gestione sostenibile dell’ambiente marino e delle coste.

                               L’Istituto di Scienze Marine del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR-ISMAR) svolge attività di

Ricerca Fondamentale e Applicata

in oceanografia fisica, chimica e biologica e in geologia marina con l’obiettivo di contribuire sia allo studio dei processi oceanici e della variabilità climatica che allo sviluppo di sistemi/servizi per l’osservazione, la protezione e la gestione sostenibile dell’ambiente marino e delle coste

VENEZIA

dd|mm|yyyy

MAREA

m

ONDE

m

VENTO
m/s

Dati presto disponibili

Workshop: l’insegnamento della biodiversità in classe.

In relazione con l’ambiente:
l’insegnamento della biodiversità in classe

Workshop formativo
rivolto a dirigenti scolastici e docenti
della scuola secondaria di I e II grado
sul tema della biodiversità

Evento in presenza interamente finanziato dal Biodiversity Gateway del National Biodiversity Future Center.

Una esperienza per affrontare la didattica della biodiversità in maniera interdisciplinare e conoscere le facility che l’Istituto di scienze marine del Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr-Ismar), attraverso il Biodiversity Gateway (BG) del National Biodiversity Future Center (NBFC) Sede di Venezia, mette a disposizione in termini di contenuti e di laboratori.

Una occasione di interazione diretta tra mondo della Ricerca e mondo della Scuola capace di connettere e potenziare le informazioni relative alla biodiversità e agli ecosistemi e soprattutto di favorire innovazione culturale.

L’iniziativa intende promuovere percorsi trasformativi che favoriscano conoscenza, competenza e comportamenti responsabili per costruire una società attenta alle esigenze dell’ambiente e della biodiversità.

Le iscrizioni possono essere effettuate on line entro il 15 febbraio 2025 tramite MODULO

Organizzato da:
Cnr-Ismar Sede Venezia
Biodiversity Gateway – National Biodiversity Future Center (NBFC)

Referente organizzativo:
Lucilla Capotondi
CNR-ISMAR
Arsenale Castello, 2737/F, 30122 Venezia VE
lucilla.capotondi@cnr.it

Modalità di accesso: registrazione / accredito

7-8 Marzo 2025, Venezia, Isola di San Servolo

Download Locandina >>

Download Programma >>

Parco di San Rossore, le mareggiate erodono la costa

Aumento delle temperature atmosferiche e marine e frequenza crescente degli eventi meteorologici avversi ed estremi: sono gli effetti già percepibili sul territorio dei cambiamenti climatici in atto. Tra Toscana e Liguria, nell’alto Tirreno, negli ultimi 10 anni le cosiddette “flash flood”, le alluvioni lampo, sono state numerose e tragiche. Così come le mareggiate che hanno eroso metri e metri di costa. Con il CNR e l’università di Pisa la nostra inviata nel parco naturalistico di San Rossore, una riserva assoluta, dove le misurazioni vanno avanti ormai da 100 anni.

Silvia Merlino (CNR-Ismar) e Marco Paterni (CNR – Istituto di Fisiologia Clinica) oltre che l’Università di Pisa nel servizio sui monitoraggi nel parco di San Rossore, a Pisa, sia sull’erosione costiera (UNIPI-dipartimento di Scienze della terra) che sulla diffusione delle piante aliene (con UNIPI- dipartimento di biologia e CNR – Istituto per la BioEconomia).

Il servizio uscirà domenica sera , 6 Giugno, su RAI 1 alla edizione speciale delle 23 e 30.

Il servizio è andato in onda anche su TV7 lo scorso 28 maggio

Next seminar

Giovedì 19 giugno  ore 14:30    –    ON LINE LINK
Dr. Fabrice Arhuin (CNRS, IRD, Ifremer, Laboratoire d’Océanographie Physique et Spatiale)
Sizing the largest ocean waves using the SWOT mission”  
Flyer

Attestato di partecipazione:
richiederlo in chat a inizio seminario. L’attestato viene rilasciato a chi rimane in sala per l’intero seminario

“Partecipando a questo incontro, accetti che lo stesso venga registrato e reso disponibile. Dalla registrazione verranno eliminati lista dei partecipanti e chat”
Ricordiamo a tutti di tenere spento il proprio microfono. Accenderlo solo in caso di intervento.

“By accessing this meeting you acknowledge that it will be recorded and made available. Chat and participant list will not be recorded.”
We ask everybody to mute their microphone, unless intervening. Please write your questions in the chat