Cnr-Istituto di Scienze Marine

L’Istituto di Scienze Marine del Consiglio Nazionale delle Ricerche svolge attività di ricerca fondamentale e applicata in oceanografia fisica, chimica e biologica e in geologia marina.

L’obiettivo è contribuire allo studio dei processi oceanici e della variabilità climatica, allo sviluppo di sistemi/servizi per l’osservazione, la protezione e la gestione sostenibile dell’ambiente marino e delle coste.

                               L’Istituto di Scienze Marine del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR-ISMAR) svolge attività di

Ricerca Fondamentale e Applicata

in oceanografia fisica, chimica e biologica e in geologia marina con l’obiettivo di contribuire sia allo studio dei processi oceanici e della variabilità climatica che allo sviluppo di sistemi/servizi per l’osservazione, la protezione e la gestione sostenibile dell’ambiente marino e delle coste

VENEZIA

dd|mm|yyyy

MAREA

m

ONDE

m

VENTO
m/s

Dati presto disponibili

Conferenza finale progetto CHANGE WE CARE

Durante la conferenza verranno presentati i risultati raggiunti in tre anni di attività e assieme ad un gruppo di esperti internazionali verrà fornita una panoramica delle strategie e delle misure di adattamento individuate per aumentare la resilienza delle aree costiere adriatiche ai cambiamenti climatici, contestualizzandole all’interno dell’ampio quadro delle sfide attuali e delle opportunità future.

La conferenza si svolgerà in inglese e sarà disponibile un servizio di traduzione simultanea in italiano e croato.

Per partecipare all’evento è necessario registrarsi al seguente link:

https://changewecare.evento-digitale.it/

Download:

Verso una gestione ecosistemica integrata della Laguna di Venezia: ricercatori e decisori si confrontano

Si è svolto presso la sede del CNR-ISMAR a Venezia, il workshop “Priorità di ricerca e strumenti operativi per una gestione ecosistemica della Laguna di Venezia”, promosso da ISPRA, CNR-ISMAR e CORILA.
L’iniziativa ha rappresentato un momento di confronto tra Enti, Università, Istituti di Ricerca e stakeholder strategici del territorio lagunare, con l’obiettivo di delineare insieme le priorità di ricerca applicata, funzionali alla gestione integrata del delicato e complesso ecosistema lagunare.
Nel corso della prima giornata di lavori, la tavola rotonda ha stimolato due momenti di discussione tra i rappresentanti delle Autorità e degli Enti coinvolti, promuovendo il dialogo tra ricercatori e decisori pubblici sulle esigenze e le strategie per affrontare le sfide attuali e future.
La seconda giornata è stata dedicata alle interazioni tecnico-scientifiche, organizzate in gruppi di lavoro, che hanno condiviso esperienze, conoscenze e visioni, nell’ottica di un significativo rafforzamento delle sinergie, per la valorizzazione delle nuove capacità osservative e predittive, promuovendo un approccio interdisciplinare e collaborativo.
Il percorso avviato non si conclude qui: tutti gli attori coinvolti sono stati invitati a contribuire attivamente ai prossimi passi, per trasformare le idee emerse in azioni concrete a beneficio della laguna, della comunità e dell’ecosistema.

libro lungo

Next seminar

Giovedì 19 giugno  ore 14:30    –    ON LINE LINK
Dr. Fabrice Arhuin (CNRS, IRD, Ifremer, Laboratoire d’Océanographie Physique et Spatiale)
Sizing the largest ocean waves using the SWOT mission”  
Flyer

Attestato di partecipazione:
richiederlo in chat a inizio seminario. L’attestato viene rilasciato a chi rimane in sala per l’intero seminario

“Partecipando a questo incontro, accetti che lo stesso venga registrato e reso disponibile. Dalla registrazione verranno eliminati lista dei partecipanti e chat”
Ricordiamo a tutti di tenere spento il proprio microfono. Accenderlo solo in caso di intervento.

“By accessing this meeting you acknowledge that it will be recorded and made available. Chat and participant list will not be recorded.”
We ask everybody to mute their microphone, unless intervening. Please write your questions in the chat