Cnr-Istituto di Scienze Marine

L’Istituto di Scienze Marine del Consiglio Nazionale delle Ricerche svolge attività di ricerca fondamentale e applicata in oceanografia fisica, chimica e biologica e in geologia marina.

L’obiettivo è contribuire allo studio dei processi oceanici e della variabilità climatica, allo sviluppo di sistemi/servizi per l’osservazione, la protezione e la gestione sostenibile dell’ambiente marino e delle coste.

                               L’Istituto di Scienze Marine del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR-ISMAR) svolge attività di

Ricerca Fondamentale e Applicata

in oceanografia fisica, chimica e biologica e in geologia marina con l’obiettivo di contribuire sia allo studio dei processi oceanici e della variabilità climatica che allo sviluppo di sistemi/servizi per l’osservazione, la protezione e la gestione sostenibile dell’ambiente marino e delle coste

VENEZIA

dd|mm|yyyy

MAREA

m

ONDE

m

VENTO
m/s

Dati presto disponibili

Dancing into the Blue – Bologna 19/05/2023 ore 18:30

Nell’ambito degli eventi organizzati per il centenario del CNR e il trentennale dell’area di ricerca di Bologna, verrà eseguita la performance di danza e scienza, si tratta di un’esibizione di pole dance costruita su un video che racconta dello stato di salute del mare. L’obiettivo è quello di sensibilizzare lo spettatore a quelle che sono le problematiche di inquinamento dell’ambiente marino e alla necessità di salvaguardarlo. La danza ha come effetto quello di amplificare le emozioni e il messaggio che il video suscita nello spettatore. La performance è stata ideata da M. Filomena Loreto (video e project maker) e Sara Meschiari (coreografa e pole dancer), entrambe ricercatrici in ISMAR, in collaborazione con l’artista Paola Pisani (co-video maker).

Special Issue Applied Sciences (MDPI) “New Insights Into Marine Geology” – Editor: Dott.ssa Gemma Aiello (CNR ISMAR Sezione Secondaria di Napoli)

Special Issue- call for papers – Deadline 20 September 2023

This Special Issue “New Insights Into Marine Geology”, covers a broad spectrum of topics on the subject of the marine geology, inviting authors to publish marine geological studies from both Mediterranean and extra-Mediterranean areas. In particular, I invite seismo-stratigraphic studies, collecting new research in the field of seismic and sequence stratigraphy in coastal and marine environments. I also welcome tephrostratigraphic studies performed on gravity and piston cores, aimed at individuating volcanic stratigraphic markers in marine successions. Sedimentologic and stratigraphic studies on Quaternary marine deposits of delta, shelf and slope environs fit well with the proposed issues. Marine geological mapping and IODP expedition results will also be suitable for this volume. The examination of marine hazards in coastal and marine sectors will result as a further elaboration of the methods proposed in this Special Issue. Review papers, including full reviews of specific topics in the field of marine geology, are also suitable for this Special Issue, including paleontological, biostratigraphic and palaeoecological studies.

Next seminar

Giovedì 19 giugno  ore 14:30    –    ON LINE LINK
Dr. Fabrice Arhuin (CNRS, IRD, Ifremer, Laboratoire d’Océanographie Physique et Spatiale)
Sizing the largest ocean waves using the SWOT mission”  
Flyer

Attestato di partecipazione:
richiederlo in chat a inizio seminario. L’attestato viene rilasciato a chi rimane in sala per l’intero seminario

“Partecipando a questo incontro, accetti che lo stesso venga registrato e reso disponibile. Dalla registrazione verranno eliminati lista dei partecipanti e chat”
Ricordiamo a tutti di tenere spento il proprio microfono. Accenderlo solo in caso di intervento.

“By accessing this meeting you acknowledge that it will be recorded and made available. Chat and participant list will not be recorded.”
We ask everybody to mute their microphone, unless intervening. Please write your questions in the chat