Cnr-Istituto di Scienze Marine

L’Istituto di Scienze Marine del Consiglio Nazionale delle Ricerche svolge attività di ricerca fondamentale e applicata in oceanografia fisica, chimica e biologica e in geologia marina.

L’obiettivo è contribuire allo studio dei processi oceanici e della variabilità climatica, allo sviluppo di sistemi/servizi per l’osservazione, la protezione e la gestione sostenibile dell’ambiente marino e delle coste.

                               L’Istituto di Scienze Marine del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR-ISMAR) svolge attività di

Ricerca Fondamentale e Applicata

in oceanografia fisica, chimica e biologica e in geologia marina con l’obiettivo di contribuire sia allo studio dei processi oceanici e della variabilità climatica che allo sviluppo di sistemi/servizi per l’osservazione, la protezione e la gestione sostenibile dell’ambiente marino e delle coste

VENEZIA

dd|mm|yyyy

MAREA

m

ONDE

m

VENTO
m/s

Dati presto disponibili

Donne e STEM: come superare il gap di genere – Roma 20 Febbraio

Soroptimist lnternational d’Italia

CONVEGNO

“Donne e STEM: come superare il gap di genere”
Sala Refettorio Palazzo San Macuto – Via del Seminario 76,
Camera dei Deputati
Roma, 20 febbraio 2023, ore l5 – 18.30

Saluti
Mauro Datti, Camera dei Deputati
Beatrice Lorenzin, Senato della Repubblica
Fulvia Mazzuoli, Presidente Soroptimist Club Roma Tre Francesca Bagni Cipriani , Consigliera Nazionale di Parità – Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali
Dina Nani, Comitato Nazionale di Parità – Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali

STEM e Soroptimist
Caterina Primi, Ordinaria di Psicometria , Univ. Firenze
Enrica Ficai Veltroni, Creativa Pubblicitaria
Il Progetto Maggie

Giovanna Gabetta, lngegnera nucleare, AlDlA (Associazione Italiana Donne Ingegnere Architette)
L’ ingegnera di Voghera

Vania Virgili, Dirigente CNR, Istituto Scienze Patrimonio Culturale, Napoli
STEM vs STEAM: un ponte tra le ”due culture”

Tavola Rotonda
Coordina
Serenella Moleodini, Presidente CRElS ( Centro Ricerca Europea per 1’innovazione Sostenibi e)

Intervengono
Sveva Avveduto, Dirigente di Ricerca Emerita CNR, Presidente Asociazione “Donne e Scienza”
Francesca Cipollini, lngegnera, CNR, Responsabilc Divisione Ground Segment e Data Management ASE
Mariangela Ravaioli, Biogeochimica Marina, Dirigente di Ricerca, ISMAR – CNR

Conclusioni
Giovanna Guercio, Presidente Nazionale Soroptimist International Italia

La nave del CNR “Gaia Blu” salpa per la campagna oceanografica PIONEER

A lato “Nave oceranografica “Gaia Blu”; Photo credit: Giuseppe Suaria

Con l’emozionante scenario dell’Etna sullo sfondo, la nave Gaia Blu del CNR è salpata domenica 18 novembre da Catania per iniziare la campagna oceanografica interdisciplinare PIONEER nel Mar Ionio. Qui l’equipaggio scientifico userà campionatori di sedimento, profilatori di temperatura, salinità, fluorescenza e turbolenza, radiometri, strumentazione ottica, retini da plancton e lancerà boe derivanti della flotta BGC-Argo, per studiare fino ad oltre 4000 m di profondità la stratigrafia, la microbiologia, la dinamica delle masse d’acqua, i cambiamenti climatici e l’inquinamento da microplastiche del mare più profondo del Mediterraneo. Buon vento sia! Per maggiori approfondimenti seguiteci nei prossimi giorni.

E se volete tracciare la posizione della nave: https://vesselfinder.com/it/vessels/details/7928677

A seguire un carosello di immagini scattate sulla Gaia Blu:
[carousel_slide id=”27844″]

Next seminar

Giovedì 15 maggio ore 11:00    –    ON LINE LINK

Prof. Andrea Fildani (Università Federico II, Napoli – DiSTAR)
“The building blocks of submarine fans: insights for high-resolution imagery of modern systems”

Flyer

Il Prof. Andrea Fildani è docente di geologia stratigrafica e sedimentologia, presso il Dipartimento di Scienze della Terra, dell’Ambiente e Risorse dell’Università Federico II di Napoli

Attestato di partecipazione:
richiederlo in chat a inizio seminario. L’attestato viene rilasciato a chi rimane in sala per l’intero seminario

“Partecipando a questo incontro, accetti che lo stesso venga registrato e reso disponibile. Dalla registrazione verranno eliminati lista dei partecipanti e chat”
Ricordiamo a tutti di tenere spento il proprio microfono. Accenderlo solo in caso di intervento.

“By accessing this meeting you acknowledge that it will be recorded and made available. Chat and participant list will not be recorded.”
We ask everybody to mute their microphone, unless intervening. Please write your questions in the chat