Cnr-Istituto di Scienze Marine

L’Istituto di Scienze Marine del Consiglio Nazionale delle Ricerche svolge attività di ricerca fondamentale e applicata in oceanografia fisica, chimica e biologica e in geologia marina.

L’obiettivo è contribuire allo studio dei processi oceanici e della variabilità climatica, allo sviluppo di sistemi/servizi per l’osservazione, la protezione e la gestione sostenibile dell’ambiente marino e delle coste.

                               L’Istituto di Scienze Marine del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR-ISMAR) svolge attività di

Ricerca Fondamentale e Applicata

in oceanografia fisica, chimica e biologica e in geologia marina con l’obiettivo di contribuire sia allo studio dei processi oceanici e della variabilità climatica che allo sviluppo di sistemi/servizi per l’osservazione, la protezione e la gestione sostenibile dell’ambiente marino e delle coste

VENEZIA

dd|mm|yyyy

MAREA

m

ONDE

m

VENTO
m/s

Dati presto disponibili

Dal fondo del mare all’esperienza artistica.

Il contributo di CNR-ISMAR alla fiaba ecologica napoletana.

Napoli 15-22 dicembre

Una fiaba ecologica napoletana: vita e morte di Nicola Pesce” è il titolo dell’installazione intermediale prodotta dall’Accademia di Belle Arti di Napoli in occasione del Napoli Fringe Festival 2025, in cui emergono le opere di Marina Iorio, Primo Ricercatore del CNR-ISMAR, capaci di trasformare la ricerca scientifica in forme artistiche di forte impatto emotivo e in visioni immersive. Le sue opere di science art nascono dai dati reali dei fondali marini, acquisiti attraverso le tecniche del Multibeam Echo Sounder (MBES), e danno vita a paesaggi sommersi fedeli alla realtà che, attraverso forme astratte e immaginifiche, raccontano la bellezza fragile del mare e il suo delicato equilibrio con l’uomo. In questo dialogo tra arte e scienza, la conoscenza diventa esperienza condivisa: emozione e bellezza aprono nuove strade di accesso ai dati scientifici, rendendoli accessibili e percepibili anche a un pubblico non specialistico. La partecipazione del CNR-ISMAR arricchisce l’installazione con contenuti scientifico-divulgativi, pensati per sensibilizzare i visitatori sull’immenso valore degli oceani, sulle conseguenze dello sfruttamento ambientale e sui rischi ecologici che incidono direttamente sulla salute dell’uomo.

L’installazione è visitabile presso la Fondazione Foqus – Via Portacarrese a Montecalvario, 69, Napoli – dal 15 al 22 dicembre, dalle ore 10.30 alle 19.30 | Ingresso libero Istituzioni coinvolte CNR-ISMAR con Marina Iorio e Angela Pomaro; CNR-ISPF con Rosario Diana; Accademia di Belle Arti di Napoli con Nera Prota, Rebecca Carlizzi, Gennaro Vallifuoco, Alessandro Papa, Gabriele D’Italia.

IOCCG Summer school “Frontiers in Ocean Optics and Ocean Colour Science”. Venezia, 5-19 Luglio 2026

Venezia, 5 – 19 Luglio 2026

La scadenza per la presentazione delle domande è il 15 febbraio 2026.

La Summer School IOCCG “Frontiers in Ocean Optics and Ocean Colour Science” è un corso di formazione avanzata dedicato ai fondamenti dell’ottica oceanica, della bio-ottica e del telerilevamento del colore dell’oceano. Le lezioni saranno tenute da ricercatori di riconosciuta esperienza e i partecipanti avranno ampie opportunità di interagire con i docenti attraverso discussioni approfondite. Il corso è rivolto a dottorandi, ricercatori post-doc e professionisti a inizio carriera già attivi nella ricerca sul colore dell’oceano.

Giunta alla sua 7ª edizione, la IOCCG Summer Lecture Series si terrà a Venezia, Italia, dal 5 al 19 luglio 2026.

La scuola estiva è aperta a studenti provenienti da tutti i Paesi, senza restrizioni geografiche; è tuttavia richiesta una buona conoscenza della lingua inglese.

Non è prevista alcuna quota di iscrizione per i partecipanti selezionati. I partecipanti potranno essere tenuti a coprire parte delle spese di viaggio; tuttavia, sarà disponibile un numero limitato di borse di studio a supporto dei costi di trasferta.

Per maggiori informazioni e candidature, visitare: https://ioccg.org/what-we-do/training-and-education/ioccg-sls/

Next seminar

13 febbraio – ore: 14:00

Valentina Alice Bracchi, University of Milano-Bicocca (Milan, Italy)
Valentina Grande, CNR-ISMAR (Bologna Section, Italy)
Sara Innangi CNR-ISMAR (Napoli Section, Italy)

“The Seafloor Tells a Story: Discoveries from the CORSUB Project“

ON LINE LINK

ABSTRACT:
The CORSUB Project “To the CORe of the SUBstrate: inception and development of Mediterranean algal reefs” (PRIN-2022) investigated the morphology and origin of subcircular to polygonal features on a mesophotic seabed offshore Cape Licosa (Tyrrhenian Sea, 75-85 m depth). By integrating multibeam, backscatter, side-scan sonar, chirp profiling and ROV observations, we identified numerous discrete structures on a Miocene flysch seafloor covered by thin Holocene sediments, in an area where deep rhodolith beds, coralligenous and oyster reefs are found. The morphometric analysis revealed a predominant NE–SE orientation and a characteristic “beehive-like” seabed texture, only partially associate to the seafloor substrate- type. Evidence suggests these features result from differential erosion of the Miocene rocky substrate during the Last Glacial Maximum, later modified by Holocene sediment dynamics. These structures provide actually heterogeneous substrates that enhance the colonization by high-interest benthic habitats. CORSUB demonstrated how paleo-topographic inheritance and sedimentary processes influence the complexity of the mesophotic seafloor.

Flyer 

Attestato di partecipazione:
richiederlo in chat a inizio seminario. L’attestato viene rilasciato a chi rimane in sala per l’intero seminario

“Partecipando a questo incontro, accetti che lo stesso venga registrato e reso disponibile. Dalla registrazione verranno eliminati lista dei partecipanti e chat”
Ricordiamo a tutti di tenere spento il proprio microfono. Accenderlo solo in caso di intervento.

“By accessing this meeting you acknowledge that it will be recorded and made available. Chat and participant list will not be recorded.”
We ask everybody to mute their microphone, unless intervening. Please write your questions in the chat