Cnr-Istituto di Scienze Marine

L’Istituto di Scienze Marine del Consiglio Nazionale delle Ricerche svolge attività di ricerca fondamentale e applicata in oceanografia fisica, chimica e biologica e in geologia marina.

L’obiettivo è contribuire allo studio dei processi oceanici e della variabilità climatica, allo sviluppo di sistemi/servizi per l’osservazione, la protezione e la gestione sostenibile dell’ambiente marino e delle coste.

                               L’Istituto di Scienze Marine del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR-ISMAR) svolge attività di

Ricerca Fondamentale e Applicata

in oceanografia fisica, chimica e biologica e in geologia marina con l’obiettivo di contribuire sia allo studio dei processi oceanici e della variabilità climatica che allo sviluppo di sistemi/servizi per l’osservazione, la protezione e la gestione sostenibile dell’ambiente marino e delle coste

VENEZIA

dd|mm|yyyy

MAREA

m

ONDE

m

VENTO
m/s

Dati presto disponibili

Presentazione libro “Una storia di Muri e di Mari a Venezia” – Roma, 9 Marzo

Invito promosso dall’Istituto di Scienze Marine del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR-ISMAR) in collaborazione con la  casa editrice El Squero per la presentazione del libro ”Una storia di  Muri e di Mari a Venezia”. Giovedi’ 9 Marzo alle ore 11:00 presso la “Biblioteca Marconi”, sede centrale CNR a Roma.  La pubblicazione raccoglie le vicende del Complesso Pietro Canonica in Riva  dei Sette Martiri, sede storica di ISMAR, dove arte e scienza  si sono incrociati sin dalla sua fondazione e da dove e’ partito un  importante capitolo della storia delle scienze marine in Italia.

Scarica la locandina dell’evento

Al largo dei Campi Flegrei una nuova caldera e una frana sottomarina

Uno studio di INGV e CNR-ISMAR ha individuato strutture geologiche sottomarine finora sconosciute a ovest dell’isola di Ischia. Intervistato Salvatore Passaro, ricercatore del Cnr-Ismar.

“Un’antica struttura vulcanica e un’ampia frana sommerse sono state individuate in Campania. Si trovano rispettivamente poco a ovest e a sud di Ischia e le hanno rilevate i ricercatori dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv) e dell’Istituto di Scienze Marine del Consiglio Nazionale delle Ricerche (Cnr-Ismar). Una scoperta che apre uno spaccato sulla storia evolutiva del settore marino prossimo alla più nota area vulcanica dei Campi Flegrei, sotto osservazione per i frequenti fenomeni di bradisismo <>”

continua a leggere su “Pianeta 2030” del Corriere della Sera >>

Next seminar

Giovedì 15 maggio ore 11:00    –    ON LINE LINK

Prof. Andrea Fildani (Università Federico II, Napoli – DiSTAR)
“The building blocks of submarine fans: insights for high-resolution imagery of modern systems”

 

Il Prof. Andrea Fildani è docente di geologia stratigrafica e sedimentologia, presso il Dipartimento di Scienze della Terra, dell’Ambiente e Risorse dell’Università Federico II di Napoli

 

Attestato di partecipazione:
richiederlo in chat a inizio seminario. L’attestato viene rilasciato a chi rimane in sala per l’intero seminario

“Partecipando a questo incontro, accetti che lo stesso venga registrato e reso disponibile. Dalla registrazione verranno eliminati lista dei partecipanti e chat”
Ricordiamo a tutti di tenere spento il proprio microfono. Accenderlo solo in caso di intervento.

“By accessing this meeting you acknowledge that it will be recorded and made available. Chat and participant list will not be recorded.”
We ask everybody to mute their microphone, unless intervening. Please write your questions in the chat