Cnr-Istituto di Scienze Marine

L’Istituto di Scienze Marine del Consiglio Nazionale delle Ricerche svolge attività di ricerca fondamentale e applicata in oceanografia fisica, chimica e biologica e in geologia marina.

L’obiettivo è contribuire allo studio dei processi oceanici e della variabilità climatica, allo sviluppo di sistemi/servizi per l’osservazione, la protezione e la gestione sostenibile dell’ambiente marino e delle coste.

                               L’Istituto di Scienze Marine del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR-ISMAR) svolge attività di

Ricerca Fondamentale e Applicata

in oceanografia fisica, chimica e biologica e in geologia marina con l’obiettivo di contribuire sia allo studio dei processi oceanici e della variabilità climatica che allo sviluppo di sistemi/servizi per l’osservazione, la protezione e la gestione sostenibile dell’ambiente marino e delle coste

VENEZIA

dd|mm|yyyy

MAREA

m

ONDE

m

VENTO
m/s

Dati presto disponibili

The NEWSERA Final conference is coming up!

Silvia Merlino (CNR-ISMAR) invitata a partecipare alla tavola rotonda del progetto europeo NEWSERA che si occupa di comunicazione della scienza e citizen science
NEWSERA Final conference
March 29, 2023
9.00 – 16.30 CEST
BIP Meeting Centre, Place Royale 11, Brussels (Google Maps)
During the event, members of the NEWSERA Consortium will discuss the achievements of the project and present the NEWSERA Blueprints on innovative Citizen Science Communication. These documents are the result of the many learnings of the #CitSciComm Labs and will be presented with the participation of representatives of the 39 citizen science initiatives that were involved in the project.

newsera2020.eu

This project received funding from the European Union’s Horizon 2020 Research and Innovation program under Grant Agreement n. 873125

Winter School in Interdisciplinary Biodiversity

La Winter School in Interdisciplinary Biodiversity, interamente offerta in lingua inglese, punta a provvedere definizioni e strumenti per capire e gestire le diverse componenti della biodiversità, osservate da biologi, climatologi, economisti, sociologi, e altre figure professionali. 

Il programma ha luogo nella stupenda cornice della laguna veneziana, culla di una biodiversità straordinaria. I partecipanti potranno inoltre vedere da vicino il sistema MOSE e comprenderne le sue implicazioni a livello sociale, ambientale e tecnico.

Questa Winter School è organizzata dall’Università Ca’ Foscari di Venezia, in collaborazione con CNR ISMAR (Istituto di Scienze Marine), e finanziata dal National Biodiversity Future Center.

Non ci sono costi di partecipazione. Gli studenti selezionati pagheranno solo una quota d’iscrizione di €50.

Iscrizioni aperte fino al 7 novembre 2024.

Per maggiori info, visita il sito: www.unive.it/winter-biodiversity

scarica la brochure >

Next seminar

Giovedì 15 maggio ore 11:00    –    ON LINE LINK

Prof. Andrea Fildani (Università Federico II, Napoli – DiSTAR)
“The building blocks of submarine fans: insights for high-resolution imagery of modern systems”

 

Il Prof. Andrea Fildani è docente di geologia stratigrafica e sedimentologia, presso il Dipartimento di Scienze della Terra, dell’Ambiente e Risorse dell’Università Federico II di Napoli

 

Attestato di partecipazione:
richiederlo in chat a inizio seminario. L’attestato viene rilasciato a chi rimane in sala per l’intero seminario

“Partecipando a questo incontro, accetti che lo stesso venga registrato e reso disponibile. Dalla registrazione verranno eliminati lista dei partecipanti e chat”
Ricordiamo a tutti di tenere spento il proprio microfono. Accenderlo solo in caso di intervento.

“By accessing this meeting you acknowledge that it will be recorded and made available. Chat and participant list will not be recorded.”
We ask everybody to mute their microphone, unless intervening. Please write your questions in the chat