Cnr-Istituto di Scienze Marine

L’Istituto di Scienze Marine del Consiglio Nazionale delle Ricerche svolge attività di ricerca fondamentale e applicata in oceanografia fisica, chimica e biologica e in geologia marina.

L’obiettivo è contribuire allo studio dei processi oceanici e della variabilità climatica, allo sviluppo di sistemi/servizi per l’osservazione, la protezione e la gestione sostenibile dell’ambiente marino e delle coste.

                               L’Istituto di Scienze Marine del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR-ISMAR) svolge attività di

Ricerca Fondamentale e Applicata

in oceanografia fisica, chimica e biologica e in geologia marina con l’obiettivo di contribuire sia allo studio dei processi oceanici e della variabilità climatica che allo sviluppo di sistemi/servizi per l’osservazione, la protezione e la gestione sostenibile dell’ambiente marino e delle coste

VENEZIA

dd|mm|yyyy

MAREA

m

ONDE

m

VENTO
m/s

Dati presto disponibili

Digital ocean Hybrid workshop, Napoli, 28 novembre

Digital Ocean è il titolo del workshop internazionale che si terrà il 28 novembre 2023 dalle 10 alle 13 presso la BRAU – Biblioteca di Area Umanistica in Piazza Bellini. L’evento sarà in modalità ibrida, in connessione con le attività del CN futuro Biodiversità Marina, di cui è referente di Ateneo Simonetta Fraschetti, e con il patrocinio della Copernicus Academy, in collaborazione con il Delegato Copernicus, Fabio Terribile.

Dopo i saluti del Direttore del Dipartimento di Studi Umanistici, Andrea Mazzucchi, aprirà i lavori Mercè Crosas, Presidente del CODATA, il Committee on Data dell’International Science Council e responsabile delle scienze sociali computazionali presso il Centro di supercalcolo di Barcellona. Interverranno Martin Visbeck, Dhirti Sengupta, Federica Foglini (CNR-ISMAR), e Antonello Bruschi; modera la federiciana Maria Paradiso.

Il Workshop Digital Ocean promuove il dialogo interdisciplinare sul tema di frontiera volto alla creazione di ambienti digital twin, attraverso l’integrazione di osservazioni georeferenziate e di metodologie tra scienze naturali, umane, geocartografiche, e aperti alla transdisciplinarietà degli ambienti users. Digital Ocean vedrà la partecipazione di studiosi di grande rilievo internazionale L’argomento al di là della complessità scientifica e tecnologica rivestirà un ruolo e impatti geopolitici e geostrategici provenienti dall’esplorazione e sfruttamento del mondo subacqueo.

In locandina si trova il QR code che consente l’accesso libero al meeting sulla piattaforma TEAMS.

Il comitato scientifico, coordinato dalla profesoressa Maria Paradiso, è composta da Clara Di Fazio, Stefania Palmentieri e Fabio Terribile.

Locandina >

MSP Challenge Adriatic Sea Edition

Con il supporto del progetto europeo MSP-MED (Towards the operational implementation of MSP in our common Mediterranean Sea – Verso l’attuazione operativa della PSM nel Mar Mediterraneo) (mspmed.eu), il CNR-ISMAR, in collaborazione con Breda University of Applied Sciences, ha sviluppato una versione dell’MSP Challenge Simulation Platform che permette la simulazione della pianificazione nel Mar Adriatico.

La MSP Challenge Simulation Platform è uno strumento già utilizzato da diversi anni e in vari contesti (ad es. Baltico e Mare del Nord) per attività di formazione, coinvolgimento dei portatori di interesse, co-progettazione di scenari e misure di piano.

La “Adriatic Sea Edition” utilizza una serie di layer raccolti durante la fase di costruzione del quadro conoscitivo, altri dati accessibili attraverso vari portali e il livello di pianificazione (proposte per discussione ed affinamento) e permette di pianificare le porzioni di mare basandosi su dati reali e proiettare gli effetti dei piani nel futuro, creando scenari verosimili.

Questa nuova edizione è stata presentata a stakeholder istituzionali italiani e futuri organizzatori di sessioni di gioco in una serie di workshop tenutisi nella primavera 2021 ed è ora disponibile direttamente sul server ospitato dal partner di progetto CNR-ISMAR (Corila): http://data.tools4msp.eu/tools4msp/ sia per gli utenti esterni (che potranno consultare i livelli pubblici) sia per utenti selezionati con la possibilità di pubblicare ulteriori layer. La versione pubblica sarà a breve disponibile anche sul game server di default gestito da BUas.

Dopo aver installato il client MSP Challenge Simulation Platform gli utenti potranno selezionare il server del CNR-ISMAR all’indirizzo mspchallenge.tools4msp.eu in alternativa al server di default server.mspchallenge.info e selezionare la sessione Adriatic Sea Edition.

Maggiori informazioni su: www.mspchallenge.info

Next seminar

Giovedì 15 maggio ore 11:00    –    ON LINE LINK

Prof. Andrea Fildani (Università Federico II, Napoli – DiSTAR)
“The building blocks of submarine fans: insights for high-resolution imagery of modern systems”

 

Il Prof. Andrea Fildani è docente di geologia stratigrafica e sedimentologia, presso il Dipartimento di Scienze della Terra, dell’Ambiente e Risorse dell’Università Federico II di Napoli

 

Attestato di partecipazione:
richiederlo in chat a inizio seminario. L’attestato viene rilasciato a chi rimane in sala per l’intero seminario

“Partecipando a questo incontro, accetti che lo stesso venga registrato e reso disponibile. Dalla registrazione verranno eliminati lista dei partecipanti e chat”
Ricordiamo a tutti di tenere spento il proprio microfono. Accenderlo solo in caso di intervento.

“By accessing this meeting you acknowledge that it will be recorded and made available. Chat and participant list will not be recorded.”
We ask everybody to mute their microphone, unless intervening. Please write your questions in the chat