Cnr-Istituto di Scienze Marine

L’Istituto di Scienze Marine del Consiglio Nazionale delle Ricerche svolge attività di ricerca fondamentale e applicata in oceanografia fisica, chimica e biologica e in geologia marina.

L’obiettivo è contribuire allo studio dei processi oceanici e della variabilità climatica, allo sviluppo di sistemi/servizi per l’osservazione, la protezione e la gestione sostenibile dell’ambiente marino e delle coste.

                               L’Istituto di Scienze Marine del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR-ISMAR) svolge attività di

Ricerca Fondamentale e Applicata

in oceanografia fisica, chimica e biologica e in geologia marina con l’obiettivo di contribuire sia allo studio dei processi oceanici e della variabilità climatica che allo sviluppo di sistemi/servizi per l’osservazione, la protezione e la gestione sostenibile dell’ambiente marino e delle coste

VENEZIA

dd|mm|yyyy

MAREA

m

ONDE

m

VENTO
m/s

Dati presto disponibili

Esplorare l’oceano per leggere la storia della Terra. In collegamento con la Gaia Blu.

Mercoledì 21 agosto – ore 11 Rimini
Esplorare l’oceano per leggere la storia della Terra
I fondali oceanici sono la biblioteca naturale della Terra in cui leggere la storia della vita e conoscere gli scenari climatici e ambientali che si sono succeduti nel tempo. Collegamento in diretta dalla Nave Oceanografica del CNR Gaia Blu, in mare per esplorare un Pianeta in continuo movimento e non ancora del tutto conosciuto.
Lucilla Capotondi, Primo Ricercatore presso il Consiglio Nazionale delle Ricerche – Istituto di Scienze Marine (CNR-ISMAR)

Incontro scientifico nell’ambito della mostra TERRA! Un’oasi nell’universo.

Ulteriori informazioni

La mostra comprende quattro settori principali: “Premessa cosmica”, “Territorio astrofisico”, “Il nostro pianeta”, “La Vita”. Durante l’evento, ci saranno incontri con esperti sui temi trattati, integrando discipline scientifiche, ambientali, sociali, filosofiche e artistiche, con sinergie tra varie iniziative e ospiti.

La mostra è aperta al pubblico senza necessità di prenotazione, con visite guidate che partono ogni 15 minuti. Le visite guidate sono sospese nei seguenti orari: il lunedì durante gli incontri delle 15:00 e delle 18:30, e negli altri giorni durante gli incontri delle 11:00 e delle 18:30, oltre che dopo le ore 22:00. Questi momenti di sospensione delle visite guidate rappresentano un’opportunità per approfondire i temi della mostra e incontrare i curatori.

 

 

Flash Mob: Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne”

In occasione della “Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne”, 25 novembre, è stato organizzato un evento simbolico presso l’Area della Ricerca CNR-INAF di Bologna per non dimenticare la violenza di genere, riconoscere, contrastare e denunciare le varie forme di violenza sia nei luoghi di lavoro che in casa.

E’ stata collocata una panchina rossa nell’atrio del centro congressi, sono stati letti ad alta voce i nomi delle vittime e dei carnefici del 2024 e testimoniata la loro presenza su un drappo rosso, un video con questi nomi verrà proiettato in continuo sul monitor.

Lo stesso giorno in portineria il personale addetto all’accoglienza è identificabile con un simbolo rosso, cui significato è stato spiegato da un breve testo che informativo.

Ai visitatori dell’Area sono stati messi a disposizione piccoli oggetti rossi da indossare per chi vuole aderire.

Per fare emergere tutte le tipologie di violenze subite, durante tutto l’anno verranno raccolte in forma anonima le segnalazioni del personale dell’Area, che verranno analizzate periodicamente con il supporto e la collaborazione di esperti e istituzioni, e di fianco alla panchina verrà installato un QR code permetterà di accedere a documenti e informazioni aggiornate. Faranno poi seguito durante l’anno altre iniziative che coinvolgeranno le associazioni e il territorio per confrontarci e parlarne nel nostro luogo di lavoro ma anche tra i banchi di scuola.

Next seminar

Giovedì 19 giugno  ore 14:30    –    ON LINE LINK
Dr. Fabrice Arhuin (CNRS, IRD, Ifremer, Laboratoire d’Océanographie Physique et Spatiale)
Sizing the largest ocean waves using the SWOT mission”  
Flyer

Attestato di partecipazione:
richiederlo in chat a inizio seminario. L’attestato viene rilasciato a chi rimane in sala per l’intero seminario

“Partecipando a questo incontro, accetti che lo stesso venga registrato e reso disponibile. Dalla registrazione verranno eliminati lista dei partecipanti e chat”
Ricordiamo a tutti di tenere spento il proprio microfono. Accenderlo solo in caso di intervento.

“By accessing this meeting you acknowledge that it will be recorded and made available. Chat and participant list will not be recorded.”
We ask everybody to mute their microphone, unless intervening. Please write your questions in the chat