Cnr-Istituto di Scienze Marine

L’Istituto di Scienze Marine del Consiglio Nazionale delle Ricerche svolge attività di ricerca fondamentale e applicata in oceanografia fisica, chimica e biologica e in geologia marina.

L’obiettivo è contribuire allo studio dei processi oceanici e della variabilità climatica, allo sviluppo di sistemi/servizi per l’osservazione, la protezione e la gestione sostenibile dell’ambiente marino e delle coste.

                               L’Istituto di Scienze Marine del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR-ISMAR) svolge attività di

Ricerca Fondamentale e Applicata

in oceanografia fisica, chimica e biologica e in geologia marina con l’obiettivo di contribuire sia allo studio dei processi oceanici e della variabilità climatica che allo sviluppo di sistemi/servizi per l’osservazione, la protezione e la gestione sostenibile dell’ambiente marino e delle coste

VENEZIA

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MAREA

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Dati presto disponibili

Italian Paleoclimatology Symposium

Organizzato dal Gruppo di Lavoro Paleoclima CNR-DSSTTA

Giornate di confronto sulla Paleoclimatologia in Italia (Programma)

Roma, 19-20 Settembre 2024

Marconi Room
National Research Council (headquarter)
P.le Aldo Moro 7
00185 Rome, Italy

Le iscrizioni sono chiuse ma c’è la possibilità di seguire l’incontro in streaming al link:
https://www.google.com/url?q=https%3A%2F%2Flive.cnr.it%2FliveRomaMarconi.html&sa=D&sntz=1&usg=AOvVaw0A1Y6EI2hvTlRwWPAMRWyP

L’evento si propone come un’opportunità per riunire la comunità italiana attiva nella ricerca paleoclimatica e paleoambientale, a vari livelli, con diversi approcci e su scale temporali ed aree geografiche differenti. Gli obiettivi che ci proponiamo sono:

  • Presentare ed evidenziare possibili opportunità di progetto e coinvolgimento in ambito nazionale ed internazionale, con lo scopo di facilitare la partecipazione della comunità italiana;
  • Censire e presentare le risorse disponibili in Italia per lo studio del clima e degli ambienti del passato, sia in termini di facilities che di competenze ed opportunità;
  • Discutere i temi più rilevanti, identificare le priorità future e le tematiche di ricerca emergenti, per creare e potenziare le sinergie all’interno del CNR e tra il CNR e le altre realtà italiane nel settore, stimolando la collaborazione e la convergenza su tematiche di ricerca comuni.

Le giornate saranno organizzate in sessioni tematiche, con relatori ad invito, ognuna seguita da un ampio spazio per la discussione:

  • Orizzonti di finanziamento e coinvolgimento: Panoramica sugli schemi di finanziamento disponibili a livello nazionale ed europeo per progetti paleoclimatici, presentazione e modalità di partecipazione a gruppi di lavoro e iniziative internazionali;
  • Risorse e infrastrutture: Presentazione delle infrastrutture fisiche e virtuali a disposizione nella nostra comunità, le modalità di accesso e il loro ruolo come catalizzatori per nuove ricerche e collaborazioni;
  • Prospettive: Esperti internazionali di rilievo condivideranno prospettive di alto profilo sullo stato dell’arte, le grandi domande scientifiche e le direzioni future nel campo della paleoclimatologia. La sessione sarà strutturata attorno a tre keynote principali, focalizzate rispettivamente su terra, mare e ghiaccio, e coprirà un ampio spettro temporale, dal deep geological past al passato recente.


Dal Mare Nostrum ai Poli per comprendere il clima: dialogo tra CNR e scuola

Lucilla Capotondi (CNR-ISMAR) e Federico Giglio (CNR-ISP)  intervengono all’evento finale del progetto Erasmus dal titolo “ClimART2.0 – Innovative methodologies for learning climate change through art and comic”. “ART4SCIENCE: INNOVATIVE METHODOLOGIES FOR LEARNING IN ITALY”.

Venerdì 12 maggio 2023
15:00-17:00
DumBO – Area BAIA
via Cesarini 19 – Bologna

>Programma della giornata

Il progetto coinvolge 4 Istituti in 4 differenti paesi europei (Italia, Spagna, Cipro e Grecia) e 2 Associazioni Culturali (Spagna e Italia), coordinati da Area Europa. Per l’Italia segue il progetto l’Istituto Superiore I.I.S. ALDINI VALERIANI di Bologna. ISMAR e ISP sono tra gli Istituti del CNR stakeolder del progetto.

PROGETTO CLIMART 2.0

DATI PROGETTO:
Progetto finanziato dal programma europeo ERASMUS +

DESCRIZIONE SINTETICA:
Metodologie innovative per l’apprendimento del cambiamento climatico attraverso l’arte e il fumetto. CLIMART 2.0

BENE O SERVIZIO:
Il Progetto CLIMART 2.0 mira all’acquisizione di competenze ambientali ed artistiche

DURATA:
Biennale (da GIUGNO 2021 a MAGGIO 2023)

SITO WEB INTERNAZIONALE:

CLASSI COINVOLTE:
100 studenti di cui 25 dell’Istituto Aldini Valeriani (Bologna)

PAESI COINVOLTI
Italia, Spagna, Grecia, Cipro

TEAM DOCENTI:
Amelia Volpe Arianna Procaccio

DESCRIZIONE E CONTENUTI

ClimART 2.0 mira a rafforzare i risultati intellettuali del precedente progetto ClimART e a sviluppare, implementare metodologie innovative, da trasferire a insegnanti e a studenti, per “l’apprendimento del cambiamento climatico attraverso fumetti e graphic novel”. Per raggiungere questo traguardo generale, sono stati definiti i seguenti obiettivi:

– Promuovere lo sviluppo professionale degli insegnanti delle scuole superiori rafforzando le loro competenze per introdurre nei curricula delle scuole superiori il tema del cambiamento climatico.
– Rafforzare la consapevolezza degli studenti delle scuole superiori attraverso un’esperienza internazionale di alta qualità basata sullo sviluppo di fumetti e graphic novel sul tema del cambiamento climatico.
– Rafforzare l’acquisizione di competenze chiave (scienza, arte, lingua inglese) negli studi liceali, anche da parte di studenti svantaggiati.

Il progetto coinvolge 4 Istituti in 4 differenti paesi europei (Italia, Spagna, Cipro e Grecia) e 2 Associazioni Culturali (Spagna e Italia), coordinati da Area Europa.
Per l’Italia segue il progetto l’Istituto Superiore I.I.S. ALDINI VALERIANI.

Next seminar

Giovedì 15 maggio ore 11:00    –    ON LINE LINK

Prof. Andrea Fildani (Università Federico II, Napoli – DiSTAR)
“The building blocks of submarine fans: insights for high-resolution imagery of modern systems”

Flyer

Il Prof. Andrea Fildani è docente di geologia stratigrafica e sedimentologia, presso il Dipartimento di Scienze della Terra, dell’Ambiente e Risorse dell’Università Federico II di Napoli

Attestato di partecipazione:
richiederlo in chat a inizio seminario. L’attestato viene rilasciato a chi rimane in sala per l’intero seminario

“Partecipando a questo incontro, accetti che lo stesso venga registrato e reso disponibile. Dalla registrazione verranno eliminati lista dei partecipanti e chat”
Ricordiamo a tutti di tenere spento il proprio microfono. Accenderlo solo in caso di intervento.

“By accessing this meeting you acknowledge that it will be recorded and made available. Chat and participant list will not be recorded.”
We ask everybody to mute their microphone, unless intervening. Please write your questions in the chat