Cnr-Istituto di Scienze Marine

L’Istituto di Scienze Marine del Consiglio Nazionale delle Ricerche svolge attività di ricerca fondamentale e applicata in oceanografia fisica, chimica e biologica e in geologia marina.

L’obiettivo è contribuire allo studio dei processi oceanici e della variabilità climatica, allo sviluppo di sistemi/servizi per l’osservazione, la protezione e la gestione sostenibile dell’ambiente marino e delle coste.

                               L’Istituto di Scienze Marine del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR-ISMAR) svolge attività di

Ricerca Fondamentale e Applicata

in oceanografia fisica, chimica e biologica e in geologia marina con l’obiettivo di contribuire sia allo studio dei processi oceanici e della variabilità climatica che allo sviluppo di sistemi/servizi per l’osservazione, la protezione e la gestione sostenibile dell’ambiente marino e delle coste

VENEZIA

dd|mm|yyyy

MAREA

m

ONDE

m

VENTO
m/s

Dati presto disponibili

La tassonomia in Italia. Biodiversity gateway. Palermo, 15-16 aprile. Streaming

Aula Magna – Università di Palermo
Dipartimento SAAF, Edificio 4
Campus di Viale delle Scienze, Palermo

15-16 aprile 2025

Possibile seguire la diretta streaming al seguente LINK

Iscrizione necessaria tramite modulo. La partecipazione in presenza è garantita solo ai primi 100 iscritti.

Scarica la locandina con il programma >>

Scarica l’abstract book >>

Prorogata al 19 ottobre 2024 la deadline per l’iscrizione alla “Marine Geology Advanced School: Deep-sea frontiers”

Prorogata al 19 ottobre 2024 la deadline per iscriversi alla “Marine Geology Advanced School: Deep-Sea Frontiers” che si terrà presso CNR-ISMAR sede di Bologna dal 27 al 31 gennaio 2025.

La Scuola intende offrire un’esplorazione avanzata dei processi geologici che avvengono nelle profondità oceaniche, dall’intero ciclo di vita della litosfera oceanica, alla sua formazione alla sua distruzione indotta dalla subduzione. Gli argomenti trattati includono lo studio approfondito delle regioni abissali, l’esplorazione delle dorsali oceaniche, l’analisi dei sedimenti e lo studio della bio-geologia marina in ambienti estremi, nonché l’utilizzo di tecnologie avanzate di esplorazione.
La Scuola è rivolta a studenti universitari con una tesi in Geologia Marina, nonché a dottorandi, ricercatori post-doc e giovani studiosi.

Per maggiori informazioni consultare la pagina della scuola:
https://www.ismar.cnr.it/web-content/educare/marine-geology-advanced-school/
oppure scrivere a
segreteria.sgm@ismar.cnr.it

Next seminar

Giovedì 15 maggio ore 14:30

 

 

ON LINE LINK

Attestato di partecipazione:
richiederlo in chat a inizio seminario. L’attestato viene rilasciato a chi rimane in sala per l’intero seminario

“Partecipando a questo incontro, accetti che lo stesso venga registrato e reso disponibile. Dalla registrazione verranno eliminati lista dei partecipanti e chat”
Ricordiamo a tutti di tenere spento il proprio microfono. Accenderlo solo in caso di intervento.

“By accessing this meeting you acknowledge that it will be recorded and made available. Chat and participant list will not be recorded.”
We ask everybody to mute their microphone, unless intervening. Please write your questions in the chat