Cnr-Istituto di Scienze Marine

L’Istituto di Scienze Marine del Consiglio Nazionale delle Ricerche svolge attività di ricerca fondamentale e applicata in oceanografia fisica, chimica e biologica e in geologia marina.

L’obiettivo è contribuire allo studio dei processi oceanici e della variabilità climatica, allo sviluppo di sistemi/servizi per l’osservazione, la protezione e la gestione sostenibile dell’ambiente marino e delle coste.

                               L’Istituto di Scienze Marine del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR-ISMAR) svolge attività di

Ricerca Fondamentale e Applicata

in oceanografia fisica, chimica e biologica e in geologia marina con l’obiettivo di contribuire sia allo studio dei processi oceanici e della variabilità climatica che allo sviluppo di sistemi/servizi per l’osservazione, la protezione e la gestione sostenibile dell’ambiente marino e delle coste

VENEZIA

dd|mm|yyyy

MAREA

m

ONDE

m

VENTO
m/s

Dati presto disponibili

Marine Geology Advanced School – Deep Sea Frontiers. Bologna 27-31 gennaio

l’Istituto di Scienze Marine (ISMAR) del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) con la collaborazione e i patrocini di SGI, SIMP, SPI e IODP-Italia organizza una Scuola di Geologia Marina dal titolo “Deep Sea Frontiers” che si terrà a Bologna presso l’Area di Ricerca del CNR dal 27 al 31 Gennaio 2025.

La Scuola offre un’esplorazione avanzata dei processi geologici nelle profondità oceaniche, comprendendo l’intero ciclo di vita della litosfera oceanica. Gli argomenti trattati includono l’esame approfondito delle regioni abissali, l’esplorazione delle dorsali oceaniche, l’analisi dei sedimenti e lo studio della bio-geologia marina in ambienti estremi, nonché l’uso di tecnologie avanzate di esplorazione.

Comprendere le interazioni tra gli oceani e la litosfera è cruciale per comprendere la geologia, il clima, e gli ecosistemi della Terra. La ricerca scientifica continua a svelare le complessità di questi processi interconnessi e le loro implicazioni per la salute e la stabilità del pianeta. Il corso intende coinvolgere attivamente studenti di dottorato e giovani ricercatori, ampliando le loro competenze progettuali di fronte alle sfide del “Mare Profondo”.



Ulteriori informazioni sono presenti nei documenti scaricabili di seguito:
MarineGeologyAdvancedSchool-Flyer.pdf
MarineGeologyAdvancedSchool-Brochure.pdf
MarineGeologyAdvancedSchool-Program.pdf
MarineGeology/AdvancedSchool-locandina.pdf

e al link interno:

Workshop on line SPOW

Gli SPOW sono workshop online di progetti scientifici. Ogni SPOW si svolge su un periodo di tre settimane, tra cui:

  • Settimana 1: lettura di alcuni materiali preparatori;
  • Settimana 2: una sessione online di due ore (sessione 1).

Tra le sessioni 1 e 2: “compiti a casa” asincroni per i partecipanti:

  • Settimana 3: una sessione online di due ore (sessione 2)

Ogni SPOW include da 3 a 4 tracce parallele.
Ogni traccia affronta un argomento e una fascia d’età specifici e può avere fino a 10 insegnanti partecipanti.

Nella giornata del 14 aprile 2021 Francesca Alvisi (CNR-Ismar) ho svolto il ruolo di “expert” per il tema b) Climate and Ocean.

Per informazioni sugli SPOW: http://www.scientix.eu/live/SPOWs#previous-SPOWs

Per il programma dei workshop: https://files.eun.org/SciEduDept/EU4Ocean-SPOWs-v4.pdf

Next seminar

Giovedì 19 giugno  ore 14:30    –    ON LINE LINK
Dr. Fabrice Arhuin (CNRS, IRD, Ifremer, Laboratoire d’Océanographie Physique et Spatiale)
Sizing the largest ocean waves using the SWOT mission”  
Flyer

Attestato di partecipazione:
richiederlo in chat a inizio seminario. L’attestato viene rilasciato a chi rimane in sala per l’intero seminario

“Partecipando a questo incontro, accetti che lo stesso venga registrato e reso disponibile. Dalla registrazione verranno eliminati lista dei partecipanti e chat”
Ricordiamo a tutti di tenere spento il proprio microfono. Accenderlo solo in caso di intervento.

“By accessing this meeting you acknowledge that it will be recorded and made available. Chat and participant list will not be recorded.”
We ask everybody to mute their microphone, unless intervening. Please write your questions in the chat