Cnr-Istituto di Scienze Marine

L’Istituto di Scienze Marine del Consiglio Nazionale delle Ricerche svolge attività di ricerca fondamentale e applicata in oceanografia fisica, chimica e biologica e in geologia marina.

L’obiettivo è contribuire allo studio dei processi oceanici e della variabilità climatica, allo sviluppo di sistemi/servizi per l’osservazione, la protezione e la gestione sostenibile dell’ambiente marino e delle coste.

                               L’Istituto di Scienze Marine del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR-ISMAR) svolge attività di

Ricerca Fondamentale e Applicata

in oceanografia fisica, chimica e biologica e in geologia marina con l’obiettivo di contribuire sia allo studio dei processi oceanici e della variabilità climatica che allo sviluppo di sistemi/servizi per l’osservazione, la protezione e la gestione sostenibile dell’ambiente marino e delle coste

VENEZIA

dd|mm|yyyy

MAREA

m

ONDE

m

VENTO
m/s

Dati presto disponibili

La ricerca scientifica raccontata da chi la fa

Ciclo di incontri con ricercatori/e e scienziati/e della Romagna
Anno 2024 – 25/ 3a edizione

L’iniziativa è stata progettata dalla Associazione Nuova Civiltà delle Macchine APS insieme a Minerva Associazione di Divulgazione Scientifica ed è stata curata dal Comitato scientifico composto da: ing. Roberto Camporesi, Presidente dell’Associazione NCdM, dott,ssa Mariangela Ravaioli, per NCdM e Ismar-CNR, Claudio Casali, segretario NCdM, ing. Francesco Marino, caporedattore Minerva, prof. Vittorio Ravaglioli, per Minerva e Uni-BO.
Cercando di accompagnare/affiancare le attività più istituzionali di orientamento scolastico alle materie STEM (Science, Technology, Engineering and Mathematics), il ciclo di incontri ha l’obiettivo di promuovere la diffusione della cultura scientifica facendo raccontare a ricercatori e scienziati romagnoli il loro vissuto attraverso interviste condotte da soci delle due associazioni proponenti. L’iniziativa nata nel 2022 è al terzo ciclo.

Il terzo ciclo si articola in 11 incontri che si terranno, alla sera dalle 21:00 alle 23:00, tra 15 novembre 2024 e 11 aprile 2025. Di questi incontri: sette si terranno nell’ambito del Comune di Forlì, presso ‘Laboratorio aperto’, due a Forlimpopoli, nel Teatro Verdi, e due a Meldola, nella sala Arena Hesperia.

Lo spettro delle tematiche che saranno affrontate è ampio. Si parlerà di:

  • Intelligenza Artificiale e innovazione
  • Spazio e futuro
  • Medicina rigenerativa e trapianti
  • Scienza dei materiali e cosmetica
  • Terapie antitumorali
  • Alla ricerca dell’oceano del passato
  • Grafene e materiali del futuro
  • Micro e nano plastiche e ambiente
  • Intelligenza Artificiale e medicina
  • Propulsori spaziali
  • Ricerca, tecnologia e rimedio ambientale

Le figure coinvolte sono ricercatori e scienziati forlivesi e romagnoli: donne e uomini, di varie età.

Il format dell’incontro prevede una intervista, presentazione e, a seguire, l’interazione con i presenti.
Sul sito gli incontri precedenti https://www.nuovaciviltadellemacchine.it/category/cicli/la-ricerca-scientifica-raccontata-dai-protagonisti/

L’iniziativa è realizzata con il patrocinio del Comune di Forlì, del Comune di Forlimpopoli e del Comune di Meldola.

Scarica la locandina intero ciclo >>

Mariangela Ravaioli (CNR-Ismar) intervista:

JOIDES Resolution – Expedition 402 – Due servizi sulla RAI

Febbraio – Aprile 2024, la nave americana JOIDES Resolution solca i mari Italiani. Fai un tour virtuale e incontra i ricercatori. Progetto di ricerca TIME-IODP di cui ISMAR è leader.

Dal 10/2 al 7/4 si svolgerà la campagna di perforazione (Expedition 402) del progetto TIME – Tyrrhenian Continent-Ocean Transition con la nave JOIDES Resolution nel Mar Tirreno. Il progetto è stato proposto dal Dr. Nevio Zitellini (Leader) dirigente associato ISMAR e dalla Dr. M. Filomena Loreto (Co-Leader) ricercatrice ISMAR in collaborazione con il Dr. Cesar Ranero (Co-Leader) dell’ICM – CSIC spagnolo e altri partners europei, americani, cinesi e giapponesi. Questa grande nave, in grado di perforare le rocce dure della crosta e del mantello a grandi profondità oceaniche per svolgere studi che vanno dai processi geodinamici profondi ai cambiamenti paleoclimatici e paleoambientali, torna a lavorare nei nostri mari dopo 37 anni. Sarà questa una grande occasione per vedere come si svolgono le attività di bordo (perforazione, misure petrofisiche, campionamento, e analisi dei dati) e in generale della vita di bordo grazie alla possibilità di accedere ai Virtual Tour che verranno organizzati da personale addetto parte dello staff di bordo.

> Flyer con link di contatto

> Servizio su RAI3 del 17 febbraio    dal minuto 17:50 (accesso a RayPlay richiesto)

> Servizio su RAI NEWS del 1 marzo: intervista a Nevio Zitellini (CNR-ISMAR)

Next seminar

Giovedì 19 giugno  ore 14:30    –    ON LINE LINK
Dr. Fabrice Arhuin (CNRS, IRD, Ifremer, Laboratoire d’Océanographie Physique et Spatiale)
Sizing the largest ocean waves using the SWOT mission”  
Flyer

Attestato di partecipazione:
richiederlo in chat a inizio seminario. L’attestato viene rilasciato a chi rimane in sala per l’intero seminario

“Partecipando a questo incontro, accetti che lo stesso venga registrato e reso disponibile. Dalla registrazione verranno eliminati lista dei partecipanti e chat”
Ricordiamo a tutti di tenere spento il proprio microfono. Accenderlo solo in caso di intervento.

“By accessing this meeting you acknowledge that it will be recorded and made available. Chat and participant list will not be recorded.”
We ask everybody to mute their microphone, unless intervening. Please write your questions in the chat