Cnr-Istituto di Scienze Marine

L’Istituto di Scienze Marine del Consiglio Nazionale delle Ricerche svolge attività di ricerca fondamentale e applicata in oceanografia fisica, chimica e biologica e in geologia marina.

L’obiettivo è contribuire allo studio dei processi oceanici e della variabilità climatica, allo sviluppo di sistemi/servizi per l’osservazione, la protezione e la gestione sostenibile dell’ambiente marino e delle coste.

                               L’Istituto di Scienze Marine del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR-ISMAR) svolge attività di

Ricerca Fondamentale e Applicata

in oceanografia fisica, chimica e biologica e in geologia marina con l’obiettivo di contribuire sia allo studio dei processi oceanici e della variabilità climatica che allo sviluppo di sistemi/servizi per l’osservazione, la protezione e la gestione sostenibile dell’ambiente marino e delle coste

VENEZIA

dd|mm|yyyy

MAREA

m

ONDE

m

VENTO
m/s

Dati presto disponibili

Seminario: Paleoproterozoic and Cenozoic (Tertiary-Quaternary) magmatism in Senegal. Bologna 3 febbraio

Bologna sala III Piano – Ore 12:00 – in presenza
3 february 2025

Paleoproterozoic and Cenozoic (Tertiary-Quaternary) magmatism in Senegal

Prof. Diomaye Yatte

Département de Géologie, Université Cheikh Anta Diop, Dakar, Sénégal

Il Prof. Diomaye Yatte, docente presso l’Università di Dakar, è attualmente ospite del Dipartimento SCVSA, plesso Scienze della Terra dell’Università di Parma in quanto usufruisce di una borsa di studio finanziata dal MAECI per svolgere un periodo di studio di 1 mese sulle vulcaniti del Senegal centro-orientale, in collaborazione con la Prof.ssa Teresa Trua.

A nome della comunità scientifica senegalese che rappresenta, il Prof. Yatte è interessato ad instaurare collaborazioni scientifiche in vari ambiti della geologia e da qui l’invito di tenere un breve seminario (durata circa 30 minuti) presso la nostra sede. Questa occasione gli consente di entrare in contatto anche con esperti che operano nell’ambito della geologia marina.

Il seminario mostrerà in modo generico gli aspetti geologici associati all’attività magmatica che ha interessato il Senegal centro-occidentale nel tempo.

Scarica la locandina dell’evento >>

L’Agenzia Reuters stila la “Hot List” dei 1000 scienziati decisivi per la sfida al riscaldamento globale

L’agenzia Reuters ha appena pubblicato un interessante lavoro in cui, attraverso criteri che passano per il numero di pubblicazioni, le citazioni e la condivisione del loro operato, indica i 1000 scienziati del clima più influenti al mondo. C’è soprattutto l’Europa a guidare con centinaia di menti brillanti la difficile lotta alla più grande sfida dei nostri tempi e del futuro, quella contro la crisi climatica che avanza. Una Europa in cui c’è anche un bel riconoscimento per l’Italia, che conta una ventina di scienziati “influenti” fra i primi mille al mondo, tra loro Rosalia Santoleri, direttore del CNR-ISMAR.

La “Hot List” di Reuters, frutto di un’analisi di migliaia di studi scientifici sul cambiamento climatico, permette anche di scoprire tramite una funzione di ricerca dove gli scienziati del clima stanno lavorando e in quali università o centri di ricerca stanno portando avanti i loro studi.

Per saperne di più:

Next seminar

Giovedì 19 giugno  ore 14:30    –    ON LINE LINK
Dr. Fabrice Arhuin (CNRS, IRD, Ifremer, Laboratoire d’Océanographie Physique et Spatiale)
Sizing the largest ocean waves using the SWOT mission”  
Flyer

Attestato di partecipazione:
richiederlo in chat a inizio seminario. L’attestato viene rilasciato a chi rimane in sala per l’intero seminario

“Partecipando a questo incontro, accetti che lo stesso venga registrato e reso disponibile. Dalla registrazione verranno eliminati lista dei partecipanti e chat”
Ricordiamo a tutti di tenere spento il proprio microfono. Accenderlo solo in caso di intervento.

“By accessing this meeting you acknowledge that it will be recorded and made available. Chat and participant list will not be recorded.”
We ask everybody to mute their microphone, unless intervening. Please write your questions in the chat