Cnr-Istituto di Scienze Marine

L’Istituto di Scienze Marine del Consiglio Nazionale delle Ricerche svolge attività di ricerca fondamentale e applicata in oceanografia fisica, chimica e biologica e in geologia marina.

L’obiettivo è contribuire allo studio dei processi oceanici e della variabilità climatica, allo sviluppo di sistemi/servizi per l’osservazione, la protezione e la gestione sostenibile dell’ambiente marino e delle coste.

                               L’Istituto di Scienze Marine del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR-ISMAR) svolge attività di

Ricerca Fondamentale e Applicata

in oceanografia fisica, chimica e biologica e in geologia marina con l’obiettivo di contribuire sia allo studio dei processi oceanici e della variabilità climatica che allo sviluppo di sistemi/servizi per l’osservazione, la protezione e la gestione sostenibile dell’ambiente marino e delle coste

VENEZIA

dd|mm|yyyy

MAREA

m

ONDE

m

VENTO
m/s

Dati presto disponibili

Oceanography Unveiled: il nuovo appuntamento dedicato a oceano e clima

L’8 e il 9 maggio si svolgerà a Trieste il secondo seminario del ciclo Oceanography Unveiled.

  • Speaker Thomas Stoker, Professor Emeritus, Università di Berna
  • 8-9 maggio 2025 (dalle 14.30 dell’8 maggio).
  • Location: OGS – Via Beirut, 2 – 34100 Trieste (IT), Aula D.
  • Modulo 1, 8 maggio: The ocean’s role in the climate system revealed by polar ice cores.
  • Modulo 2, 9 maggio: Combining physical and biogeochemical information to understand abrupt climate change.
  • Link alla registrazione
  • info: oceanographyunveiled@ogs.it

I seminari di Oceanography Unveiled sono stati inizialmente lanciati nel 2024 dall’OGS e dal CNR-ISMAR. Al progetto si sono unite anche l’Università di Napoli Parthenope, l’Università di Roma La Sapienza, l’Università del Salento, l’Università Ca’ Foscari di Venezia e la Stazione Zoologica Anton Dohrn (SZN), coinvolgendo gran parte della comunità oceanografica italiana.

Il ciclo di seminari è inoltre parte delle iniziative di divulgazione, educazione e trasferimento tecnologico del progetto PNRR RETURN – Multi-Risk sciEnce for resilienT communities underR a changiNg climate, con particolare riferimento agli Spoke 1, 4, 8 (inquinamento, clima, degrado ambientale); rappresentano anche un contributo al Decennio dell’Oceano e sono patrocinati dal laboratorio di sostenibilità quantitativa TQLS.

I prossimi seminari si svolgeranno 8-9 maggio, 29-30 maggio e 17-18 giugno. I dettagli sono nel programma:

Scarica il programma completo dell’evento >>

Ricerca e monitoraggio costiero con l’aiuto dei droni

L’utilizzo dei droni ha indubbiamente migliorato la ricerca scientifica ambientale sul campo. In questi ultimi anni la ricerca scientifica ha per esempio utilizzato queste tecnologie per monitorare lo stato della biodiversità e per catalogare le specie presenti in una determinata area.
Nella puntata di Radio Aula40 (https://radioaula40.cnr.it), giovedì 27 aprile dalle 10.30, attraverso i racconti dei diversi ospiti, vengono raccontate diverse esperienze di ricerca in ambito ambientale che hanno previsto l’utilizzo dei droni, spiegando le complessità e perché questi nuovi strumenti tecnologici sono ormai essenziali in alcune particolari attività di ricerca.
Fra gli invitati, la Dott. Merlino di ISMAR Lerici, che sta portando avanti da alcuni anni diversi progetti di studio e monitoraggio costiero con l’ausilio dei droni, mirati soprattutto a studiare la distribuzione e dinamica di accumulo dei marine litter sulle spiagge, ma anche individuare e mappare le piante “aliene” diffusesi in molte zone costiere, e studiare i fenomeni erosivi a piccola scala.

Next seminar

Giovedì 15 maggio ore 11:00    –    ON LINE LINK

Prof. Andrea Fildani (Università Federico II, Napoli – DiSTAR)
“The building blocks of submarine fans: insights for high-resolution imagery of modern systems”

Flyer

Il Prof. Andrea Fildani è docente di geologia stratigrafica e sedimentologia, presso il Dipartimento di Scienze della Terra, dell’Ambiente e Risorse dell’Università Federico II di Napoli

Attestato di partecipazione:
richiederlo in chat a inizio seminario. L’attestato viene rilasciato a chi rimane in sala per l’intero seminario

“Partecipando a questo incontro, accetti che lo stesso venga registrato e reso disponibile. Dalla registrazione verranno eliminati lista dei partecipanti e chat”
Ricordiamo a tutti di tenere spento il proprio microfono. Accenderlo solo in caso di intervento.

“By accessing this meeting you acknowledge that it will be recorded and made available. Chat and participant list will not be recorded.”
We ask everybody to mute their microphone, unless intervening. Please write your questions in the chat