Cnr-Istituto di Scienze Marine

L’Istituto di Scienze Marine del Consiglio Nazionale delle Ricerche svolge attività di ricerca fondamentale e applicata in oceanografia fisica, chimica e biologica e in geologia marina.

L’obiettivo è contribuire allo studio dei processi oceanici e della variabilità climatica, allo sviluppo di sistemi/servizi per l’osservazione, la protezione e la gestione sostenibile dell’ambiente marino e delle coste.

                               L’Istituto di Scienze Marine del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR-ISMAR) svolge attività di

Ricerca Fondamentale e Applicata

in oceanografia fisica, chimica e biologica e in geologia marina con l’obiettivo di contribuire sia allo studio dei processi oceanici e della variabilità climatica che allo sviluppo di sistemi/servizi per l’osservazione, la protezione e la gestione sostenibile dell’ambiente marino e delle coste

VENEZIA

dd|mm|yyyy

MAREA

m

ONDE

m

VENTO
m/s

Dati presto disponibili

Webinar – Scenari e strumenti per il futuro della Blue Economy nel Black Sea

Il 16 aprile 2025 alle ore 10:00 CEST si terrà il primo webinar della serie “Black Sea Towards 2050”, promossa dal progetto Horizon 2020 BRIDGE-BS. Il ciclo di incontri presenterà risultati e strumenti sviluppati per sostenere la transizione verso una Blue Economy sostenibile nel Mar Nero.

Il primo appuntamento, “The Future of Blue Economy”, sarà dedicato agli scenari futuri della regione, co-progettati con gli stakeholder attraverso Living Labs. Il webinar illustrerà approcci e strumenti per valutarne l’impatto ambientale, supportando lo sviluppo sostenibile nel bacino del Mar Nero.

ISMAR partecipa al progetto BRIDGE-BS come partner responsabile della componente di Adaptive Management, contribuendo alla definizione e analisi degli scenari.

Il webinar si svolgerà online, con una durata di 2 ore.

Per partecipare e saperne di più:
https://bridgeblacksea.org/index.php/2025/03/27/bridge-bs-webinar-series-black-sea-towards-2050-is-on-the-way/

Al via il programma educativo 2024/2025 del Biodiversity Gateway: progetto congiunto tra CNR-ISMAR e Ocean Space

Venezia, 8 novembre 2024 – È ufficialmente iniziato il programma educativo del progetto Biodiversity Gateway, nato nell’ambito del National Biodiversity Future Center (NBFC), un’iniziativa finanziata dal PNRR e coordinata dal Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) (pagina del programma). In collaborazione con Ocean Space, il programma mira a sensibilizzare scuole, educatori e studenti sull’importanza della biodiversità, attraverso percorsi formativi innovativi e multidisciplinari per l’anno scolastico 2024/2025.

L’evento inaugurale è il webinar “Semi-nati. La bellezza della biodiversità”, che si è tenuto l’8 novembre, dalle 16:30 alle 17:30. Il webinar ha visto la partecipazione di esperti e ricercatori, tra cui Mario Sprovieri, Direttore del CNR-ISMAR, Valeria Bottalico, Education Manager di Ocean Space/TBA21, Marta Picciulin, ricercatore CNR-ISMAR per le attività Gateway e il Prof. Ferdinando Boero, zoologo di fama internazionale. Sono stati presentati gli obiettivi del progetto Biodiversity Gateway e la missione educativa del programma Ocean Schools, che integra scienza, educazione e arte per avvicinare decenti e studenti all’insegnamento e la tutela della biodiversità.

Nei prossimi incontri, il programma offrirà ulteriori approfondimenti, a cominciare da un focus sulla rete di ricerca LTER (Long-Term Ecosystem Research) e il suo ruolo nella conservazione della biodiversità, a cura del Direttore Giorgio Matteucci. Questo approccio multidisciplinare mira a rendere la biodiversità un tema centrale nei percorsi educativi, promuovendo un impegno concreto verso la sua conservazione.

L’iniziativa rappresenta una straordinaria opportunità per scuole, docenti ed educatori di collaborare con esperti del settore e di ispirare una nuova generazione di cittadini consapevoli, pronti a proteggere e valorizzare il patrimonio naturale del nostro pianeta.

Next seminar

Giovedì 15 maggio ore 14:30

 

 

ON LINE LINK

Attestato di partecipazione:
richiederlo in chat a inizio seminario. L’attestato viene rilasciato a chi rimane in sala per l’intero seminario

“Partecipando a questo incontro, accetti che lo stesso venga registrato e reso disponibile. Dalla registrazione verranno eliminati lista dei partecipanti e chat”
Ricordiamo a tutti di tenere spento il proprio microfono. Accenderlo solo in caso di intervento.

“By accessing this meeting you acknowledge that it will be recorded and made available. Chat and participant list will not be recorded.”
We ask everybody to mute their microphone, unless intervening. Please write your questions in the chat