Cnr-Istituto di Scienze Marine

L’Istituto di Scienze Marine del Consiglio Nazionale delle Ricerche svolge attività di ricerca fondamentale e applicata in oceanografia fisica, chimica e biologica e in geologia marina.

L’obiettivo è contribuire allo studio dei processi oceanici e della variabilità climatica, allo sviluppo di sistemi/servizi per l’osservazione, la protezione e la gestione sostenibile dell’ambiente marino e delle coste.

                               L’Istituto di Scienze Marine del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR-ISMAR) svolge attività di

Ricerca Fondamentale e Applicata

in oceanografia fisica, chimica e biologica e in geologia marina con l’obiettivo di contribuire sia allo studio dei processi oceanici e della variabilità climatica che allo sviluppo di sistemi/servizi per l’osservazione, la protezione e la gestione sostenibile dell’ambiente marino e delle coste

VENEZIA

dd|mm|yyyy

MAREA

m

ONDE

m

VENTO
m/s

Dati presto disponibili

Cleanup sulle rive del Po a Porto Tolle (RO). 22 marzo

L’attività di pulizia e rimozione dei rifiuti dalle rive del Po si svolgerà nella mattina del 22 MARZO 2025 con ritrovo alle ore 9:00 presso il Ponte di Barche di Santa Giulia.

Il 22 marzo alle ore 9:00, CNR-ISMAR e l’Onlus Plasticfree danno appuntamento a tutti i volontari presso il Ponte di barche di Santa Giulia per rimuovere insieme i rifiuti presenti sulle rive del fiume Po in un’area del Parco Regionale del Delta del Po. L’evento rientra nelle attività del progetto HEU INSPIRE  che si propone di individuare Soluzioni Innovative per liberare i Fiumi Europei dall’inquinamento da Plastiche. Nell’arco della giornata verrà illustrata la tecnologia di rimozione e il sistema di monitoraggio delle plastiche galleggianti che si intendono sperimentare in quest’area. 

Per partecipare all’evento è necessaria la registrazione al seguente link:

https://www.plasticfreeonlus.it/eventi/10388/22-mar-porto-tolle

Si chiede a tutti i volontari di dotarsi di guanti da giardinaggio.

www.inspire-europe.org

www.plasticfreeonlus.it

GAIA BLU tra l’adriatico e il tirreno per il ripristino degli habitat profondi. Operazioni ROV in streaming

Campagna ECOREST (ECOlogical RESToration) nell’ambito del progetto LIFE DREAM e National Biodiversity Future Center.

In questi giorni si sta svolgendo la campagna oceanografica ECOREST finalizzata ad esplorare e ripristinare gli habitat vulnerabili profondi attraverso la rimozione di immondizia marina e la messa a mare di scogliere artificiali per favorire il ripopolamento di zone particolarmente impattate dell’uomo. La campagna si inquadra nelle attività del progetto LIFE DRAM (https://www.life-dream.eu/)
La campagna può essere seguita attraverso i canali social instagram Lifedream_eu e facebook LifeDreamEU. Inoltre, si potranno seguire le operazioni ROV in diretta streaming collegandosi al canale youtube https://youtube.com/@LifeDream.Ecorest?si=zbrhYENOqNxLd6B7

Per un approfondimento rapido, qui il link al servizio su RAI 2 https://x.com/tg2rai/

Next seminar

Giovedì 19 giugno  ore 14:30    –    ON LINE LINK
Dr. Fabrice Arhuin (CNRS, IRD, Ifremer, Laboratoire d’Océanographie Physique et Spatiale)
Sizing the largest ocean waves using the SWOT mission”  
Flyer

Attestato di partecipazione:
richiederlo in chat a inizio seminario. L’attestato viene rilasciato a chi rimane in sala per l’intero seminario

“Partecipando a questo incontro, accetti che lo stesso venga registrato e reso disponibile. Dalla registrazione verranno eliminati lista dei partecipanti e chat”
Ricordiamo a tutti di tenere spento il proprio microfono. Accenderlo solo in caso di intervento.

“By accessing this meeting you acknowledge that it will be recorded and made available. Chat and participant list will not be recorded.”
We ask everybody to mute their microphone, unless intervening. Please write your questions in the chat