Cnr-Istituto di Scienze Marine

L’Istituto di Scienze Marine del Consiglio Nazionale delle Ricerche svolge attività di ricerca fondamentale e applicata in oceanografia fisica, chimica e biologica e in geologia marina.

L’obiettivo è contribuire allo studio dei processi oceanici e della variabilità climatica, allo sviluppo di sistemi/servizi per l’osservazione, la protezione e la gestione sostenibile dell’ambiente marino e delle coste.

                               L’Istituto di Scienze Marine del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR-ISMAR) svolge attività di

Ricerca Fondamentale e Applicata

in oceanografia fisica, chimica e biologica e in geologia marina con l’obiettivo di contribuire sia allo studio dei processi oceanici e della variabilità climatica che allo sviluppo di sistemi/servizi per l’osservazione, la protezione e la gestione sostenibile dell’ambiente marino e delle coste

VENEZIA

dd|mm|yyyy

MAREA

m

ONDE

m

VENTO
m/s

Dati presto disponibili

Understanding causation via correlations and linear response theory

In spite of the common-wisdom statement correlation does not imply causation, a proper employ of correlations and of fluctuation-response theory allows us to understand the causal relations between the variables of a Markov process.
The fluctuation-response formalism can be used to find the direct causal links between the variables of a system and to introduce a degree of causation.
Although for generic nonlinear dynamics there is no simple exact relationship between correlations and response functions, the protocol can still give a useful proxy also in the presence of weak nonlinear terms.

Collegamento WEBEX:

“Partecipando a questo incontro, accetti che lo stesso venga registrato e reso disponibile sul cloud di ISMAR. Dalla registrazione verranno eliminati lista dei partecipanti e chat”
Ricordiamo a tutti di tenere spento il proprio microfono. Accenderlo solo in caso di intervento.
In allegato la locandina del Seminario
Il gruppo seminari CNR-ISMAR, Alessandra Conversi (Lerici), Filomena Loreto (Bologna), Gianluigi Liberti (Roma) e Camilla Palmiotto (Bologna).

Download:

Inaugurata la Winter School “Interdisciplinary Biodiversity 2025”

Venezia, 27 gennaio 2025 – Si è svolta oggi, presso la Sala Marino Berengo dell’Università Ca’ Foscari, la cerimonia inaugurale della Winter School Interdisciplinary Biodiversity 2025. Questo programma formativo interdisciplinare coinvolge 30 giovani ricercatori, studenti laureati e post-laureati, proveniente da tutto il mondo, selezionati da un comitato scientifico composto da scienziati e umanisti del CNR e dell’Università Ca’ Foscari.

La Winter School è organizzata dalla School for International Education dell’Università Ca’ Foscari in collaborazione con l’Istituto di Scienze Marine del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR-ISMAR) e sponsorizzata dal National Biodiversity Future Center (NBFC). L’obiettivo è fornire strumenti e definizioni per comprendere e gestire la biodiversità da diverse prospettive: biologica, climatica, filosofica e sociale, economica e giuridica.

L’evento inaugurale ha visto la partecipazione della Prof.ssa Maria Chiara Carrozza, Presidente del CNR, e del Cons. Luigi Fiorentino, Presidente del NBFC e del Prof. Marcomini, Prorettore di Ca’Foscari. La Prof.ssa Carrozza ha tenuto la lezione introduttiva della scuola sottolineando l’importanza dell’approccio interdisciplinare al tema della biodiversità, con l’obiettivo di proteggerla e di comprendere le potenzialità che essa offe nell’ambito dello sviluppo. La Presidente ha inoltre illustrato il ruolo cruciale svolto dal Biodiversity Gateway nell’ambito di NBFC in tal senso.

Il programma della Winter School offre una visione integrata della biodiversità, affrontando temi che spaziano dall’ecologia alla legislazione, dalla biologia molecolare all’antropologia. La prima giornata inaugurale moderata dalla corrdinatrice della scuola, Prof.ssa Corinna Guerra, storica della scienza presso il Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali della Ca’ Foscari, ha visto gli interventi del Dr. Diego Fontaneto del CNR-IRSA di Verbania sul tema “How to study biodiversity from an ecological perspective”,seguita dalle lezioni degli esperti dell’Università di Ca’ Foscari  Prof.ssori Pietro Omodeo  e Juskas Patkauskas  sul tema “Geoanthropology in the Anthropocene Paradigm” e la Dr.ssa Silvia Francescon “Biodiversity in the legal and political systems”.

Next seminar

Giovedì 19 giugno  ore 14:30    –    ON LINE LINK
Dr. Fabrice Arhuin (CNRS, IRD, Ifremer, Laboratoire d’Océanographie Physique et Spatiale)
Sizing the largest ocean waves using the SWOT mission”  
Flyer

Attestato di partecipazione:
richiederlo in chat a inizio seminario. L’attestato viene rilasciato a chi rimane in sala per l’intero seminario

“Partecipando a questo incontro, accetti che lo stesso venga registrato e reso disponibile. Dalla registrazione verranno eliminati lista dei partecipanti e chat”
Ricordiamo a tutti di tenere spento il proprio microfono. Accenderlo solo in caso di intervento.

“By accessing this meeting you acknowledge that it will be recorded and made available. Chat and participant list will not be recorded.”
We ask everybody to mute their microphone, unless intervening. Please write your questions in the chat