Cnr-Istituto di Scienze Marine

L’Istituto di Scienze Marine del Consiglio Nazionale delle Ricerche svolge attività di ricerca fondamentale e applicata in oceanografia fisica, chimica e biologica e in geologia marina.

L’obiettivo è contribuire allo studio dei processi oceanici e della variabilità climatica, allo sviluppo di sistemi/servizi per l’osservazione, la protezione e la gestione sostenibile dell’ambiente marino e delle coste.

                               L’Istituto di Scienze Marine del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR-ISMAR) svolge attività di

Ricerca Fondamentale e Applicata

in oceanografia fisica, chimica e biologica e in geologia marina con l’obiettivo di contribuire sia allo studio dei processi oceanici e della variabilità climatica che allo sviluppo di sistemi/servizi per l’osservazione, la protezione e la gestione sostenibile dell’ambiente marino e delle coste

VENEZIA

dd|mm|yyyy

MAREA

m

ONDE

m

VENTO
m/s

Dati presto disponibili

Cambiamenti climatici nel Delta del Po: criticità, proposte e priorità

L’evento si terrà il 17 giugno prossimo e sarà dedicato al dibattito con gli attori economici, le associazioni ambientaliste, le associazioni di categoria e i portatori di interesse a livello locale.

L’evento arà accessibile tramite piattaforma Google Meet dalle 9.45. . Il progetto Change We Care – nell’ambito della progettazione europea Interreg Italia Croazia – ha l’obiettivo di accrescere la conoscenza degli ambienti costieri e di transizione dell’area adriatica. In seguito allo sviluppo dell’analisi dello stato attuale e all’individuazione di possibili scenari futuri, infatti, è necessario stabilire linee d’indirizzo per un Piano di adattamento ai cambiamenti climatici per quanto riguarda l’area del Delta del Po.

Per ricevere il link per partecipare al Workshop è necessario compilare la scheda d’iscrizione cliccando qui.

  • 9:45 – 10:00: Accesso alla piattaforma
  • 10:00 – 10:15: Presentazione del progetto Change We Care. Davide Bonaldo – CNR–ISMAR

Pianosa e l’Arcipelago Toscano: geologia ed ecosistemi marini

Il progetto GIAPETO: esplorare ciò che ancora non conosciamo.
Articolo di: Camilla Palmiotto, Silvia Merlino (CNR-ISMAR), Filippo Muccini e Marina Locritani

il progetto di ricerca GIAPETO (GeobIodiversità mArina dell’isola di Pianosa, ArcipElago TOscano), coordinato dal CNR-ISMAR e dedicato allo studio dei fondali che circondano l’isola.

Il progetto utilizza Pianosa come laboratorio naturale per indagare le caratteristiche dei fondali marini e la distribuzione degli ecosistemi associati, all’interno del programma multidisciplinare Pianosa IS-MARe del CNR-ISMAR. Le attività si avvalgono della Base di Ricerca CNR di Pianosa (BRP), un’infrastruttura scientifica permanente che consente di operare in un contesto ambientale di eccezionale integrità.

In questo quadro si colloca una prima campagna di ricerca condotta nel novembre 2025, che ha visto la collaborazione tra ricercatori del CNR-ISMAR, dell’INGV e il personale del Centro Nautico e Sommozzatori (CNeS) della Polizia di Stato della Spezia <…>

Leggi l’intero articolo su INGVambiente >

Next seminar

26 gennaio – ore: 15:00
Prof. Letterio Guglielmo (Universita’ di Messina – CONISMA)
“Ecologia dello zooplancton nel Mediterraneo e in Antartide:
Overview delle attività svolte”
Flyer – 

ON LINE LINK

Attestato di partecipazione:
richiederlo in chat a inizio seminario. L’attestato viene rilasciato a chi rimane in sala per l’intero seminario

“Partecipando a questo incontro, accetti che lo stesso venga registrato e reso disponibile. Dalla registrazione verranno eliminati lista dei partecipanti e chat”
Ricordiamo a tutti di tenere spento il proprio microfono. Accenderlo solo in caso di intervento.

“By accessing this meeting you acknowledge that it will be recorded and made available. Chat and participant list will not be recorded.”
We ask everybody to mute their microphone, unless intervening. Please write your questions in the chat