Cnr-Istituto di Scienze Marine

L’Istituto di Scienze Marine del Consiglio Nazionale delle Ricerche svolge attività di ricerca fondamentale e applicata in oceanografia fisica, chimica e biologica e in geologia marina.

L’obiettivo è contribuire allo studio dei processi oceanici e della variabilità climatica, allo sviluppo di sistemi/servizi per l’osservazione, la protezione e la gestione sostenibile dell’ambiente marino e delle coste.

                               L’Istituto di Scienze Marine del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR-ISMAR) svolge attività di

Ricerca Fondamentale e Applicata

in oceanografia fisica, chimica e biologica e in geologia marina con l’obiettivo di contribuire sia allo studio dei processi oceanici e della variabilità climatica che allo sviluppo di sistemi/servizi per l’osservazione, la protezione e la gestione sostenibile dell’ambiente marino e delle coste

VENEZIA

dd|mm|yyyy

MAREA

m

ONDE

m

VENTO
m/s

Dati presto disponibili

Cambiamenti climatici nelle aree costiere e di transizione: scenari e impatti sul Delta del Po

In data 23 aprile 2021 a partire dalle ore 9.30, in modalità telematica, la Regione Veneto, Direzione Ambiente, ha organizzato un incontro partecipativo relativo al progetto europeo CHANGE WE CARE (ClimatecHallenges on coAstal and traNsitionalchanGingarEas: WEaving a Cross-AdriaticREsponse), finalizzato a valutare l’impatto dei cambiamenti climatici sulle zone costiere.

L’obiettivo del progetto è quello di fornire indirizzi di pianificazione integrati per rispondere ai mutamenti climatici nel lungo periodo, in particolare nel Delta del Po.

Questo primo incontro è di tipo divulgativo ed è finalizzato all’individuazione di obiettivi di sviluppo e strategie comuni. Verranno quindi coinvolti i portatori di interesse, con lo scopo di raccogliere in seguito proposte e spunti utili al progetto per orientarne le scelte. L’individuazione di indirizzi e di misure, come risposta agli effetti dei cambiamenti climatici, consentirà di predisporre una proposta di linee guida per il piano di adattamento ai cambiamenti climatici nell’area di studio.

Nel corso dell’incontro verranno presentati i risultati di alcuni modelli previsionali che disegnano possibili scenari futuri nel Delta.
Per ricevere il link per partecipare al Workshop è necessario iscriversi compilando il modulo: docs.google.com

Allo scopo di raccogliere, in via preliminare, argomenti utili alla discussione, è stato realizzato un breve questionario, cui potete collegarvi cliccando sul link:
docs.google.com
Il questionario potrà essere compilato anche nel corso dell’incontro.

Download:

MSP Challenge Adriatic Sea Edition

Con il supporto del progetto europeo MSP-MED (Towards the operational implementation of MSP in our common Mediterranean Sea – Verso l’attuazione operativa della PSM nel Mar Mediterraneo) (mspmed.eu), il CNR-ISMAR, in collaborazione con Breda University of Applied Sciences, ha sviluppato una versione dell’MSP Challenge Simulation Platform che permette la simulazione della pianificazione nel Mar Adriatico.

La MSP Challenge Simulation Platform è uno strumento già utilizzato da diversi anni e in vari contesti (ad es. Baltico e Mare del Nord) per attività di formazione, coinvolgimento dei portatori di interesse, co-progettazione di scenari e misure di piano.

La “Adriatic Sea Edition” utilizza una serie di layer raccolti durante la fase di costruzione del quadro conoscitivo, altri dati accessibili attraverso vari portali e il livello di pianificazione (proposte per discussione ed affinamento) e permette di pianificare le porzioni di mare basandosi su dati reali e proiettare gli effetti dei piani nel futuro, creando scenari verosimili.

Questa nuova edizione è stata presentata a stakeholder istituzionali italiani e futuri organizzatori di sessioni di gioco in una serie di workshop tenutisi nella primavera 2021 ed è ora disponibile direttamente sul server ospitato dal partner di progetto CNR-ISMAR (Corila): http://data.tools4msp.eu/tools4msp/ sia per gli utenti esterni (che potranno consultare i livelli pubblici) sia per utenti selezionati con la possibilità di pubblicare ulteriori layer. La versione pubblica sarà a breve disponibile anche sul game server di default gestito da BUas.

Dopo aver installato il client MSP Challenge Simulation Platform gli utenti potranno selezionare il server del CNR-ISMAR all’indirizzo mspchallenge.tools4msp.eu in alternativa al server di default server.mspchallenge.info e selezionare la sessione Adriatic Sea Edition.

Maggiori informazioni su: www.mspchallenge.info

Next seminar

Giovedì 19 giugno  ore 14:30    –    ON LINE LINK
Dr. Fabrice Arhuin (CNRS, IRD, Ifremer, Laboratoire d’Océanographie Physique et Spatiale)
Sizing the largest ocean waves using the SWOT mission”  
Flyer

Attestato di partecipazione:
richiederlo in chat a inizio seminario. L’attestato viene rilasciato a chi rimane in sala per l’intero seminario

“Partecipando a questo incontro, accetti che lo stesso venga registrato e reso disponibile. Dalla registrazione verranno eliminati lista dei partecipanti e chat”
Ricordiamo a tutti di tenere spento il proprio microfono. Accenderlo solo in caso di intervento.

“By accessing this meeting you acknowledge that it will be recorded and made available. Chat and participant list will not be recorded.”
We ask everybody to mute their microphone, unless intervening. Please write your questions in the chat