Cnr-Istituto di Scienze Marine

L’Istituto di Scienze Marine del Consiglio Nazionale delle Ricerche svolge attività di ricerca fondamentale e applicata in oceanografia fisica, chimica e biologica e in geologia marina.

L’obiettivo è contribuire allo studio dei processi oceanici e della variabilità climatica, allo sviluppo di sistemi/servizi per l’osservazione, la protezione e la gestione sostenibile dell’ambiente marino e delle coste.

                               L’Istituto di Scienze Marine del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR-ISMAR) svolge attività di

Ricerca Fondamentale e Applicata

in oceanografia fisica, chimica e biologica e in geologia marina con l’obiettivo di contribuire sia allo studio dei processi oceanici e della variabilità climatica che allo sviluppo di sistemi/servizi per l’osservazione, la protezione e la gestione sostenibile dell’ambiente marino e delle coste

VENEZIA

dd|mm|yyyy

MAREA

m

ONDE

m

VENTO
m/s

Dati presto disponibili

La ricerca scientifica raccontata da chi la fa

Ciclo di incontri con ricercatori/e e scienziati/e della Romagna
Anno 2024 – 25/ 3a edizione

L’iniziativa è stata progettata dalla Associazione Nuova Civiltà delle Macchine APS insieme a Minerva Associazione di Divulgazione Scientifica ed è stata curata dal Comitato scientifico composto da: ing. Roberto Camporesi, Presidente dell’Associazione NCdM, dott,ssa Mariangela Ravaioli, per NCdM e Ismar-CNR, Claudio Casali, segretario NCdM, ing. Francesco Marino, caporedattore Minerva, prof. Vittorio Ravaglioli, per Minerva e Uni-BO.
Cercando di accompagnare/affiancare le attività più istituzionali di orientamento scolastico alle materie STEM (Science, Technology, Engineering and Mathematics), il ciclo di incontri ha l’obiettivo di promuovere la diffusione della cultura scientifica facendo raccontare a ricercatori e scienziati romagnoli il loro vissuto attraverso interviste condotte da soci delle due associazioni proponenti. L’iniziativa nata nel 2022 è al terzo ciclo.

Il terzo ciclo si articola in 11 incontri che si terranno, alla sera dalle 21:00 alle 23:00, tra 15 novembre 2024 e 11 aprile 2025. Di questi incontri: sette si terranno nell’ambito del Comune di Forlì, presso ‘Laboratorio aperto’, due a Forlimpopoli, nel Teatro Verdi, e due a Meldola, nella sala Arena Hesperia.

Lo spettro delle tematiche che saranno affrontate è ampio. Si parlerà di:

  • Intelligenza Artificiale e innovazione
  • Spazio e futuro
  • Medicina rigenerativa e trapianti
  • Scienza dei materiali e cosmetica
  • Terapie antitumorali
  • Alla ricerca dell’oceano del passato
  • Grafene e materiali del futuro
  • Micro e nano plastiche e ambiente
  • Intelligenza Artificiale e medicina
  • Propulsori spaziali
  • Ricerca, tecnologia e rimedio ambientale

Le figure coinvolte sono ricercatori e scienziati forlivesi e romagnoli: donne e uomini, di varie età.

Il format dell’incontro prevede una intervista, presentazione e, a seguire, l’interazione con i presenti.
Sul sito gli incontri precedenti https://www.nuovaciviltadellemacchine.it/category/cicli/la-ricerca-scientifica-raccontata-dai-protagonisti/

L’iniziativa è realizzata con il patrocinio del Comune di Forlì, del Comune di Forlimpopoli e del Comune di Meldola.

Scarica la locandina intero ciclo >>

Mariangela Ravaioli (CNR-Ismar) intervista:

Review: direzioni del trasporto di sedimento in Adriatico

E’ stato recentemente pubblicato un articolo di revisione che traccia le direzioni del trasporto di sedimento in Adriatico a partire dalle aree fonte collocate lungo le catene alpina, appenninica e dinarica. L’articolo pubblicato in modalità open-access può essere scaricato online al link:

https://www.sciencedirect.com/science/article/pii/S0012825222002860

Per questo lavoro è stata caratterizzata la composizione di 53 fiumi che definiscono gli “end-member” di provenienza del sedimento. Il dataset comprende in tutto circa 1.400 analisi geochimiche, di cui oltre 400 non pubblicate, che mettono in luce un importante contributo di fonti albanesi alla sedimentazione profonda in Adriatico. Queste conoscenze possano fornire un valido contributo alla definizione di valori di background che si estenda anche alla valutazione dello stato di contaminazione da metalli.

E.Dinelli, B. Campo, T.Guercia, F.Trincardi, C.Pellegrini
Provenance and sediment dispersal in the Po-Adriatic source-to-sink system unraveled by bulk-sediment geochemistry and its linkage to catchment geology
Earth-Science Reviews, Volume 234, November 2022, 104202

Next seminar

Giovedì 15 maggio ore 11:00    –    ON LINE LINK

Prof. Andrea Fildani (Università Federico II, Napoli – DiSTAR)
“The building blocks of submarine fans: insights for high-resolution imagery of modern systems”

Flyer

Il Prof. Andrea Fildani è docente di geologia stratigrafica e sedimentologia, presso il Dipartimento di Scienze della Terra, dell’Ambiente e Risorse dell’Università Federico II di Napoli

Attestato di partecipazione:
richiederlo in chat a inizio seminario. L’attestato viene rilasciato a chi rimane in sala per l’intero seminario

“Partecipando a questo incontro, accetti che lo stesso venga registrato e reso disponibile. Dalla registrazione verranno eliminati lista dei partecipanti e chat”
Ricordiamo a tutti di tenere spento il proprio microfono. Accenderlo solo in caso di intervento.

“By accessing this meeting you acknowledge that it will be recorded and made available. Chat and participant list will not be recorded.”
We ask everybody to mute their microphone, unless intervening. Please write your questions in the chat