Cnr-Istituto di Scienze Marine

L’Istituto di Scienze Marine del Consiglio Nazionale delle Ricerche svolge attività di ricerca fondamentale e applicata in oceanografia fisica, chimica e biologica e in geologia marina.

L’obiettivo è contribuire allo studio dei processi oceanici e della variabilità climatica, allo sviluppo di sistemi/servizi per l’osservazione, la protezione e la gestione sostenibile dell’ambiente marino e delle coste.

                               L’Istituto di Scienze Marine del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR-ISMAR) svolge attività di

Ricerca Fondamentale e Applicata

in oceanografia fisica, chimica e biologica e in geologia marina con l’obiettivo di contribuire sia allo studio dei processi oceanici e della variabilità climatica che allo sviluppo di sistemi/servizi per l’osservazione, la protezione e la gestione sostenibile dell’ambiente marino e delle coste

VENEZIA

dd|mm|yyyy

MAREA

m

ONDE

m

VENTO
m/s

Dati presto disponibili

Christianna-Santorini-Kolumbo rift, Greece

The Christiana-Santorini-Kolumbo rift in the South Aegean Sea is one of the most important volcanic fields in Europe, having produced more than 100 explosive eruptions in the last 400,000 years. It hosts volcanic centers including the extinct Christiana Volcano and associated seamounts, Santorini caldera with its intra-caldera Kameni Volcano, Kolumbo Volcano, and 25 other submarine cones of the Kolumbo chain. Earthquakes, volcanic eruptions, submarine mass wasting, neotectonics and gas releases from these centers pose significant geohazards to human populations and infrastructures of the eastern Mediterranean region. Recent marine-based explorations of this area have helped better define geological processes and structures that contribute to these geohazards and provide an important framework to guide future monitoring and research activities aimed at hazard mitigation.

Collegamento WEBEX:
cnronline.webex.com

“Partecipando a questo incontro, accetti che lo stesso venga registrato e reso disponibile sul cloud di ISMAR. Dalla registrazione verranno eliminati lista dei partecipanti e chat”
Ricordiamo a tutti di tenere spento il proprio microfono. Accenderlo solo in caso di intervento.
In allegato la locandina del Seminario
Il gruppo seminari CNR-ISMAR, Alessandra Conversi (Lerici), Filomena Loreto (Bologna), Gianluigi Liberti (Roma) e Camilla Palmiotto (Bologna).

Download:

Presentazione del volume “Scienza, politica e società: l’approccio post-normale in teoria e nelle pratiche”

In una cornice informale che ribalta il tradizionale modello in cui sono gli autori a fornire le chiavi di lettura del proprio testo, nella presentazione di Milano saranno alcune lettrici e lettori ad aggiungere altri e nuovi significati al volume, mettendo al centro del confronto pubblico i temi affrontati e coinvolgendo nella conversazione autrici, autori e tutti i partecipanti presenti in sala.
L’incontro sarà anche occasione per lanciare i temi della Collana Editoriale del Cnr “Scienziati in affanno?”, di cui il volume è il primo numero, che affronta i cambiamenti in atto nella ricerca in un contesto in cui le relazioni scienza, società e politica sono oggetto di discussione e ridefinizione pubblica.
L’evento è gratuito e aperto a tutti, con iscrizione obbligatoria qui.

Ecco la news sul sito del CNR

Next seminar

Giovedì 15 maggio ore 11:00    –    ON LINE LINK

Prof. Andrea Fildani (Università Federico II, Napoli – DiSTAR)
“The building blocks of submarine fans: insights for high-resolution imagery of modern systems”

Flyer

Il Prof. Andrea Fildani è docente di geologia stratigrafica e sedimentologia, presso il Dipartimento di Scienze della Terra, dell’Ambiente e Risorse dell’Università Federico II di Napoli

Attestato di partecipazione:
richiederlo in chat a inizio seminario. L’attestato viene rilasciato a chi rimane in sala per l’intero seminario

“Partecipando a questo incontro, accetti che lo stesso venga registrato e reso disponibile. Dalla registrazione verranno eliminati lista dei partecipanti e chat”
Ricordiamo a tutti di tenere spento il proprio microfono. Accenderlo solo in caso di intervento.

“By accessing this meeting you acknowledge that it will be recorded and made available. Chat and participant list will not be recorded.”
We ask everybody to mute their microphone, unless intervening. Please write your questions in the chat