Cnr-Istituto di Scienze Marine

L’Istituto di Scienze Marine del Consiglio Nazionale delle Ricerche svolge attività di ricerca fondamentale e applicata in oceanografia fisica, chimica e biologica e in geologia marina.

L’obiettivo è contribuire allo studio dei processi oceanici e della variabilità climatica, allo sviluppo di sistemi/servizi per l’osservazione, la protezione e la gestione sostenibile dell’ambiente marino e delle coste.

                               L’Istituto di Scienze Marine del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR-ISMAR) svolge attività di

Ricerca Fondamentale e Applicata

in oceanografia fisica, chimica e biologica e in geologia marina con l’obiettivo di contribuire sia allo studio dei processi oceanici e della variabilità climatica che allo sviluppo di sistemi/servizi per l’osservazione, la protezione e la gestione sostenibile dell’ambiente marino e delle coste

VENEZIA

dd|mm|yyyy

MAREA

m

ONDE

m

VENTO
m/s

Dati presto disponibili

Training sui risultati del Progetto CHANGE WE CARE

In vista delle fasi finali del progetto CHANGE WE CARE, CNR-ISMAR in qualità di coordinatore organizza due eventi paralleli, rivolti nelle rispettive lingue agli operatori Italiani (7 Luglio) e Croati (8 Luglio) per illustrare i principali dataset e metodi messi a punto e utilizzati nel corso delle attività progettuali. Dopo una panoramica sullo scopo e sui principali risultati del progetto, i Partners illustreranno i passaggi operativi e le tecniche di impiego dei dati idrologici, meteo-oceanografici, geologici ed ecologici resi disponibili da CHANGE WE CARE. Verranno presentate applicazioni specifiche sui siti pilota, ma con richiami al contesto generale delle procedure, metodologie e standard internazionali che costituiscono attualmente lo stato dell’arte per questi studi.

Entrambi gli eventi si svolgeranno in modalità telematica e saranno trasmessi in diretta streaming sul canale youtube ufficiale di progetto (https://www.youtube.com/channel/UCZa6Pz1m6v7u6n8ZZei9ADA).

Prorogata al 19 ottobre 2024 la deadline per l’iscrizione alla “Marine Geology Advanced School: Deep-sea frontiers”

Prorogata al 19 ottobre 2024 la deadline per iscriversi alla “Marine Geology Advanced School: Deep-Sea Frontiers” che si terrà presso CNR-ISMAR sede di Bologna dal 27 al 31 gennaio 2025.

La Scuola intende offrire un’esplorazione avanzata dei processi geologici che avvengono nelle profondità oceaniche, dall’intero ciclo di vita della litosfera oceanica, alla sua formazione alla sua distruzione indotta dalla subduzione. Gli argomenti trattati includono lo studio approfondito delle regioni abissali, l’esplorazione delle dorsali oceaniche, l’analisi dei sedimenti e lo studio della bio-geologia marina in ambienti estremi, nonché l’utilizzo di tecnologie avanzate di esplorazione.
La Scuola è rivolta a studenti universitari con una tesi in Geologia Marina, nonché a dottorandi, ricercatori post-doc e giovani studiosi.

Per maggiori informazioni consultare la pagina della scuola:
https://www.ismar.cnr.it/web-content/educare/marine-geology-advanced-school/
oppure scrivere a
segreteria.sgm@ismar.cnr.it

Next seminar

Giovedì 15 maggio ore 11:00    –    ON LINE LINK

Prof. Andrea Fildani (Università Federico II, Napoli – DiSTAR)
“The building blocks of submarine fans: insights for high-resolution imagery of modern systems”

 

Il Prof. Andrea Fildani è docente di geologia stratigrafica e sedimentologia, presso il Dipartimento di Scienze della Terra, dell’Ambiente e Risorse dell’Università Federico II di Napoli

 

Attestato di partecipazione:
richiederlo in chat a inizio seminario. L’attestato viene rilasciato a chi rimane in sala per l’intero seminario

“Partecipando a questo incontro, accetti che lo stesso venga registrato e reso disponibile. Dalla registrazione verranno eliminati lista dei partecipanti e chat”
Ricordiamo a tutti di tenere spento il proprio microfono. Accenderlo solo in caso di intervento.

“By accessing this meeting you acknowledge that it will be recorded and made available. Chat and participant list will not be recorded.”
We ask everybody to mute their microphone, unless intervening. Please write your questions in the chat