Cnr-Istituto di Scienze Marine

L’Istituto di Scienze Marine del Consiglio Nazionale delle Ricerche svolge attività di ricerca fondamentale e applicata in oceanografia fisica, chimica e biologica e in geologia marina.

L’obiettivo è contribuire allo studio dei processi oceanici e della variabilità climatica, allo sviluppo di sistemi/servizi per l’osservazione, la protezione e la gestione sostenibile dell’ambiente marino e delle coste.

                               L’Istituto di Scienze Marine del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR-ISMAR) svolge attività di

Ricerca Fondamentale e Applicata

in oceanografia fisica, chimica e biologica e in geologia marina con l’obiettivo di contribuire sia allo studio dei processi oceanici e della variabilità climatica che allo sviluppo di sistemi/servizi per l’osservazione, la protezione e la gestione sostenibile dell’ambiente marino e delle coste

VENEZIA

dd|mm|yyyy

MAREA

m

ONDE

m

VENTO
m/s

Dati presto disponibili

Le macro e microplastiche in ambiente marino: un inquinamento da approfondire

Circa 8 milioni di tonnellate di plastica finiscono in mare ogni anno e l’inquinamento da macro e microplastiche è stato descritto come una delle questioni ambientali più urgenti dei nostri tempi. Frammenti di plastica sono stati ritrovati virtualmente ovunque: dalla cima dell’Everest alla fossa delle Marianne.

In questo seminario, esamineremo lo stato dell’arte sull’inquinamento da plastica nell’ambiente marino e quali sono le principali sfide della ricerca nei prossimi anni. Descriveremo gli impatti e il destino delle microplastiche una volta giunte in ambiente marino, quali sono le attività di ricerca svolte finora e discuteremo delle questioni più urgenti che devono ancora essere affrontate dalla comunità scientifica in questo campo di ricerca nuovo e in rapida evoluzione.

Per i partecipanti, dottorandi e studenti è possibile avere un attestato di partecipazione previa richiesta a: patrizia.ferretti@unive.it. Si precisa che tale certificato sarà rilasciato solo se il nominativo sarà riconoscibile nell’applicazione GoToMeeting.

https://global.gotomeeting.com/join/893662221

Download:

Una nuova collana editoriale del CNR per indagare il rapporto scienza e società

‘SCIENZIATI IN AFFANNO?’ è la nuova Collana Cnr Edizioni, ideata e diretta da Alba L’Astorina (Cnr-Irea), Cristina Mangia (Cnr-Isac) e Alessandra Pugnetti (Cnr-Ismar) che prova ad indagare e dare strumenti per superare l’affanno che a volte ricercatori e ricercatrici avvertono quando si confrontano, nell’arena pubblica, con tematiche quali la responsabilità, l’etica, il rapporto tra scienza, società e politica, la comunicazione in situazioni di incertezza e complessità.

La collana nasce dall’inquietudine in un momento storico in cui i cambiamenti ecologici, culturali e sociali nel Pianeta sono tanti e intensi; un’inquietudine che ci sembra attraversi il mondo scientifico, sempre più spesso nella posizione di dover abbandonare ruoli consolidati e sicuri per perseguire obiettivi nuovi e maggiormente connessi con i problemi pressanti e drammatici dei nostri tempi.

Il primo numero della collana “Scienza, politica e società. L’approccio della scienza post-normale” è scaricabile online:

Link alla pagina web di della collana (sito Cnr edizioni):
https://www.cnr.it/it/scienziati-in-affanno

Link al volume, scaricabile ad accesso aperto:
https://www.cnr.it/it/scienziati-in-affanno#1PNS

Next seminar

Giovedì 15 maggio ore 11:00    –    ON LINE LINK

Prof. Andrea Fildani (Università Federico II, Napoli – DiSTAR)
“The building blocks of submarine fans: insights for high-resolution imagery of modern systems”

Flyer

Il Prof. Andrea Fildani è docente di geologia stratigrafica e sedimentologia, presso il Dipartimento di Scienze della Terra, dell’Ambiente e Risorse dell’Università Federico II di Napoli

Attestato di partecipazione:
richiederlo in chat a inizio seminario. L’attestato viene rilasciato a chi rimane in sala per l’intero seminario

“Partecipando a questo incontro, accetti che lo stesso venga registrato e reso disponibile. Dalla registrazione verranno eliminati lista dei partecipanti e chat”
Ricordiamo a tutti di tenere spento il proprio microfono. Accenderlo solo in caso di intervento.

“By accessing this meeting you acknowledge that it will be recorded and made available. Chat and participant list will not be recorded.”
We ask everybody to mute their microphone, unless intervening. Please write your questions in the chat