Cnr-Istituto di Scienze Marine

L’Istituto di Scienze Marine del Consiglio Nazionale delle Ricerche svolge attività di ricerca fondamentale e applicata in oceanografia fisica, chimica e biologica e in geologia marina.

L’obiettivo è contribuire allo studio dei processi oceanici e della variabilità climatica, allo sviluppo di sistemi/servizi per l’osservazione, la protezione e la gestione sostenibile dell’ambiente marino e delle coste.

                               L’Istituto di Scienze Marine del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR-ISMAR) svolge attività di

Ricerca Fondamentale e Applicata

in oceanografia fisica, chimica e biologica e in geologia marina con l’obiettivo di contribuire sia allo studio dei processi oceanici e della variabilità climatica che allo sviluppo di sistemi/servizi per l’osservazione, la protezione e la gestione sostenibile dell’ambiente marino e delle coste

VENEZIA

dd|mm|yyyy

MAREA

m

ONDE

m

VENTO
m/s

Dati presto disponibili

One Ocean Summit: una nuova opportunità per tradurre strategie in azioni condivise atte a proteggere i nostri oceani

In occasione dell’ One Ocean Summit, che avrà luogo dal 9 all’11 febbraio 2022 a Brest (Francia), si terranno workshop, forum e altri eventi che costituiranno un simposio creativo per amplificare i piani d’azione per l’oceano mobilitando tutti i principali attori.

Questo importante dibattito internazionale sull’Oceano offre l’opportunità di condividere conoscenze e approcci trasversali, in particolare integrando i cambiamenti climatici, al fine di anticipare meglio le crisi oceaniche e le trasformazioni tecnologiche, scientifiche e ambientali.

Ogni workshop proporrà, sotto forma di “Call for action”, soluzioni per azioni concrete per affrontare le principali sfide marittime. Tre di loro si concentreranno su aree specifiche: Europa, Mediterraneo e oceani polari.

I workshop e i forum si svolgeranno contemporaneamente in inglese e francese e saranno organizzati in un formato ibrido (in presenza e da remoto).

Il CNR-ISMAR parteciperà al Forum OneOceanScience: Science at the Heart of the Ocean Momentum che si terrà mercoledì 9 febbraio dalle 11:00 alle 12:30. Gli obiettivi del Forum al quale parteciperà il nostro istituto sono:

  • Sensibilizzare i cittadini sul lavoro svolto dai ricercatori marini a livello globale;
  • Fornire informazioni importanti sulle soluzioni alle quali lavorano;
  • Migliorare il modo in cui i ricercatori lavorano con i responsabili delle decisioni per co-creare conoscenze che serviranno ad affrontare i pressanti problemi che affliggono i nostri oceani.

Maggiori informazioni sono disponibili al seguente link: http://oneoceansummit.fr/en/

Canale Youtube: https://youtu.be/93MZW8Kq6jE

Download:

Quali sono le differenze fra il fitoplancton della Laguna di Venezia e quello del mare antistante?

Negli ecosistemi tra loro collegati, come la Laguna e il Golfo di Venezia, la struttura delle comunità fitoplanctoniche è il risultato delle interazioni complesse fra le condizioni ambientali locali e la dispersione passiva, che avviene attraverso le correnti. In questo articolo, che si basa su 10 anni (2011-2020) di osservazioni, vengono confrontate la composizione, la diversità e il ciclo stagionale del fitoplancton, in un’area interna della laguna e in una marina fino a 8 miglia al largo, con l’obiettivo principale di valutare quale sia il limite della reciproca influenza fra mare e laguna, e fin dove e con che intensità sia ancora presente uno scambio di organismi fra i due ambienti.

Bernardi Aubry Fabrizio, Acri Francesco, Bastianini Mauro, Finotto Stefania, Pugnetti Alessandra
Differences and similarities in the phytoplankton communities of two coupled transitional and marine ecosystems (the Lagoon of Venice and the Gulf of Venice – Northern Adriatic Sea)
Frontiers in Marine Science, 9, 2022, DOI=10.3389/fmars.2022.974967

L’articolo è ad accesso aperto, scaricabile qui: https://doi.org/10.3389/fmars.2022.974967

Next seminar

Giovedì 15 maggio ore 11:00    –    ON LINE LINK

Prof. Andrea Fildani (Università Federico II, Napoli – DiSTAR)
“The building blocks of submarine fans: insights for high-resolution imagery of modern systems”

Flyer

Il Prof. Andrea Fildani è docente di geologia stratigrafica e sedimentologia, presso il Dipartimento di Scienze della Terra, dell’Ambiente e Risorse dell’Università Federico II di Napoli

Attestato di partecipazione:
richiederlo in chat a inizio seminario. L’attestato viene rilasciato a chi rimane in sala per l’intero seminario

“Partecipando a questo incontro, accetti che lo stesso venga registrato e reso disponibile. Dalla registrazione verranno eliminati lista dei partecipanti e chat”
Ricordiamo a tutti di tenere spento il proprio microfono. Accenderlo solo in caso di intervento.

“By accessing this meeting you acknowledge that it will be recorded and made available. Chat and participant list will not be recorded.”
We ask everybody to mute their microphone, unless intervening. Please write your questions in the chat