Cnr-Istituto di Scienze Marine

L’Istituto di Scienze Marine del Consiglio Nazionale delle Ricerche svolge attività di ricerca fondamentale e applicata in oceanografia fisica, chimica e biologica e in geologia marina.

L’obiettivo è contribuire allo studio dei processi oceanici e della variabilità climatica, allo sviluppo di sistemi/servizi per l’osservazione, la protezione e la gestione sostenibile dell’ambiente marino e delle coste.

                               L’Istituto di Scienze Marine del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR-ISMAR) svolge attività di

Ricerca Fondamentale e Applicata

in oceanografia fisica, chimica e biologica e in geologia marina con l’obiettivo di contribuire sia allo studio dei processi oceanici e della variabilità climatica che allo sviluppo di sistemi/servizi per l’osservazione, la protezione e la gestione sostenibile dell’ambiente marino e delle coste

VENEZIA

dd|mm|yyyy

MAREA

m

ONDE

m

VENTO
m/s

Dati presto disponibili

FORUM: una missione per caratterizzare lo spettro nel lontano infrarosso della ‘outgoing long-wave radiation’ terrestre

La radiazione emessa dalla Terra (outgoing longwave radiation – OLR) è una parte fondamentale del bilancio radiativo terrestre, legato ai cambiamenti climatici. La nostra abilità a collegare senza equivoci la OLR con i processi atmosferici è compromessa dalla mancanza di misure in una larga parte della sua banda spettrale, il lontano infrarosso (FIR – Far InfraRed) e cioè fra 100 e 667 cm-1 (15-100 microns). Nel settembre 2019 FORUM (Far-infrared-Outgoing-Radiation Understanding and Monitoring) è stata selezionata per essere la missione Earth Explorer 9 di ESA. La missione (che verrà lanciata nel 2027) misurerà lo spettro FIR della OLR della Terra rilevando le impronte spettrali (prodotte da vapor d’acqua, nubi, metano, anidride carbonica e l’emissività’ superficiale della neve) associate ai processi relativi ai cambiamenti climatici. FORUM misurerà la OLR from 100 to 1600 cm-1 e, volando in tandem con il Meteorological Operational Satellite – Second Generation (Metop-SG), potrà fornire per la prima volta una caratterizzazione completa della OLR (da 100 a 2760 cm-1 – 3.62-100 microns) usando anche le misure dell’Infrared Atmospheric Sounding Instrument Next Generation (IASI-NG). Il satellite porterà a bordo due strumenti: uno spettrometro (interferometro a trasformata di Fourier) per le misure spettrali nel FIR e una telecamera infrarossa per verificare l’omogeneità delle scene osservate. In questo seminario si farà una presentazione delle motivazioni scientifiche che hanno portato a proporre FORUM, si descriveranno le tecniche di misura di FORUM e gli studi che si stanno facendo per assicurare il successo della missione.

Collegamento WEBEX:
https://cnronline.webex.com/cnronline/j.php?MTID=mee9ed5ac4049a6b7b8adf0cf915468df

“Partecipando a questo incontro, accetti che lo stesso venga registrato e reso disponibile sul cloud di ISMAR. Dalla registrazione verranno eliminati lista dei partecipanti e chat”
Ricordiamo a tutti di tenere spento il proprio microfono. Accenderlo solo in caso di intervento.

“By accessing this meeting you acknowledge that it will be recorded and made available on the ISMAR cloud. Chat and participant list will not be recorded.”
We ask everybody to mute their microphone, unless intervening. Please write your questions in the chat

Il gruppo seminari CNR-ISMAR, Alessandra Conversi (Lerici), Filomena Loreto (Bologna), Gianluigi Liberti (Roma) e Camilla Palmiotto (Bologna).

Download:

Il collega Marco Ligi eletto membro dell’Accademia Nazionale dei Lincei

È con grande orgoglio e soddisfazione che il Consiglio Nazionale delle Ricerche annuncia la nomina di Marco Ligi, dirigente di ricerca del Cnr-Ismar, a Socio Corrispondente dell’Accademia Nazionale dei Lincei – C. di Scienze Fisiche, Matematiche e Naturali (Cat. IV Geoscienze).

L’Accademia Nazionale dei Lincei, fondata nel 1603, rappresenta uno degli istituti scientifici più antichi e prestigiosi del mondo. Essa è impegnata a promuovere e riconoscere l’eccellenza nella ricerca scientifica e accademica, offrendo riconoscimenti ai luminari che hanno contribuito significativamente al progresso delle scienze e delle arti.

Marco Ligi ha dedicato la sua carriera alla ricerca nell’ambito delle scienze geologiche, con particolare riguardo alla geologia degli oceani. Le sue scoperte pionieristiche e le ricerche innovative hanno avuto un impatto significativo sul campo della geofisica e degli aspetti strutturali riguardanti l’origine e l’evoluzione dei bacini oceanici, utilizzando come strumenti di lavoro dati morfo-batimetrici, elaborazione e interpretazione di sismica multicanale, inversione di dati magnetici e gravimetrici e modellazione numerica, guadagnandogli riconoscimenti e apprezzamenti sia a livello nazionale che internazionale.

La nomina di Marco Ligi come membro dell’Accademia Nazionale dei Lincei è una testimonianza del continuo impegno del Cnr nell’elevare gli standard di ricerca e nel favorire la crescita della comunità scientifica in Italia.

L’ammissione come Membro Corrispondente dell’Accademia Nazionale dei Lincei avverrà durante la Cerimonia di apertura dell’anno accademico dei Lincei 2023-2024, in programma il prossimo 10 novembre presso la sede dell’Accademia a Roma: l’evento sarà un’occasione per celebrare il suo contributo alla scienza e per promuovere ulteriormente il valore della ricerca scientifica nel nostro Paese.

Per conoscere il suo lavoro consultare:

Scopus: Marco Ligi >

ResearchGate: Marco Ligi >

Next seminar

Giovedì 15 maggio ore 11:00    –    ON LINE LINK

Prof. Andrea Fildani (Università Federico II, Napoli – DiSTAR)
“The building blocks of submarine fans: insights for high-resolution imagery of modern systems”

Flyer

Il Prof. Andrea Fildani è docente di geologia stratigrafica e sedimentologia, presso il Dipartimento di Scienze della Terra, dell’Ambiente e Risorse dell’Università Federico II di Napoli

Attestato di partecipazione:
richiederlo in chat a inizio seminario. L’attestato viene rilasciato a chi rimane in sala per l’intero seminario

“Partecipando a questo incontro, accetti che lo stesso venga registrato e reso disponibile. Dalla registrazione verranno eliminati lista dei partecipanti e chat”
Ricordiamo a tutti di tenere spento il proprio microfono. Accenderlo solo in caso di intervento.

“By accessing this meeting you acknowledge that it will be recorded and made available. Chat and participant list will not be recorded.”
We ask everybody to mute their microphone, unless intervening. Please write your questions in the chat