Cnr-Istituto di Scienze Marine

L’Istituto di Scienze Marine del Consiglio Nazionale delle Ricerche svolge attività di ricerca fondamentale e applicata in oceanografia fisica, chimica e biologica e in geologia marina.

L’obiettivo è contribuire allo studio dei processi oceanici e della variabilità climatica, allo sviluppo di sistemi/servizi per l’osservazione, la protezione e la gestione sostenibile dell’ambiente marino e delle coste.

                               L’Istituto di Scienze Marine del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR-ISMAR) svolge attività di

Ricerca Fondamentale e Applicata

in oceanografia fisica, chimica e biologica e in geologia marina con l’obiettivo di contribuire sia allo studio dei processi oceanici e della variabilità climatica che allo sviluppo di sistemi/servizi per l’osservazione, la protezione e la gestione sostenibile dell’ambiente marino e delle coste

VENEZIA

dd|mm|yyyy

MAREA

m

ONDE

m

VENTO
m/s

Dati presto disponibili

Webinar – Scenari e strumenti per il futuro della Blue Economy nel Black Sea

Il 16 aprile 2025 alle ore 10:00 CEST si terrà il primo webinar della serie “Black Sea Towards 2050”, promossa dal progetto Horizon 2020 BRIDGE-BS. Il ciclo di incontri presenterà risultati e strumenti sviluppati per sostenere la transizione verso una Blue Economy sostenibile nel Mar Nero.

Il primo appuntamento, “The Future of Blue Economy”, sarà dedicato agli scenari futuri della regione, co-progettati con gli stakeholder attraverso Living Labs. Il webinar illustrerà approcci e strumenti per valutarne l’impatto ambientale, supportando lo sviluppo sostenibile nel bacino del Mar Nero.

ISMAR partecipa al progetto BRIDGE-BS come partner responsabile della componente di Adaptive Management, contribuendo alla definizione e analisi degli scenari.

Il webinar si svolgerà online, con una durata di 2 ore.

Per partecipare e saperne di più:
https://bridgeblacksea.org/index.php/2025/03/27/bridge-bs-webinar-series-black-sea-towards-2050-is-on-the-way/

Abecedarium: l’Oceano in lingua dei segni

Il progetto “Abecedarium: l’Oceano in lingua dei segni” a cui l’Istituto di scienze marine (CNR-ISMAR) contribuisce come partner scientifico, è candidato all’Audience choice award (Premio del Pubblico) promosso da Art Explora, che sarà assegnato sulla base delle votazioni ricevute online. Il progetto mira a sviluppare un glossario di termini, nella Lingua italiana dei segni, legati all’oceano a partire da un’azione partecipativa che coinvolge la comunità sorda. Il Premio europeo incoraggia nuove forme di coinvolgimento e partecipazione del pubblico alle arti e alla cultura sostenendo progetti innovativi. È possibile votare fino al 9 novembre 2022 cliccando qui.

“Abecedarium: l’Oceano in lingua dei segni” ha l’obiettivo di costruire con la comunità sorda un eco-glossario attraverso un approccio artistico per abbattere le barriere comunicative e permettere a tutti/e di partecipare al dibattito globale sulle questioni ambientali.

La vincita dell’Audience choice award sarebbe un’importante opportunità che consentirebbe l’avvio della seconda fase del progetto: il design di percorsi e strumenti accessibili attraverso una pratica artistica-multimediale.

“Abecedarium: l’Oceano in lingua dei segni” è il progetto partecipativo e inclusivo di TBA21–Academy – Ocean Space, curato e ideato da Valeria Bottalico, nato in collaborazione con ENS-Ente nazionale sordi onlus e grazie al supporto scientifico del CNR-ISMAR.

Per informazioni:

Vedi anche:

Next seminar

Giovedì 19 giugno  ore 14:30    –    ON LINE LINK
Dr. Fabrice Arhuin (CNRS, IRD, Ifremer, Laboratoire d’Océanographie Physique et Spatiale)
Sizing the largest ocean waves using the SWOT mission”  
Flyer

Attestato di partecipazione:
richiederlo in chat a inizio seminario. L’attestato viene rilasciato a chi rimane in sala per l’intero seminario

“Partecipando a questo incontro, accetti che lo stesso venga registrato e reso disponibile. Dalla registrazione verranno eliminati lista dei partecipanti e chat”
Ricordiamo a tutti di tenere spento il proprio microfono. Accenderlo solo in caso di intervento.

“By accessing this meeting you acknowledge that it will be recorded and made available. Chat and participant list will not be recorded.”
We ask everybody to mute their microphone, unless intervening. Please write your questions in the chat