Cnr-Istituto di Scienze Marine

L’Istituto di Scienze Marine del Consiglio Nazionale delle Ricerche svolge attività di ricerca fondamentale e applicata in oceanografia fisica, chimica e biologica e in geologia marina.

L’obiettivo è contribuire allo studio dei processi oceanici e della variabilità climatica, allo sviluppo di sistemi/servizi per l’osservazione, la protezione e la gestione sostenibile dell’ambiente marino e delle coste.

                               L’Istituto di Scienze Marine del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR-ISMAR) svolge attività di

Ricerca Fondamentale e Applicata

in oceanografia fisica, chimica e biologica e in geologia marina con l’obiettivo di contribuire sia allo studio dei processi oceanici e della variabilità climatica che allo sviluppo di sistemi/servizi per l’osservazione, la protezione e la gestione sostenibile dell’ambiente marino e delle coste

VENEZIA

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Dati presto disponibili

Ocean Literacy: conoscere il mare

Corso di formazione online per docenti delle scuole di ogni ordine e grado sull’obiettivo 14 dell’Agenda2030 “Vita sott’acqua

Il corso intende fare un’introduzione all’Ocean Literacy, cioè una panoramica delle scienze marine, spiegando perché questi temi devano essere trattati a scuola, come possono essere inseriti e con quali strumenti, e presentare i documenti di riferimento.

Saranno presentati e discussi esempi pratici di attività laboratoriali da svolgere a scuola.

QUANDO? Tutti i lunedì dal 17 marzo 2025 al 5 maggio 2025. Dalle 17.00 alle 18.30

Ogni incontro sarà dedicato ad introdurre uno dei 7 Principi Essenziali dell’Ocean Literacy e a presentare alcuni esempi di attività didattiche collegate.

Organizzato da CNR-ISMAR nell’ambito dell’iniziativa Researchers@school del progetto BlueNIGHTs Notte EU dei Ricercatori.
Per informazioni: f.alvisi@ismar.cnr.it 
L’iniziativa è rivolta a Dirigenti scolastiche/ci e Insegnanti.

Quali sono le differenze fra il fitoplancton della Laguna di Venezia e quello del mare antistante?

Negli ecosistemi tra loro collegati, come la Laguna e il Golfo di Venezia, la struttura delle comunità fitoplanctoniche è il risultato delle interazioni complesse fra le condizioni ambientali locali e la dispersione passiva, che avviene attraverso le correnti. In questo articolo, che si basa su 10 anni (2011-2020) di osservazioni, vengono confrontate la composizione, la diversità e il ciclo stagionale del fitoplancton, in un’area interna della laguna e in una marina fino a 8 miglia al largo, con l’obiettivo principale di valutare quale sia il limite della reciproca influenza fra mare e laguna, e fin dove e con che intensità sia ancora presente uno scambio di organismi fra i due ambienti.

Bernardi Aubry Fabrizio, Acri Francesco, Bastianini Mauro, Finotto Stefania, Pugnetti Alessandra
Differences and similarities in the phytoplankton communities of two coupled transitional and marine ecosystems (the Lagoon of Venice and the Gulf of Venice – Northern Adriatic Sea)
Frontiers in Marine Science, 9, 2022, DOI=10.3389/fmars.2022.974967

L’articolo è ad accesso aperto, scaricabile qui: https://doi.org/10.3389/fmars.2022.974967

Next seminar

Giovedì 15 maggio ore 11:00    –    ON LINE LINK

Prof. Andrea Fildani (Università Federico II, Napoli – DiSTAR)
“The building blocks of submarine fans: insights for high-resolution imagery of modern systems”

Flyer

Il Prof. Andrea Fildani è docente di geologia stratigrafica e sedimentologia, presso il Dipartimento di Scienze della Terra, dell’Ambiente e Risorse dell’Università Federico II di Napoli

Attestato di partecipazione:
richiederlo in chat a inizio seminario. L’attestato viene rilasciato a chi rimane in sala per l’intero seminario

“Partecipando a questo incontro, accetti che lo stesso venga registrato e reso disponibile. Dalla registrazione verranno eliminati lista dei partecipanti e chat”
Ricordiamo a tutti di tenere spento il proprio microfono. Accenderlo solo in caso di intervento.

“By accessing this meeting you acknowledge that it will be recorded and made available. Chat and participant list will not be recorded.”
We ask everybody to mute their microphone, unless intervening. Please write your questions in the chat