
Percorsi per studenti

Percorso didattico rivolto alle scuole secondarie di primo grado e di secondo grado per l’anno scolastico 2024/2025, realizzato dal Cnr-Istituto di Scienze Marine in collaborazione con UNESCO Venezia.
Iniziativa coordinata dal Biodiversity Science Gateway inaugurato a Venezia nell’ambito del National Biodiversity Future Center (NBFC) dedicato allo studio e alla conservazione degli ecosistemi e della biodiversità.

Ocean School @BiodiversityGateway
Percorso didattico rivolto alle scuole dell’infanzia, primaria, secondaria di primo grado e secondaria di secondo grado per l’anno scolastico 2024/2025, realizzato dal Cnr-Istituto di Scienze Marine in collaborazione con Ocean Space e TBA21.
Iniziativa coordinata dal Biodiversity Science Gateway inaugurato a Venezia nell’ambito del National Biodiversity Future Center (NBFC) dedicato allo studio e alla conservazione degli ecosistemi e della biodiversità.

Biodiversità in Laguna di Venezia
Percorso didattico rivolto alle scuole primaria, secondaria di primo grado e secondaria di secondo grado per l’anno scolastico 2024/2025, realizzato dal Cnr-Istituto di Scienze Marine in collaborazione con la Fondazione Musei Civici di Venezia – Museo di Storia Naturale Giancarlo Ligabue e con la società cooperativa Sestante di Venezia.
Iniziativa coordinata dal Biodiversity Science Gateway inaugurato a Venezia nell’ambito del National Biodiversity Future Center (NBFC) dedicato allo studio e alla conservazione degli ecosistemi e della biodiversità.

PCTO – Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento
Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento rivolto alle classi 3, 4 e 5 della scuola secondaria di secondo grado, realizzati dalla sede di Bologna del Cnr-Istituto di Scienze Marine.
Attività pluriennale attiva dal 2019 e tutt’ora in corso.

Agenda 2030 delle bambine e dei bambini
Percorso didattico rivolto alla scuola primaria e agli insegnanti, realizzato dal Cnr-Istituto di Scienze Marine in collaborazione con l’Area territoriale di Ricerca CNR di Bologna, INAF e Associazione Donne e Scienza, nell’ambito del progetto “Agenda 2030 della bambine e dei bambini”.
Attività pluriennale attiva dal 2022 e tutt’ora in corso.

LdR – Linguaggio della Ricerca
Scuola Secondaria di Primo Grado
Scuola Secondaria di Secondo Grado – Istruzione

ENGIE – Empowering girls to become the geoscientists of tomorrow
Scuola Media Superiore – Istruzione

Scuola Primaria
Scuola Secondaria di Primo Grado
Scuola Secondaria di Secondo Grado
Istruzione