Il progetto “Biodiversità in Laguna di Venezia” è coordinato da CNR-ISMAR all’interno del Portale per la Biodiversità promosso dal National Biodiversity Future Center (NBFC), il centro nazionale impegnato a studiare e preservare gli ecosistemi e la biodiversità.
Questo progetto propone un percorso didattico che si svolge durante l’anno scolastico 2024/2025 in collaborazione con la Fondazione Musei Civici di Venezia – Museo di Storia Naturale Giancarlo Ligabue e con la società cooperativa Sestante di Venezia.
Si rivolge alla scuola primaria (secondo ciclo) e alla scuola secondaria di primo e di secondo grado (biennio).
L’obiettivo del percorso è introdurre il concetto di biodiversità nel panorama culturale degli studenti facendo capire perché è importante preservarla, come contribuisce a mantenere gli equilibri naturali e come viene minacciata. La Laguna di Venezia rappresenta un laboratorio naturale per studiare la biodiversità che cambia, in quanto mosaico di ambienti in continua trasformazione ad opera sia di forzanti naturali che antropiche a diverse scale.
Il percorso si articola in 3 fasi che si svolgono durante l’anno scolastico:
- Incontro in classe: nel periodo da ottobre a dicembre 2024.
Questo incontro ha la durata di un’ora e viene condotto dagli educatori di Sestante nelle classi che aderiscono al progetto. Ha lo scopo di introdurre il concetto di biodiversità e preparare dal punto di vista teorico gli incontri successivi;- Laboratorio presso il Museo di Storia Naturale: nel periodo da dicembre 2024 a febbraio 2025.
L’incontro della durata di due ore, prevede osservazioni ed esperimenti con modalità e tempi differenziati in base alle fasce d’età:
- scuola primaria II ciclo: “La laguna un puzzle di ambienti”;
- scuola secondaria I grado: “Insieme per il pianeta blu”;
- scuola secondaria II grado: “La biodiversità: diversi ma connessi”;
- Uscita in laguna e laboratorio presso il BSG: nel periodo da aprile a maggio 2025. Questo incontro prevede un’uscita in laguna con la barca ecosostenibile del Sestante di Venezia. Si svolgeranno osservazioni e campionamenti che verranno poi analizzati presso il Portale della Biodiversità locato presso la sede dell’Istituto CNR-ISMAR di Venezia. Il punto di imbarco e di rientro sarà a Venezia vicino alla stazione dei treni S. Lucia. L’uscita si svolgerà dalle ore 9 alle ore 16 circa.
I contenuti didattici e i laboratori sono differenziati per le fasce di età; verrà introdotto anche l’uso dell’applicazione iNaturalist per permettere un ruolo attivo nella conoscenza della biodiversità che ci circonda.
Oltre all’attività con gli studenti, sono previsti 4 incontri della durata di un’ora e mezza dedicati alle famiglie con bambini dai 5 agli 8 anni, intitolati “Siamo tutti diversi”.
Gli incontri prevedranno racconti animati, piccoli giochi teatrali di movimento e fantasia, osservazione di reperti naturalistici per parlare in modo divertente e partecipativo della varietà del mondo naturale e della sua importanza in tutti gli ecosistemi.
Calendario degli incontri: Domenica 3 novembre 2024 | ore 14.30, Domenica 12 gennaio 2025 | ore 14.30, Domenica 16 marzo 2025 | ore 14.30, Domenica 11 maggio 2025 | ore 14. Per maggiori informazioni visita la pagina dedicata sul sito del Museo di Storia Naturale.