CAROTOTECHE (ISMAR_CORE)

Le due carototeche dell’Istituto, ubicate presso le Sedi di Bologna e Napoli, sono strutture dedicate alla conservazione ottimale in celle refrigerate di carote/sondaggi di sedimento, indispensabili per la comunità scientifica che studia i fondali marini, le aree costiere e le zone di transizione. Queste strutture costituiscono un servizio strategico anche per altri enti nazionali (OGS, INGV, ISPRA, PNRA, Università) e internazionali, perché permette la conservazione di campioni per progetti in comune.

Carototeca ISMAR Napoli

La carototeca contiene circa 2.800 m di carotaggi di sedimento marino prelevati dal 1994 ad oggi in aree selezionate del Mar Mediterraneo a diverse profondità. La carototeca è ubicata nell’Area Tecnica dell’Istituto, all’interno del Porto di Napoli a circa 500 m dalla Sede del CNR-ISMAR e occupa un volume di circa 150 m3, con superficie in pianta di circa 70 m2. È mantenuta a 5°C di temperatura e 53% di umidità ed è munita di allarme per il malfunzionamento e controllo h24 da remoto.
La carototeca dispone di una piccola cella frigorifera di 4 m3 che può contenere fino ad un massimo di 132 m di carotaggio. Questo ambiente climatizzato (5°C) è utilizzato per la conservazione dei campioni di sedimento in transito presso i laboratori della Sede, durante le fasi necessarie per lo svolgimento di prove ed analisi ed è di supporto alle lavorazioni coordinate di taglio e descrizione, fotografia, sedimentologia, micropaleontologia, petrofisica, biologia e geochimica.

Carototeca ISMAR Bologna

La Carototeca di Bologna è una delle più grandi strutture dedicate a questo scopo tra gli istituti di ricerca europei. Contiene oltre 8000 m di carotaggi di sedimento marino prelevati in più di 2100 siti nei mari italiani, europei, artici ed antartici, oltre che in Mar Rosso, Atlantico, Pacifico e Oceano Meridionale. A ciò si aggiunge una piccola collezione di carotaggi di sedimento prelevati nei principali laghi italiani.
La cella frigorifera di 200 m2 (volume utile 750 m3) è tenuta ad umidità (57%) e temperatura controllate (6°C). È corredata di apposite scaffalature alte 4 m per l’alloggiamento delle carote e dotata di un sistema di allarme in caso di comportamento anomalo, con sorveglianza h24.

Referenti

Andrea Gallerani, Flavia Molisso