Cnr-Istituto di Scienze Marine

L’Istituto di Scienze Marine del Consiglio Nazionale delle Ricerche svolge attività di ricerca fondamentale e applicata in oceanografia fisica, chimica e biologica e in geologia marina.

L’obiettivo è contribuire allo studio dei processi oceanici e della variabilità climatica, allo sviluppo di sistemi/servizi per l’osservazione, la protezione e la gestione sostenibile dell’ambiente marino e delle coste.

                               L’Istituto di Scienze Marine del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR-ISMAR) svolge attività di

Ricerca Fondamentale e Applicata

in oceanografia fisica, chimica e biologica e in geologia marina con l’obiettivo di contribuire sia allo studio dei processi oceanici e della variabilità climatica che allo sviluppo di sistemi/servizi per l’osservazione, la protezione e la gestione sostenibile dell’ambiente marino e delle coste

VENEZIA

dd|mm|yyyy

MAREA

m

ONDE

m

VENTO
m/s

Dati presto disponibili

Il ruolo della Mineralogia nello studio dei waste-materials

Il Seminario inquadrerà la problematica dei rifiuti concentrandosi poi su una particolare categoria di questi: scorie pesanti prodotte dai termovalorizzatori. Metterà in evidenza l’importante ruolo della Mineralogia nello studio di questi materiali di origine antropica ed illustrerà le principali tecniche d’indagine mineralogiche e chimiche.

Per informazioni sulla partecipazione: gianluigi.liberti@cnr.it

Collegamento WEBEX:
cnronline.webex.com

Download:

Ciao caro Marco!

Con grande tristezza desidero condividere i la notizia della scomparsa del nostro collega Marco Ligi; un compagno di tante avventure scientifiche per molti, un amico e una figura che ha contribuito in modo significativo a costruire la storia e a definire l’identità del nostro Istituto.

Il suo nome e il suo lavoro resteranno profondamente legati alle attività di esplorazione oceanica, un ambito nel quale ha dato un contributo importante e riconosciuto, partecipando a ricerche, esplorazioni e campagne scientifiche che hanno rappresentato tappe significative per la comunità internazionale e per il percorso culturale del nostro Istituto.

Per molti di noi non viene a mancare soltanto un grande scienziato e un protagonista della ricerca, ma anche un collega e una persona che ha contribuito, con il proprio impegno e la propria passione, alla crescita della nostra comunità scientifica.

Ricordo personalmente e con grande affetto il valore del suo lavoro e l’eredità scientifica e umana che lascia all’Istituto e a tutti coloro che hanno avuto l’opportunità di conoscerlo e lavorare con lui.

A nome mio e dell’Istituto desidero esprimere alla sua famiglia e ai suoi cari la nostra più sincera vicinanza e le nostre più sentite condoglianze.

Mario Sprovieri
Direttore CNR – ISMAR

Per chi desiderasse porgere un saluto a Marco, dal 14 agosto alle 12 sarà allestita la camera ardente presso l’ospedale di Pesaro che si trova nella frazione di Muraglia, via Cesare Lombroso 1.

Le esequie si terranno lunedì 17 ore 16.30 presso chiesa Santa Maria del Porto, Piazza Doria 8, Pesaro

Next seminar

See you in september

ON LINE LINK

Attestato di partecipazione:
richiederlo in chat a inizio seminario. L’attestato viene rilasciato a chi rimane in sala per l’intero seminario

“Partecipando a questo incontro, accetti che lo stesso venga registrato e reso disponibile. Dalla registrazione verranno eliminati lista dei partecipanti e chat”
Ricordiamo a tutti di tenere spento il proprio microfono. Accenderlo solo in caso di intervento.

“By accessing this meeting you acknowledge that it will be recorded and made available. Chat and participant list will not be recorded.”
We ask everybody to mute their microphone, unless intervening. Please write your questions in the chat