Scuola e ricerca per la biodiversità: sinergie ed innovazione didattica

Dal 14/11/2025 ore 12.00 al 15/11/2025 ore 18.00

Città della Scienza
Via Coroglio, 57/104
80124 – Napoli

Dopo il grande interesse riscosso dalla prima edizione “In relazione con l’ambiente: l’insegnamento della biodiversità in classe”, svoltosi a Venezia a marzo 2025, il Biodiversity Gateway  del National Biodiversity Future Center (NBFC) e l’Istituto di Scienze Marine del Consiglio Nazionale delle Ricerche (Cnr-Ismar) propongono un nuovo appuntamento dedicato al mondo della scuola.

Il 14 e il 15 novembre 2025, presso la Città della Scienza di Napoli, si terrà il Workshop formativo “Scuola e ricerca per la biodiversità: sinergie ed innovazione didattica” rivolto a dirigenti scolastici e docenti della scuola secondaria di primo e secondo grado. L’iniziativa sarà un’importante occasione di confronto e collaborazione tra comunità scientifica e comunità educativa, con l’obiettivo di approfondire il tema della biodiversità, promuoverne la conoscenza, offrire strumenti concreti e approcci innovativi nei percorsi didattici, sia in ambito terrestre che marino.

L’ iniziativa è presente sulla piattaforma S.O.F.I.A. con riconoscimento di 12 crediti formativi (ID 100942 Ed. 151818).

La partecipazione è gratuita e comprende trasferimento, vitto e alloggio per l’intera durata dell’evento.

Posti disponibili: 50. 

Per partecipare è necessario compilare il modulo di iscrizione entro il 15 ottobre 2025 al seguente link: https://forms.cloud.microsoft/e/QbgvzkcQXB (l’iscrizione è da considerarsi valida solo a seguito di conferma da parte degli organizzatori).

Organizzato da:
Biodiversity Gateway
Cnr-Ismar
Città della Scienza, Napoli

Referente organizzativo:
Elisabetta Russo, PhD
CNR – Istituto di scienze marine
Arsenale Tesa, Castello 2737/f, 30122 – Venezia
elisabetta.russo@cnr.it

Modalità di accesso: registrazione / accredito
Link per iscrizione: https://forms.cloud.microsoft/e/QbgvzkcQXB

https://www.cittadellascienza.it/come-raggiungerci/

Vedi anche: