DANUBIUS-RI

DANUBIUS-RI ottiene lo status di ERIC: l’Italia tra i Paesi fondatori con CNR-ISMAR

La Commissione Europea ha ufficialmente conferito a DANUBIUS-RI (International Centre for Advanced Studies on River-Sea Systems) lo status giuridico di ERIC – European Research Infrastructure Consortium, riconoscendo la sua rilevanza strategica per la comprensione e la gestione sostenibile dei sistemi fiume-mare.

Con la decisione del 24 giugno 2025, DANUBIUS-RI entra a far parte del gruppo ristretto delle infrastrutture europee riconosciute a livello istituzionale, aprendo una nuova fase per la scienza interdisciplinare nei territori di transizione tra acqua dolce e marina.

L’Italia partecipa a DANUBIUS-ERIC come Paese fondatore, attraverso il CNR-ISMAR, insieme a Romania (Paese ospitante), Austria, Regno Unito, Repubblica Ceca, Paesi Bassi e Moldavia. Il CNR-ISMAR ha coordinato negli anni il coinvolgimento italiano in DANUBIUS-RI, con il supporto di OGS e CORILA, contribuendo attivamente allo sviluppo della visione scientifica e infrastrutturale dell’iniziativa.

Per accompagnare questa nuova fase, è in corso la costituzione della JRU DANUBIUS Italia, che rappresenterà il nodo nazionale dell’infrastruttura e uno strumento di coordinamento delle attività italiane nel consorzio.

DANUBIUS-ERIC fornirà accesso integrato a piattaforme di osservazione e modellazione, laboratori, dati e servizi in aree chiave europee, per supportare la ricerca su qualità delle acque, biodiversità, impatti antropici e cambiamento climatico nei sistemi fiume-mare. Per approfondire: DANUBIUS-RI diventa ERIC
DANUBIUS-RI website
DANUBIUS-IP Implementation Phase project website

link al video del super sito italiano