Con Decreto del Ministro delle Infrastrutture e Traporti n.237 del 25 settembre 2024 sono stati approvati i Piani di gestione dello spazio marittimo.
I Piani rispondono a quanto richiesto dalla Direttiva 2014/89/UE, che istituisce un quadro per la pianificazione dello spazio marittimo con l’intento di promuovere la crescita sostenibile delle economie marittime, lo sviluppo sostenibile delle zone marine e l’uso sostenibile delle risorse marine.
I Piani sono stati elaborati dal Comitato Tecnico istituito dal D.Lgs.201/2016, composto da 5 Ministeri e 15 Regioni Marittime, con il coordinamento di MIT (Autorità Competente nazionale per la Pianificazione dello Spazio Marittimo) e il contributo fondamentale del Polo Scientifico costituito da CNR-ISMAR, IUAV e CORILA.
I Piani riguardano le tre aree marittime individuate nelle Linee Guida nazionali, riconducibili alle tre sotto-regioni della Strategia Marina (Tirreno – Mediterraneo occidentale, Adriatico, Ionio – Mediterraneo centrale) e forniscono indicazioni di livello strategico e di indirizzo per ciascuna Area Marittima e per le Sub-aree e Unità di Pianificazione in cui l’Area Marittima è suddivisa, da utilizzare quale riferimento per altre azioni di pianificazione (di settore o di livello locale) e per il rilascio di concessioni o autorizzazioni.
Per CNR-ISMAR e per il Polo Scientifico questo è un risultato importante, frutto di circa 10 anni di attività di ricerca attraverso progetti europei e nazionali e di una intensa collaborazione con le Amministrazioni nazionali e regionali coinvolte. E rappresenta un punto di partenza per supportare l’auspicato e previsto processo di implementazione e gestione adattativa dei Piani.
I Piani sono consultabili al sito dell’Autorità Competente: https://www.mit.gov.it/documentazione/pianificazione-dello-spazio-marittimo
Per maggiori informazioni:
Andrea Barbanti
CNR – Istituto di scienze marine, Venezia
andrea.barbanti@cnr.it