N/R Gaia Blu

La N/R Gaia Blu, lunga 84 metri per 2000 tonnellate di stazza, dal 2022 è la nave oceanografica del CNR, un vero e proprio gioiello tecnologico, ricevuto in donazione dallo Schmidt Ocean Institute (SOI), a seguito di una competizione internazionale, in cui il CNR ha presentato una proposta di progetto sull’importanza della ricerca nel Mediterraneo, uno degli “hot spot” del cambiamento climatico.

La nave, dotata dei più sofisticati strumenti di rilievo batimetrico, è in grado di rilevare con una precisione senza precedenti la morfologia dei fondali.

Costruita nel 1981 come nave di protezione della pesca, la nave è stata oggetto nel 2009 di un ampio refitting per convertirla in imbarcazione da ricerca. Fino al 2022 ha intrapreso 81 spedizioni ospitando 1.056 scienziati da tutto il mondo.

Il CNR ha recentemente completato le operazioni di adeguamento della nave per renderla fruibile per le attività della comunità scientifica per i prossimi anni. Per le caratteristiche strutturali  la nuova nave è adatta ad effettuare ricerca in tutti gli oceani con idoneità al conseguimento della certificazione “Polar Code”.

L’obiettivo principale della N/R Gaia Blu è l’attività di ricerca in ambito oceanografico a servizio della comunità scientifica italiane e internazionale a livello globale e in particolare nel bacino Mediterraneo.

ParametroMisura
L.F.T35.70 m
Larghezza7.67 m
Pescaggio min/max3.0 – 3.5 m
Stazza286 GT